course-premium

BES, Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica

5.0
2 opinioni
  • Valuto questo corso molto positivamente, sono molto soddisfatta dal metodo didattico che è stato utilizzato come anche dalle competenze acquisite. Lo consiglio vivamente.
    |
  • Se non ci fosse Erickson, l'inclusione avrebbe ancora meno spazio nel nostro paese
    |

Corso

Online

89 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Trasforma la tua passione in una professione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    30 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Iscrizioni sempre aperte

Il Centro Studi Erickson pubblica su emagister.it il corso online Alunni con Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica. Si tratta di un percorso formativo realizzato in base a quanto stabilito dalla DM 27.12.2012 e dalla CM n. 8 del 6 marzo 2013. Il corso è impartito online, ha una durata orientativa di 30 giorni, ma è sempre attivo e vi si può accedere in qualunque momento.

Il programma è articolato in tre moduli formativi e si rivolge a insegnanti curriculari, dirigenti scolastici e componenti del GLI, anche se i primi due gruppi possono esimersi dal completare il modulo 3.

Il primo modulo definisce chi sono gli alunni con BES, secondo la classificazione ICF-CY dell’OMS e il concetto di “estensione” contenuto sia nella disposizione sia nella circolare ministeriale. Tratterà tanto di alunni disabili, quanto di alunni con DSA, senza dimenticare gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Il secondo modulo è a sua volta suddiviso in due parti. La prima si occupa della redazione del Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES, mentre la seconda individua gli approcci metodologici volti a lavorare efficacemente nell’ottica della classe inclusiva. Il terzo modulo infine tratta in maniera specifica il ruolo e le funzioni del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), comprendendo la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività e la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Moduli 1 e 2: insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.
Moduli 1, 2, 3: Componenti del GLI (funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, docenti disciplinari con compiti/funzioni di coordinamento delle classi), insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

potrei sapere quanti punti ai fini della graduatoria interna d'istituto per la Scuola Primaria grazie

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao! Devi consultare questo con il centro di formazione chiamando o compilando il modulo "richiedi informazioni"

Opinioni

5.0
  • Valuto questo corso molto positivamente, sono molto soddisfatta dal metodo didattico che è stato utilizzato come anche dalle competenze acquisite. Lo consiglio vivamente.
    |
  • Se non ci fosse Erickson, l'inclusione avrebbe ancora meno spazio nel nostro paese
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Carmen M.

5.0
07/09/2017
Opinione verificata
Il meglio: Valuto questo corso molto positivamente, sono molto soddisfatta dal metodo didattico che è stato utilizzato come anche dalle competenze acquisite. Lo consiglio vivamente.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Roberta

5.0
23/05/2017
Il meglio: Se non ci fosse Erickson, l'inclusione avrebbe ancora meno spazio nel nostro paese
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • BES
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Disturbi evolutivi specifici
  • Svantaggio socioeconomico
  • Responsabilità pedagogica
  • Delega biomedica
  • Delega al sostegno
  • PDP
  • Approcci metodologici
  • Didattica
  • Approccio metacognitivo
  • PAI
  • Interventi educativi
  • Index per inclusione
  • CTS
  • Valutazione inclusività
  • Corresponsabilizzazione curricolare
  • LETTURA DEI BISOGNI
  • Disabilità

Professori

Marco Pontis

Marco Pontis

Dott.

Programma

Contenuti

MODULO 1 (2 ore)

Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?


Alcuni punti su cui riflettere
- Gli alunni con certificazione di disabilità
- Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
- Gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale
Video di D. Ianes: Verso la didattica inclusiva: i BES su base ICF. 7 punti fondamentali su cui riflettere:
  1. Equità nella lettura dei bisogni
  2. Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica
  3. Corresponsabilizzazione curricolari vs delega al sostegno
  4. Adattamento, flessibilità, personalizzazione, individualizzazione
  5. Forte coinvolgimento dell’istituzione scolastica
  6. Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività
  7. Intelligenza territoriale CTS
MODULO 2 (6 ore)

Una proposta di PDP per i BES e il lavoro nell’ottica della classe inclusiva


Prima parte: il PDP

- Il concetto di personalizzazione
- Superare l'approccio "compensativo-dispensativo" e guardare nell’ottica della “facilitazione”
- La lettura dei bisogni
- Rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell'alunno con BES
- Progettazione dell'intervento didattico inclusivo, prevedendo sia attività riferite a tutta la classe che, se necessario, interventi specifici per l’alunno destinatario del PDP. Progettazione calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita
- Criteri di valutazione
- Il Patto con la famiglia

Seconda parte: Approcci metodologici per lavorare nell’ottica della classe inclusiva

- Facilitazioni disciplinari, adattamento degli obiettivi curriculari e dei materiali didattici
- Apprendimento nei gruppi cooperativi
- Tecnologie come risorsa inclusiva
- Approccio metacognitivo
- Diversità degli alunni come risorsa
- Strategie e strumenti compensativi
- Didattica laboratoriale
- Esercitazione

MODULO 3
(4 ore)

Le azioni a livello di istituzione scolastica. Il ruolo e le funzioni del GLI – Gruppo di lavoro per l’inclusione

- Individuazione e rilevazione dei BES presenti nella scuola. Il lavoro di concertazione con il Consiglio di classe e il team docenti
- Documentazione e analisi degli attuali interventi educativo-didattici in atto
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola: Index per l’inclusione
- Elaborazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività
- Esercitazione


Ulteriori informazioni

Gli iscritti al corso saranno i primi a ricevere gratuitamente, non appena disponibile, il libro Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BES, Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica

89 € IVA inc.