BES, Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica
-
Valuto questo corso molto positivamente, sono molto soddisfatta dal metodo didattico che è stato utilizzato come anche dalle competenze acquisite. Lo consiglio vivamente.
← | →
-
Se non ci fosse Erickson, l'inclusione avrebbe ancora meno spazio nel nostro paese
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Trasforma la tua passione in una professione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
30 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il Centro Studi Erickson pubblica su emagister.it il corso online Alunni con Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica. Si tratta di un percorso formativo realizzato in base a quanto stabilito dalla DM 27.12.2012 e dalla CM n. 8 del 6 marzo 2013. Il corso è impartito online, ha una durata orientativa di 30 giorni, ma è sempre attivo e vi si può accedere in qualunque momento.
Il programma è articolato in tre moduli formativi e si rivolge a insegnanti curriculari, dirigenti scolastici e componenti del GLI, anche se i primi due gruppi possono esimersi dal completare il modulo 3.
Il primo modulo definisce chi sono gli alunni con BES, secondo la classificazione ICF-CY dell’OMS e il concetto di “estensione” contenuto sia nella disposizione sia nella circolare ministeriale. Tratterà tanto di alunni disabili, quanto di alunni con DSA, senza dimenticare gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Il secondo modulo è a sua volta suddiviso in due parti. La prima si occupa della redazione del Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES, mentre la seconda individua gli approcci metodologici volti a lavorare efficacemente nell’ottica della classe inclusiva. Il terzo modulo infine tratta in maniera specifica il ruolo e le funzioni del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), comprendendo la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività e la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Moduli 1 e 2: insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.
Moduli 1, 2, 3: Componenti del GLI (funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, docenti disciplinari con compiti/funzioni di coordinamento delle classi), insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Valuto questo corso molto positivamente, sono molto soddisfatta dal metodo didattico che è stato utilizzato come anche dalle competenze acquisite. Lo consiglio vivamente.
← | →
-
Se non ci fosse Erickson, l'inclusione avrebbe ancora meno spazio nel nostro paese
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Carmen M.
Opinione verificataRoberta
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- BES
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Disturbi evolutivi specifici
- Svantaggio socioeconomico
- Responsabilità pedagogica
- Delega biomedica
- Delega al sostegno
- PDP
- Approcci metodologici
- Didattica
- Approccio metacognitivo
- PAI
- Interventi educativi
- Index per inclusione
- CTS
- Valutazione inclusività
- Corresponsabilizzazione curricolare
- LETTURA DEI BISOGNI
- Disabilità
Professori
Marco Pontis
Dott.
Programma
MODULO 1 (2 ore)
Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?
Alcuni punti su cui riflettere
- Gli alunni con certificazione di disabilità
- Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
- Gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale
Video di D. Ianes: Verso la didattica inclusiva: i BES su base ICF. 7 punti fondamentali su cui riflettere:
- Equità nella lettura dei bisogni
- Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica
- Corresponsabilizzazione curricolari vs delega al sostegno
- Adattamento, flessibilità, personalizzazione, individualizzazione
- Forte coinvolgimento dell’istituzione scolastica
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività
- Intelligenza territoriale CTS
Una proposta di PDP per i BES e il lavoro nell’ottica della classe inclusiva
Prima parte: il PDP
- Il concetto di personalizzazione
- Superare l'approccio "compensativo-dispensativo" e guardare nell’ottica della “facilitazione”
- La lettura dei bisogni
- Rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell'alunno con BES
- Progettazione dell'intervento didattico inclusivo, prevedendo sia attività riferite a tutta la classe che, se necessario, interventi specifici per l’alunno destinatario del PDP. Progettazione calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita
- Criteri di valutazione
- Il Patto con la famiglia
Seconda parte: Approcci metodologici per lavorare nell’ottica della classe inclusiva
- Facilitazioni disciplinari, adattamento degli obiettivi curriculari e dei materiali didattici
- Apprendimento nei gruppi cooperativi
- Tecnologie come risorsa inclusiva
- Approccio metacognitivo
- Diversità degli alunni come risorsa
- Strategie e strumenti compensativi
- Didattica laboratoriale
- Esercitazione
MODULO 3 (4 ore)
Le azioni a livello di istituzione scolastica. Il ruolo e le funzioni del GLI – Gruppo di lavoro per l’inclusione
- Individuazione e rilevazione dei BES presenti nella scuola. Il lavoro di concertazione con il Consiglio di classe e il team docenti
- Documentazione e analisi degli attuali interventi educativo-didattici in atto
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola: Index per l’inclusione
- Elaborazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività
- Esercitazione
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
BES, Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica