https://www.consorziohumanitas.com/tag/bioendocrin
Consorzio Universitario Humanitas

“BIO-ENDOCRINOLOGIA E MEDICINA DI SEGNALE”

Consorzio Universitario Humanitas
A Roma

600 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 48h
Durata 5 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 48h
  • Durata:
    5 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Corso di Alta Formazione
BIO-ENDOCRINOLOGIA E MEDICINA DI SEGNALE
(IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM)
a.a. 2018
Il Consorzio Universitario Humanitas, nell’Ambito dell’Accademia di Medicina Integrata e Rigenerativa, offre corsi per professionisti che desiderino approfondire, sotto il profilo clinico ed esperienziale, le competenze già acquisite e ampliarle con nuove acquisizioni sul fronte della medicina rigenerativa e estetica e operare con competenza e maestria in un settore medico ad alta qualificazione e con una domanda clinica in continua ascesa.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Bio-Endocrinologia o Endocrinologia Biologica significa affrontare le malattie endocrine in modo naturale: si vuole cioè attuare una terapia che sia in grado di ripristinare la secrezione fisiologica dei vari ormoni. La Medicina tradizionale in questo caso “mette a riposo” la ghiandola ed istituisce una terapia sostitutiva (si assumono cioè gli ormoni che la ghiandola in condizioni normali avrebbe prodotto). Purtroppo però, maggiore sarà il tempo in cui metteremo a riposo la ghiandola, minori saranno le possibilità che riprenda poi a funzionare correttamente. Per evitare tutto questo la Bio-Endocrinologia cerca di ripristinare la funzionalità alterata utilizzando modifiche mirate ad alimentazione e stile di vita, e una minima integrazione nutraceutica efficace, specifica e priva di effetti collaterali (con fitoterapici e/o omotossicologici) La Medicina di Segnale si basa sul concetto dei segnali biologici, che sono il modo in cui chiamiamo quell’insieme di informazioni che il nostro corpo produce o riceve dall’interno e dall’esterno, attraverso ormoni e citochine, dal sistema nervoso, dal microbiota e non solo. La Medicina di Segnale si pone l’obiettivo di prevenire e curare le patologie stimolando quei segnali biologici positivi che portano ad un miglioramento della salute, come una moderata attività sportiva, una giusta quantità di nutrienti, ed il minor uso possibile di farmaci, e riducendo i segnali biologici negativi, come ad esempio l’infiammazione cronica, lo stress, la malnutrizione, la sedentarietà.

· A chi è diretto?

Laureati in medicina e chirurgia iscritti all’Ordine dei Medici Odontoiatri Farmacisti Biologi Nutrizionisti

· Requisiti

Il corso è abilitante per il percorso di formazione a “Medico di segnale”. Inizio: Luglio 2018 NUMERO PARTECIPANTI: min 15; max 40 SEDE: Roma - Aule del Consorzio Universitario Humanitas FREQUENZA: 4 week end intensivi

· Titolo

RICONOSCIMENTI • Attestato di Frequenza Corso di Alta Formazione (Frequenza non inferiore all’80 % delle lezioni) • Crediti ECM (in fase di accreditamento)

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

MODALITA’ DI ISCRIZIONE, QUOTA DI ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO Per iscriversi: entro il 10 Maggio 2018, consegnare a mano (Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma), per posta a mezzo raccomandata a/r o via email all’indirizzo formazione@consorziohumanitas.com, il Modulo d’iscrizione compilato e firmato allegando: • copia pagamento della quota di frequenza di 600,00 euro. • copia documento d’identità valido (fronte/retro). • copia curriculum vitae con firma autografa. Costo corso: € 600,00 Il pagamento della quota deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Consorzio Universitario - Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Filiale di Roma IBAN: IT46 B053 8503 2000 0000 0002 186 – causale:“nome/cognome e titolo corso” Nota: In caso di rinuncia lo studente è tenuto a pagare l’intero ammontare della quota di iscrizione.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Medicina di segnale
Bio-Endocrinologia
Endocrinologia Biologica
Fisiologia
Diagnostica e terapia
Segnali Biologici
Bioendocrinologo
Medicina Biologica
Accademia di medicina integrata e rigenerativa
Fisiopatologica

Professori

Salvatore Ripa
Salvatore Ripa
Prof.

Programma

PROGRAMMA

Modulo 1

Principi teorico-pratici di Medicina Biologica, Fisiopatologia e Farmacologia in endocrinologia. Il concetto di malattia e la tavola delle fasi in omotossicologia. Il tessuto connettivo. I principali farmaci nutraceutici e low dose utili in Medicina Biologica. Il drenaggio. La Diagnosi in Medicina Biologica. La cartella clinica in endocrinologia. Fondamenti di medicina fisiologica di regolazione: network pnei e meccanismi di azione di ormoni, citochine e neuro-peptidi in low-dose.

Un’introduzione alla medicina di segnale. Il segnale alimentare. Un paradigma operativo rispettoso dell’equilibrio organico. La regolazione ipotalamica dei principali assi ormonali. Modalità naturali di intervento e di riequilibrio. Adipochine, enterochine e miochine come molecole segnale.

Modulo 2

Fisiologia, diagnostica e terapia della tiroide: tiroidite autoimmune, ipotiroidismo, ipertiroidismo, gozzo nodulare. Riconoscimento visivo e tattile della patologia. Le raccomandazioni di trattamento delle società di endocrinologia europea e americana. Una storia di abusi terapeutici e di rischio iatrogeno. Un’epidemia di prescrizioni di terapia sostitutiva, non sempre giustificata. Come deprescrivere con gradualità la levotiroxina: un metodo operativo. Il rapporto tra sottonutrizione e rallentamento tiroideo nel paradigma della medicina di segnale. Curare le cause, non i sintomi. Integrare con selenio, inositolo, vitamina D.

Modulo 3

Fisiologia, diagnostica e terapia del Pancreas: diabete tipo 1, diabete tipo 2. Obesità e sindrome metabolica. Che cos’è una malattia autoimmune. Ridurre i picchi insulinici. Perché insorge il diabete. Il mito dell’indice glicemico: capire il carico. Effetti devastanti degli zuccheri aggiunti e delle farine raffinate. Una visione evolutiva. Glicazione proteica come fattore primario di danno cardiovascolare. Alimentazione e movimento come cardini nella cura del diabete. Il modello della vasca. Effetti di fibra, grassi, consumo di frutta e verdura, farmaci (statine, cortisonici) nell’induzione di diabete. Deprescrivere farmaci inutili, soprattutto se con effetti collaterali importanti.

Modulo 4

Fisiologia, diagnostica e terapia del Apparato genitale femminile e maschile: amenorrea, dismenorrea, ovaio micropolicistico, infertilità, iperprolattinemia, impotenza maschile. Induzione di amenorrea, irregolarità del ciclo e infertilità come conseguenza di sottonutrizione (un’impostazione di segnale di tipo evolutivo). La policistosi ovarica come malattia metabolica. Rapporti tra stress, dopamina e prolattina. Farmaci, impotenza maschile, anorgasmia femminile (antipertensivi, statine, neurolettici, tranquillanti, antistaminici). La pillola estroprogestinica: chimicamente castrate. La menopausa: significato evolutivo. I rischi della terapia sostitutiva. Il recupero della fertilità con metodi naturali. Desiderio sessuale: il valore del surrene.

Ulteriori informazioni


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto