BIOLOGIA DELL'AMBIENTE
-
Università che per chi, come me, ha la passione per le scienze ambientali, tutto ciò che riguarda il mondo animale e vegetale, è ottima. I laboratori sono interessanti e le uscite didattiche piacevoli, potrebbero aggiungere qualche attività pratica in più, causa covid non sono riuscita a fare il corso al completo come avrebbe dovuto essere.
← | →
Master
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Torino
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il principale obiettivo formativo della Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente consiste nella formazione di soggetti che, avendo acquisito un'eccellente preparazione in biologia di base e applicata, possano ovviare alla scarsità sul mercato del lavoro di una figura professionale che abbia specifiche competenze nel campo del controllo, gestione e tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti biologiche. Tra queste competenze: la conservazione della biodiversità animale e vegetale; lo studio e l'applicazione di indicatori biologici in campo ambientale ed ecologico; la prevenzione primaria della salute umana e della qualità degli ambienti di vita e di lavoro.
A tale scopo il corso di Laurea Magistrale prevede
i) attività formative comuni e obbligatorie per tutti gli iscritti finalizzate all'approfondimento dei metodi sperimentali ed analitici impiegati nell'ambito degli studi di tipo ecologico;
ii) distinti percorsi curriculari che affrontino specifiche tematiche relative all' ecologia e gestione della biodiversità, anche territoriale, ed all'igiene dell'ambiente di vita e di lavoro.
Il corso di laurea comprende attività formative, lezioni ed esercitazioni di laboratorio e in campo e contempla l'espletamento di attività esterne, sotto forma di tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Indipendentemente dalla struttura, pubblica o privata, nella quale i tirocini verranno svolti, essi prevederanno una prima breve fase di familiarizzazione con la realtà della struttura e una seconda fase, temporalmente più estesa, durante la quale lo studente svolgerà attivamente l'attività pratica della struttura.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
1 - Titolo straniero
2 - Laurea Magistrale
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea di Primo Livello
5 - Laurea
6 - Laurea Magistrale
7 - Laurea Specialistica
8 - Laurea
9 - Laurea di Primo Livello
Opinioni
-
Università che per chi, come me, ha la passione per le scienze ambientali, tutto ciò che riguarda il mondo animale e vegetale, è ottima. I laboratori sono interessanti e le uscite didattiche piacevoli, potrebbero aggiungere qualche attività pratica in più, causa covid non sono riuscita a fare il corso al completo come avrebbe dovuto essere.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
carola gisondi
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Prevenzione
- Biodiversità1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Più tematiche
- Conservazione
- Laboratorio
- Apprendimento
- Salute
- Quantitativo
- Professionale
- Ricerca
- Gestione
Programma
Competenze attese
Conoscenza e capacità di comprensione:Gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente consistono nella formazione di Biologi dell'Ambiente, cioè di soggetti che abbiano conseguito un'eccellente conoscenza e capacità di comprensione in tutti i campi della biologia di base e applicata all'ambiente, con specifiche competenze nel campo del controllo e della tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti biologiche. Tale figura professionale si realizza attraverso la scelta di tre possibili indirizzi curriculari in Biodiversità animale, Gestione dell'Ambiente e del Territorio e Igiene dell'Ambiente e del Lavoro. I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare la letteratura internazionale, e il grado di conoscenza acquisito includerà numerosi temi d'avanguardia nel proprio campo di studi. Potranno, per esempio, aver conseguito approfondite conoscenze e capacità di comprensione inerenti la gestione della diversità animale minacciata dagli interventi antropici, il ruolo ecologico delle relazioni mutualistiche intercorrenti tra funghi e piante o gli effetti fisiopatologici degli inquinamenti indoor.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti e verificati prevedono corsi con lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio e di campo, con successive elaborazioni dei dati raccolti. Al termine dei corsi gli esami di profitto verranno svolti in modo tale da far risaltare l'effettiva conoscenza e comprensione degli argomenti affrontati. Verranno adottate forme di verifica quali esposizioni orali in forma seminariale, o verifiche scritte con ricorso sia a domande con risposte multiple sia a domande con risposte aperte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:In base alle competenze acquisite il biologo dell'ambiente saprà applicare conoscenza e comprensione precipuamente nell'ambito dei seguenti campi: a) conservazione della biodiversità animale e vegetale; b) applicazione di indicatori biologici in campo ambientale ed ecologico; c) prevenzione primaria della salute umana (attraverso l'impiego di appositi indicatori biologici) e della qualità degli ambienti di vita e di lavoro. Più nel dettaglio, nel percorso comune tutti gli studenti acquisiscono capacità generali di valutazione dei principali comparti ambientali (sistemi naturali e sistemi antropici confinati), mentre nei successivi percorsi curriculari acquisiranno capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambiti più specializzati, riportabili alla Biodiversità animale, Igiene dell'Ambiente e del Lavoro e Gestione ambientale e territoriale.
Si pensa di conferire le capacità descritte mediante adeguata organizzazione didattica dei corsi che saranno orientati a tradurre le acquisizioni teoriche in capacità operative. A tale scopo sono previsti test "in itinere", discussioni collegiali, elaborazioni in forma scritta e rapporti sulla letteratura scientifica proposta e sui casi-studio analizzati. Inoltre alcuni corsi specifici accompagnano gli studenti all'impiego dei più moderni programmi informatici professionalizzanti.
Autonomia di giudizio:I laureati saranno in grado di integrare le conoscenze acquisite dai dati sperimentali e dalla letteratura per gestire la complessità dei sistemi ecologici. Su questa base saranno in grado di formulare giudizi e proposizioni operative, con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Abilità comunicative:
L'autonomia di giudizio acquisita verrà valutata invitando gli studenti a partecipare a periodiche discussioni su temi inerenti alle diverse attività formative (es. journal clubs).I laureati avranno acquisito la capacità di comunicare le tematiche scientifiche generali del proprio settore e i risultati delle proprie ricerche utilizzando ogni forma comunicativa idonea. Tale capacità dovrà adeguarsi ai diversi potenziali fruitori delle conoscenze trasmesse, adottando i più opportuni linguaggi, approcci e tecnologie espressive.
Capacità di apprendimento:
A questo scopo le attività seminariali organizzate durante il ciclo di studi avranno permesso agli studenti di conoscere praticamente contenuti e tecniche comunicative da esperti del mondo della ricerca e del lavoro.
Gli studenti verranno a loro volta incoraggiati a presentare sotto forma seminariale argomenti di discussione.Gli studenti saranno in grado di esercitare capacità autonome di apprendimento sia nell'uso degli strumenti informatici necessari per l'accesso e l'utilizzo della letteratura scientifica in inglese e delle banche dati sia nella fase di progettazione e sviluppo del lavoro collegato alla prova finale.
Titolo rilasciato:
Nel corso del ciclo di studi si svolgeranno seminari e brevi corsi integrativi allo scopo di ulteriormente aggiornare e ampliare i contenuti degli insegnamenti già svolti. La partecipazione obbligatoria a tali iniziative permetterà anche di valutare la capacità individuale di apprendimento al di fuori del progetto formativo formalizzato. La verifica della capacità di apprendimento si svolgerà valutando i rapporti scritti che verranno richiesti al termine delle iniziative di integrazione medesime.
L'autonomia di apprendimento acquisita favorirà i laureati nell'inserimento in attività professionali oltrechè in percorsi formativi di terzo livello.
Prova finaleLAUREA DI SECONDO LIVELLO IN BIOLOGIA DELL'AMBIENTE / LA QUALIFICA ASSOCIATA AL TITOLO E' QUELLA DI DOTTORE MAGISTRALE
Caratteristiche della prova finale:Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver
acquisito i relativi crediti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione
all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella presentazione e discussione di una tesi, in seduta pubblica davanti ad una commissione di almeno sette docenti.
La tesi per la prova finale consiste in una dissertazione scritta organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica internazionale. La dissertazione va preparata sotto la guida di un docente o ricercatore afferente al Corso di Laurea o della Scuola di Scienze della Natura, o docente esterno (purché sotto la responsabilità formalizzata di un docente del Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
BIOLOGIA DELL'AMBIENTE
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento