BIOLOGIA DELL'AMBIENTE

3.0
1 opinione
  • Università che per chi, come me, ha la passione per le scienze ambientali, tutto ciò che riguarda il mondo animale e vegetale, è ottima. I laboratori sono interessanti e le uscite didattiche piacevoli, potrebbero aggiungere qualche attività pratica in più, causa covid non sono riuscita a fare il corso al completo come avrebbe dovuto essere.
    |

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il principale obiettivo formativo della Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente consiste nella formazione di soggetti che, avendo acquisito un'eccellente preparazione in biologia di base e applicata, possano ovviare alla scarsità sul mercato del lavoro di una figura professionale che abbia specifiche competenze nel campo del controllo, gestione e tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti biologiche. Tra queste competenze: la conservazione della biodiversità animale e vegetale; lo studio e l'applicazione di indicatori biologici in campo ambientale ed ecologico; la prevenzione primaria della salute umana e della qualità degli ambienti di vita e di lavoro.
A tale scopo il corso di Laurea Magistrale prevede
i) attività formative comuni e obbligatorie per tutti gli iscritti finalizzate all'approfondimento dei metodi sperimentali ed analitici impiegati nell'ambito degli studi di tipo ecologico;
ii) distinti percorsi curriculari che affrontino specifiche tematiche relative all' ecologia e gestione della biodiversità, anche territoriale, ed all'igiene dell'ambiente di vita e di lavoro.
Il corso di laurea comprende attività formative, lezioni ed esercitazioni di laboratorio e in campo e contempla l'espletamento di attività esterne, sotto forma di tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Indipendentemente dalla struttura, pubblica o privata, nella quale i tirocini verranno svolti, essi prevederanno una prima breve fase di familiarizzazione con la realtà della struttura e una seconda fase, temporalmente più estesa, durante la quale lo studente svolgerà attivamente l'attività pratica della struttura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo straniero
2 - Laurea Magistrale
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea di Primo Livello
5 - Laurea
6 - Laurea Magistrale
7 - Laurea Specialistica
8 - Laurea
9 - Laurea di Primo Livello

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

3.0
  • Università che per chi, come me, ha la passione per le scienze ambientali, tutto ciò che riguarda il mondo animale e vegetale, è ottima. I laboratori sono interessanti e le uscite didattiche piacevoli, potrebbero aggiungere qualche attività pratica in più, causa covid non sono riuscita a fare il corso al completo come avrebbe dovuto essere.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

carola gisondi

3.0
25/02/2022
Sul corso: Università che per chi, come me, ha la passione per le scienze ambientali, tutto ciò che riguarda il mondo animale e vegetale, è ottima. I laboratori sono interessanti e le uscite didattiche piacevoli, potrebbero aggiungere qualche attività pratica in più, causa covid non sono riuscita a fare il corso al completo come avrebbe dovuto essere.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prevenzione
  • Biodiversità
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Più tematiche
  • Conservazione
  • Laboratorio
  • Apprendimento
  • Salute
  • Quantitativo
  • Professionale
  • Ricerca
  • Gestione

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente consistono nella formazione di Biologi dell'Ambiente, cioè di soggetti che abbiano conseguito un'eccellente conoscenza e capacità di comprensione in tutti i campi della biologia di base e applicata all'ambiente, con specifiche competenze nel campo del controllo e della tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti biologiche. Tale figura professionale si realizza attraverso la scelta di tre possibili indirizzi curriculari in Biodiversità animale, Gestione dell'Ambiente e del Territorio e Igiene dell'Ambiente e del Lavoro. I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare la letteratura internazionale, e il grado di conoscenza acquisito includerà numerosi temi d'avanguardia nel proprio campo di studi. Potranno, per esempio, aver conseguito approfondite conoscenze e capacità di comprensione inerenti la gestione della diversità animale minacciata dagli interventi antropici, il ruolo ecologico delle relazioni mutualistiche intercorrenti tra funghi e piante o gli effetti fisiopatologici degli inquinamenti indoor.

Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti e verificati prevedono corsi con lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio e di campo, con successive elaborazioni dei dati raccolti. Al termine dei corsi gli esami di profitto verranno svolti in modo tale da far risaltare l'effettiva conoscenza e comprensione degli argomenti affrontati. Verranno adottate forme di verifica quali esposizioni orali in forma seminariale, o verifiche scritte con ricorso sia a domande con risposte multiple sia a domande con risposte aperte.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

In base alle competenze acquisite il biologo dell'ambiente saprà applicare conoscenza e comprensione precipuamente nell'ambito dei seguenti campi: a) conservazione della biodiversità animale e vegetale; b) applicazione di indicatori biologici in campo ambientale ed ecologico; c) prevenzione primaria della salute umana (attraverso l'impiego di appositi indicatori biologici) e della qualità degli ambienti di vita e di lavoro. Più nel dettaglio, nel percorso comune tutti gli studenti acquisiscono capacità generali di valutazione dei principali comparti ambientali (sistemi naturali e sistemi antropici confinati), mentre nei successivi percorsi curriculari acquisiranno capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambiti più specializzati, riportabili alla Biodiversità animale, Igiene dell'Ambiente e del Lavoro e Gestione ambientale e territoriale.

Si pensa di conferire le capacità descritte mediante adeguata organizzazione didattica dei corsi che saranno orientati a tradurre le acquisizioni teoriche in capacità operative. A tale scopo sono previsti test "in itinere", discussioni collegiali, elaborazioni in forma scritta e rapporti sulla letteratura scientifica proposta e sui casi-studio analizzati. Inoltre alcuni corsi specifici accompagnano gli studenti all'impiego dei più moderni programmi informatici professionalizzanti.

Autonomia di giudizio:

I laureati saranno in grado di integrare le conoscenze acquisite dai dati sperimentali e dalla letteratura per gestire la complessità dei sistemi ecologici. Su questa base saranno in grado di formulare giudizi e proposizioni operative, con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
L'autonomia di giudizio acquisita verrà valutata invitando gli studenti a partecipare a periodiche discussioni su temi inerenti alle diverse attività formative (es. journal clubs).

Abilità comunicative:

I laureati avranno acquisito la capacità di comunicare le tematiche scientifiche generali del proprio settore e i risultati delle proprie ricerche utilizzando ogni forma comunicativa idonea. Tale capacità dovrà adeguarsi ai diversi potenziali fruitori delle conoscenze trasmesse, adottando i più opportuni linguaggi, approcci e tecnologie espressive.
A questo scopo le attività seminariali organizzate durante il ciclo di studi avranno permesso agli studenti di conoscere praticamente contenuti e tecniche comunicative da esperti del mondo della ricerca e del lavoro.
Gli studenti verranno a loro volta incoraggiati a presentare sotto forma seminariale argomenti di discussione.

Capacità di apprendimento:

Gli studenti saranno in grado di esercitare capacità autonome di apprendimento sia nell'uso degli strumenti informatici necessari per l'accesso e l'utilizzo della letteratura scientifica in inglese e delle banche dati sia nella fase di progettazione e sviluppo del lavoro collegato alla prova finale.
Nel corso del ciclo di studi si svolgeranno seminari e brevi corsi integrativi allo scopo di ulteriormente aggiornare e ampliare i contenuti degli insegnamenti già svolti. La partecipazione obbligatoria a tali iniziative permetterà anche di valutare la capacità individuale di apprendimento al di fuori del progetto formativo formalizzato. La verifica della capacità di apprendimento si svolgerà valutando i rapporti scritti che verranno richiesti al termine delle iniziative di integrazione medesime.
L'autonomia di apprendimento acquisita favorirà i laureati nell'inserimento in attività professionali oltrechè in percorsi formativi di terzo livello.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN BIOLOGIA DELL'AMBIENTE / LA QUALIFICA ASSOCIATA AL TITOLO E' QUELLA DI DOTTORE MAGISTRALE

Caratteristiche della prova finale:

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver
acquisito i relativi crediti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione
all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella presentazione e discussione di una tesi, in seduta pubblica davanti ad una commissione di almeno sette docenti.
La tesi per la prova finale consiste in una dissertazione scritta organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica internazionale. La dissertazione va preparata sotto la guida di un docente o ricercatore afferente al Corso di Laurea o della Scuola di Scienze della Natura, o docente esterno (purché sotto la responsabilità formalizzata di un docente del Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BIOLOGIA DELL'AMBIENTE

Prezzo da consultare