BIOTECNOLOGIE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA' AGRO-ALIMENTARE (LM-7) - INSEGNAMENTI - (DAFNE)

5.0
2 opinioni
  • I professori sono sempre pronti a soddisfare ogni necessità degli studenti e l'offerta formativa è stimolante.
    |
  • Splendida università con dei professori preparatissimi. Ho apprezzato molto le attività extra curriculari.
    |

Master

A

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il CRAFDS rappresenta l’offerta formativa di maggiore specializzazione che l’Università della Tuscia dedica ai settori della produzione e conservazione forestale, della riqualificazione e restauro degli ambienti degradati. La peculiarità del corso risiede nell’innesto di un’adeguata preparazione in campo bio-ecologico e geologico-ingegneristico sulle competenze di carattere ambientale e forestale con taglio particolarmente attento alla pianificazione e progettazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in "Conservazione e restauro dell'ambiente forestale e difesa del suolo" (acronimo CRAFDS), Classe LM 73, si pone l'obiettivo di specializzare il laureato nei settori della conservazione ambientale e della riqualificazione o restauro degli ambiti degradati, sia nella componente biologica che in quella fisica. La peculiarità del corso risiede nell'innesto di una adeguata preparazione in campo bio-ecologico e geologico-ingegneristico su una solida base di conoscenze e competenze di carattere propriamente forestale con un occhio particolarmente attento alla pianificazione ed alla progettazione. Il corso si rivolge a coloro che vogliono acquisire conoscenze avanzate per operare, a livello dirigenziale e di coordinamento, nel settore della difesa del suolo, delle progettazioni forestali e della conservazione della biodiversità, anche mediante approcci biotecnologici, o che intendono orientare la loro attività professionale verso settori innovativi dove è necessaria una conoscenza approfondita dei fenomeni di evoluzione geomorfologica del territorio e dei connessi sistemi forestali nonché dei meccanismi biologici e dei processi ecologici che presiedono alla diversità degli ecosistemi. L'approfondimento degli studi consente inoltre l'accesso al settore dell'innovazione tecnologica e della ricerca scientifica, con particolare riferimento ai dottorati di ricerca su tematiche geomorfologiche, biologiche, forestali, tecnologiche e ambientali.

L'iscrizione a questo corso di laurea magistrale è possibile a tutti coloro che siano in possesso di laurea o di titolo equipollente conseguito all'estero, con particolare riferimento ai laureati delle classi L 21, L 25, L 32. L'accesso alla laurea magistrale è consentito solo a coloro che siano in possesso di adeguate conoscenze sulle materie di base dei corsi precedentemente elencati quali matematica (MAT/01-09), fisica (FIS/01-08),

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • I professori sono sempre pronti a soddisfare ogni necessità degli studenti e l'offerta formativa è stimolante.
    |
  • Splendida università con dei professori preparatissimi. Ho apprezzato molto le attività extra curriculari.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alessia Sartini

5.0
25/12/2021
Sul corso: I professori sono sempre pronti a soddisfare ogni necessità degli studenti e l'offerta formativa è stimolante.
Consiglieresti questo corso?:

Y.

5.0
22/12/2021
Sul corso: Splendida università con dei professori preparatissimi. Ho apprezzato molto le attività extra curriculari.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Conservazione
  • Restauro
  • Progettazioni
  • Ambientali
  • Regimazione
  • Paesaggio
  • Rappresenta
  • Naturali
  • Scienze naturali
  • Forestali

Programma

Il corso si rivolge a coloro che vogliono acquisire conoscenze specialistiche per operare nel settore forestale ed ambientale, anche attraverso approcci innovativi come quelli della conservazione della biodiversità; della difesa del suolo e regimazione delle acque; della conservazione del paesaggio e delle progettazioni ambientali e forestali. Rappresenta, perciò, un importante corso di specializzazione non solo per i laureati di primo livello in Scienze forestali, ma anche per i dottori in Scienze ambientali o in Scienze naturali. Sono varie le abilità in comune con gli Ingegneri ambientali e gli Architetti paesaggisti sicché anche i laureati di primo livello in tali settori potrebbero trovare il necessario completamento della loro preparazione nella laurea magistrale in CRAFDS.

Il conseguimento del titolo consente, inoltre, l’accesso al mondo della ricerca scientifica, con particolare riferimento ai dottorati di ricerca su tematiche ambientali, biologiche, biotecnologiche, forestali, geomorfologiche e tecnologiche.

Gli sbocchi lavorativi non sono limitati alla libera professione o al mondo della ricerca. Infatti, i dottori magistrali CRAFDS possono trovare occupazione, anche a livello dirigenziale, presso il Corpo Forestale dello Stato o strutture di gestione e polizia del territorio simili, i Ministeri, le Regioni, gli Enti Locali, i Parchi e le Riserve naturali, i Musei, le Società di consulenza ambientale, le Società e i grandi Studi associati di progettazione e restauro ambientale e paesaggistico, le Industrie, le Organizzazioni non governative di cooperazione internazionale.

Per l’iscrizione a CRAFDS è necessario il possesso di una laurea o di titolo equipollente, con particolare riferimento alle classi L-21, L-25, L-32. L'accesso è consentito solo a coloro che siano in possesso di adeguate conoscenze sulle materie di base quali matematica, fisica, botanica, chimica, genetica, per non meno di 15 CFU. L’adeguatezza della preparazione viene verificata attraverso un colloquio davanti ad una commissione di almeno tre docenti del corso di laurea.

Laurea magistrale in "Conservazione e Restauro dell'Ambiente Forestale e Difesa del Suolo" si articola in 2 curricula:

  • Monitoraggio e conservazione della biodiversità (MCB)
  • Restauro dell'ambiente e del paesaggio (RAP)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BIOTECNOLOGIE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA' AGRO-ALIMENTARE (LM-7) - INSEGNAMENTI - (DAFNE)

Prezzo da consultare