Corso attualmente non disponibile

Brevetti, marchi, modelli e disegni: da strumenti di protezione a leve di sviluppo del business

Corso

Online

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Obiettivo del corso IFOA "Brevetti, marchi, modelli e disegni: da strumenti di protezione a leve di sviluppo del business"  è quello di fornire strumenti pratici e strategie per scegliere tra i diversi strumenti di tutela a disposizione, sviluppando una competenza spendibile nella definizione delle strategie di crescita e di sviluppo del business.

Durante il corso IFOA "Brevetti, marchi, modelli e disegni: da strumenti di protezione a leve di sviluppo del business"  verranno esposte le differenti tipologie di marchio e brevetto esistenti ed requisiti fondamentali, oltre alle notevoli opportunità di incremento del business e del fatturato aziendale offerte dalla registrazione.

L’ultima parte del corso IFOA sarà dedicata ad un necessario approfondimento sulle legislazioni estere vigenti, con particolare riferimento ai Paesi dell’Estremo Oriente. Un’adeguata padronanza delle normative correnti permette il più delle volte di evitare l’insorgere di problematiche legate alle differenze legislative esistenti tra i vari Stati e di ridurre il rischio di imbattersi in una contraffazione.

Quali sono gli strumenti a disposizione delle azienda contro il rischio di contraffazione? Come una corretta strategia brevettuale consente di realizzare un ritorno economico immediato, anche ai fini dello sviluppo di nuovi prodotti?

A tutti coloro che sono interessati a conoscere le risposte a queste domande, IFOA propone il corso "Brevetti, marchi, modelli e disegni: da strumenti di protezione a leve di sviluppo del business".

Il corso IFOA mira a presentare le principali metodologie  a disposizione delle azienda contro il rischio di contraffazione e dimostra come una corretta strategia nell'utilizzo dei brevetti consenta di realizzare un ritorno economico immediato, anche ai fini dello sviluppo di nuovi prodotti.

Profilo del corso

Competenze in uscita
I partecipanti saranno in grado di eliminare possibili danni arrecati da terzi al proprio marchio, alla propria immagine ed a quella del proprio prodotto come spesso accade in occasione di fiere e nel mercato internazionale. Avranno utili suggerimenti per formulare correttamente le domande di brevetto: dalla redazione delle rivendicazioni di interesse fino alla illustrazione tramite le tavole brevettuali; saranno in grado di utilizzare le banche dati on-line di marchi e brevetti per monitorare la concorrenza.

Destinatari
Titolari di azienda, responsabili qualità, responsabili produttivi, responsabili risorse umane, professionisti.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Brevetti
  • Marchi

Programma

Contenuti del corso

1. Il marchio d’impresa

  • Le differenti tipologie di marchio (es. di forma, colore, ecc.);
  • Il marchio collettivo;
  • Il marchio aziendale diventa brand: lo sviluppo del business.

2. Il brevetto per invenzione industriale

  • Strumenti e metodi per una ricerca brevettuale tramite banche dati on-line;
  • Analisi della terminologia e della struttura brevettuale;
  • Strumenti per la valutazione o redazione delle rivendicazioni brevettuali;
  • Come disegnare una tavola brevettuale: suggerimenti operativi;
  • L’investimento brevettuale come invalicabile barriera di difesa del business;
  • La crescita dell’azienda tramite una strategia brevettuale vincente.

3. La prassi italiana e quella internazionale

  • La contraffazione in Cina: evoluzione storica e sviluppi recenti;
  • Lo strano caso di Hong Kong: cinese politicamente ma non brevettualmente;
  • Taiwan e il perché della mancata adesione ai trattati internazionali su marchi e brevetti;
  • Giappone e Corea del Sud: punti di contatto col sistema brevettuale europeo.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Brevetti, marchi, modelli e disegni: da strumenti di protezione a leve di sviluppo del business

Prezzo da consultare