Programmazione e pianificazione strategica
Corso
A Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
14h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
05/10/2024
Il percorso formativo fornisce i concetti e gli strumenti operativi per raggiungere tre differenti obiettivi: 1) redigere il budget aziendale per valutare le scelte che dovranno essere assunte dai manager dell'impresa; 2) strutturare un sistema di reporting che sia in grado di comunicare con efficacia l'andamento della gestione; 3) definire un sistema di controllo delle performance manageriali
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Profilo del corso
L’attività di programmazione e pianificazione strategica deve poggiare su solide basi teoriche ed applicative. Partendo dalla definizione del modello utilizzato per le previsioni, saranno presentate le attività operative necessarie al corretto sviluppo del processo di previsione. Queste attività, iniziano con l’analisi del business, proseguono con la definizione della strategia e si concludono con costruzione della componente quantitativa. Concluso questo percorso, inizia il processo di monitoraggio del modello che consiste nell’analisi degli scostamenti tra preventivo e consuntivo, nell’aggiornamento e, se necessario, nella revisione del progetto industriale.
Responsabili e addetti amministrativi, imprenditori
Opinioni
Materie
- Budget
- Reporting
- Budgeting
- Strategia finanziaria
- Piano industriale
- Budget sequenziale
- Budget simultaneo
- Piano economico poliennale
- Strategia economica
- Reporting per il controllo direzionale
- Reporting per il controllo di gestione
Professori
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza
Programma
Definizione, obiettivi, caratteristiche e capacità informativa di un modello predittivo di breve e medio/lungo periodo. La struttura del modello: il budget come sviluppo di breve periodo del piano industriale. Individuare le responsabilità a supporto dell’elaborazione del modello. Coordinare lo sviluppo delle informazioni. L’iter di elaborazione delle informazioni prospettiche.
Sviluppare la componente qualitativa del modello predittivo
Presentare il progetto. Descrivere la situazione di partenza. L’analisi del business. L’analisi di benchmarking. L’analisi tecnica. Il processo di marketing. La struttura organizzativa. La strategia applicata, quella futura e il suo impatto. Le assunzioni alla base delle previsioni.
Trasformare la componente qualitativa nella componente quantitativa del modello predittivo
Sviluppare e presentare la componente quantitativa. Il processo di simulazione economica, finanziaria e patrimoniale. Le relazioni critiche del modello. L’analisi economica e patrimoniale: le diverse configurazioni di conto economico e stato patrimoniale. L’analisi prospettica della finanza aziendale: il rendiconto finanziario e il budget di tesoreria. L’analisi del punto di pareggio, della posizione finanziaria netta, dei margini di solidità e degli indici di bilancio. L’analisi dei modelli predittivi dello stato di insolvenza: Z-Score di Altman, lo Z-Score applicato alle PMI italiane e l’EM Score. L’analisi e l’interpretazione delle informazioni prospettiche: attendibilità e sostenibilità del modello predittivo. La fattibilità del modello predittivo: il ruolo delle analisi di sensitività (stress-test).
Monitoraggio delle previsioni
L’analisi degli scostamenti come confronto tra risultati ottenuti e pianificati: modalità. La revisione e l’aggiornamento del modello predittivo
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