Corso attualmente non disponibile
Business development internazionale: sviluppo delle competenze individuali e nuovi processi organizzativi
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Saper effettuare una valutazione economica per un investimento su un determinato mercato estero;
sapere segmentare il mercato;
conoscere le dinamiche di consumo e di acquisto in un contesto locale;
saper scegliere il canale distributivo e identificare i possibili partner locali;
saper posizionare e promuovere il prodotto/servizio con eventuale adattamento al mercato estero di riferimento
La variabile “internazionalizzazione” riveste un ruolo primario nelle politiche di sviluppo per le imprese e per la competitività dei sistemi produttivi locali.
In tale contesto le aziende necessitano di strumenti e di supporti formativi che le aiutino gradualmente a cambiare i propri comportamenti gestionali, organizzativi e commerciali con un processo volto ad aumentare/stabilizzare l’esistente fatturato di esportazione.
Profilo del corso
Destinatari
Dipendenti che operano nelle aree export (vendite/ acquisti), marketing, amministrazione e finanza.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- E-business
Programma
Contenuti del corso
1. La pianificazione strategica nei mercati internazionali
valutazione economica e commerciale di un investimento estero
2. descrizione e segmentazione del mercato e relative opportunità di penetrazione
3. conoscere i clienti nei mercati internazionali avviando ricerche di mercato
4. scelta della forma di penetrazione (commerciale, produttiva, finanziaria)
5. scelta del canale distributivo e identificazione dei possibili partner locali
6. posizionamento del prodotto/servizio con eventuale adattamento al mercato estero di riferimento
7. realizzazione di strategie promozionali e di comunicazione sulla base del target individuato
Business development internazionale: sviluppo delle competenze individuali e nuovi processi organizzativi