Digital Transformation in Azienda

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Smart Working e Remote Working sono le nuove frontiere della collaborazione tra le risorse aziendali. Affinché questi strumenti possano essere integrati con efficacia nelle organizzazioni, è necessario sviluppare competenze che consentano di poter essere produttivi anche al di fuori dell’ufficio, attraverso il corretto uso degli strumenti di supporto alla collaborazione aziendale quali: chat, conference call, piattaforme cloud per la creazione e la condivisione dei documenti di lavoro, …

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una visione complessiva sull’importanza dell’adozione delle piattaforme di social collaboration e sulle principali soluzioni presenti sul mercato, le competenze necessarie per la corretta gestione delle attività di smart working e remote working e le competenze tecniche di base per l’utilizzo delle piattaforme di collaborazione aziendale, in particolare l’uso delle piatteforme OneDrive e Google Drive.

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6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Internet
  • Informatica
  • Computer
  • Sicurezza informatica
  • Cloud
  • Microsoft Azure
  • Azure
  • Design Informatico
  • Azure system
  • Miscrosoft

Professori

Docente Senior (min. 5 anni)

Docente Senior (min. 5 anni)

Docente Senior (min. 5 anni)

Programma

Modulo 1 - Social Collaboration, Smart Working e Remote Working

  • Smart Working e Remote Working: i vantaggi per le aziende e per i dipendenti.
  • Casi aziendali di successo nell’applicazione della social collaboration.
  • Come creare un modello di collaborazione digitale.
  • Le piattaforme di social software a supporto del lavoratore remoto.
  • Microsoft OneDrive e Google Drive come strumenti di social collaboration.

Modulo 2 - Introduzione all’utilizzo di uno spazio “cloud”: Microsoft OneDrive e Google Docs

  • Caricamento, organizzazione, visualizzazione file.
  • Ricerca di file e documenti.
  • Funzionalità di condivisione.
  • Gestione documenti e versioning.
  • Recupero di un file dal cestino.
  • Versione mobile / App.

Modulo 3 - Analizzare i dati con Excel

  • Usare gli elementi di analisi statistica in Excel.
  • Gestire le fonti dati e le tabelle relazionate.
  • Collegare tra di loro tabelle diverse e ricavarne le informazioni funzionali al tuo lavoro.
  • Gestite Tabelle Pivot per generare un rapporto di analisi dinamico e PowerPivot per l’analisi cubica su multiple fonti di dati.
  • Logica Database: concetti di modellazione delle tabelle in stile DB per finalizzare i dati all’analisi.
  • Relazioni: possibilità di creare direttamente all’interno della cartella di lavoro correlazioni fra due tabelle.
  • Tabella Pivot avanzata: analisi approfondita dell’uso e delle meccaniche della Tabella Pivot.
  • Tabelle PowerPivot con Excel 2016 e Office 365: Tabella Pivot applicata all’analisi cubica su multiple fonti di dati.
  • Connessioni ODBC: creazione di relazioni dirette tra tabelle usando il linguaggio SQL di Microsoft.
  • Importazioni dati: gestione dell’importazione dati da CSV, Access e server SQL.
  • Dashboard: creazione ed ideazione di un pannello di controllo finalizzato all’analisi dei dati.

Modulo 4 - Alla scoperta di Prezi, il sistema di presentazione rivoluzionario progettato sui principi delle neuroscienze che sta reinventando l’arte della presentazione

  • Cosa dice la scienza riguardo all’essere persuasivi, coinvolgenti e all’arte di farsi ricordare.
  • L’impostazione del racconto.
  • L’area di lavoro di Prezi, i menu, la barra laterale e gli strumenti.
  • I template di Prezi … per facilitare i primi passi o per chi ha fretta.
  • Come sfruttare il concetto di zooming: dalla Big Picture ai minimi dettagli senza soluzione di continuità.
  • Metafore e immagini.
  • Le inquadrature dinamiche.
  • Inserimento di testi, immagini e filmati.
  • Trasformazioni e rotazioni.
  • Percorsi non-lineari, bottoni zoom e home.
  • Come esportare il mio lavoro in un Prezi portatile e in .pdf.

Modulo 5 - Cyber Security Awareness

  • I dati del crimine informatico nell’Italia e nel mondo: il rapporto CLUSIT.
  • Cyberwarfare, la guerra cibernetica: casi famosi.
  • Deep Web, Dark Web e Bitcoin: cosa sono e perché ci riguardano.
  • I problemi ed i rischi nelle aziende e negli studi professionali.
  • I danni economici generati alle aziende.
  • Cos’è il Social Engineering.
  • La crescita esponenziale del phishing e lo Spear phishing: le tecniche d’attacco.
  • I Ransomware: come attaccano e come proteggersi.
  • Sono stato colpito da un Ransomware: cosa fare ora?
  • Ransomware: aspetti giuridici (è reato pagare il riscatto?) e disciplinari (a carico del dipendente).
  • La tecnica BEC (Business Email Compromise): le truffe “The Man in the Mail” e “CEO fraud”.
  • Lo spoofing.
  • Come usare l’email in modo sicuro.
  • La PEC e la posta crittografata.
  • I Social Network come mezzo di attacco sempre più usato.
  • Gli Spyware negli smartphone.
  • La prevenzione del mobile malware: una corretta policy aziendale.
  • Messaggistica istantanea: WhatsApp, Telegram, iMessage. Ci possiamo fidare?
  • Gli strumenti (sempre più potenti) degli hackers: alcuni famosi casi di attacchi e “data breach”.
  • Le regole per una Password sicura e gli errori comuni da evitare.
  • Le “domande di (in)sicurezza”.
  • I Password Manager.
  • L’autenticazione a due fattori: una protezione ulteriore.
  • Una corretta policy di Backup.
  • I rischi dell’utente interno.

Ulteriori informazioni

INFO

Manuale: Materiale didattico e relativo prezzo da concordare

Prezzo manuale: non incluso nel prezzo del corso

Natura del corso: Operativo (previsti lab su PC)"

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