Corso in Business Plan, Valutazione dei Progetti di Investimento e Piano di Tesoreria

Corso

Online

RISPARMIA 20%
960 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Settimane

Erogato in Live Streaming o On Demand

La costruzione di un Business Plan è l'atto ultimo di un processo di pianificazione in impresa, che ha come finalità quello di identificare gli obiettivi di medio-lungo termine e la loro validità dal punto di vista economico e finanziario. Pertanto la costruzione di un Business Plan differisce dal processo di Programmazione e dalla formazione dei Budgets, sebbene da quest'ultimi trae informazioni importanti. Pertanto un corso sul Business Plan non può ignorare la conoscenza dei processi previsionali e in quale contesto si inseriscono in impresa, così come non può prescindere da una esercitazione completa, da fare in aula con l'uso di Excel®, che parta proprio dalle tecniche di previsione per proseguire in modo progressivo alla costruzione dei diversi piani economici (vendite e costi) e finanziari (circolante, investimenti, fonti di finanziamento, equity, ecc.). Il corso si completa anche con la costruzione del piano di tesoreria (e quindi del “budget di cassa”), per una ottimale gestione della liquidità, ma soprattutto per avvicinare il partecipante all’adozione di quelle tecniche di redazione del “budget di tesoreria”, fonte informativa principale di calcolo del primo approccio del DSCR (come da documento del CNDCEC).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

25 mag 2024Iscrizioni chiuse

Profilo del corso

In genere la costruzione di un Business Plan risulta essere un'operazione laboriosa, a causa dell'alto numero di variabili che devono essere sottoposte a controllo. Pertanto lo scopo del Corso è quello di semplificare la comprensione di tale attività mediante un "percorso guidato" che simuli la quantificazione delle principali variabili aziendali (economiche e finanziarie).

L’utilizzo di Excel®, grazie alla sua flessibilità, permette di costruire gradualmente ed in maniera personalizzata il Piano Industriale, suddividendolo in aree tematiche i cui output confluiscono nei prospetti aggregati previsionali (Conto economico, Stato patrimoniale e Rendiconto finanziario) consentendo di costruire i principali indicatori necessari per una corretta Interpretazione dell’andamento aziendale in ottica prospettica.

Con la stessa metodologia didattica (accompagnata da esercitazioni in Excel®) si ricercheranno gli input principali, da cui trae sostegno la tesoreria aziendale, per arrivare ad uno strumento di sintesi dei flussi di entrata ed uscita futura.

A completamento del corso i partecipanti avranno tutte le competenze per redigere un Business Plan pluriennale, per sviluppare una accurata analisi finanziaria dei progetti di investimento, per identificare le fonti di copertura finanziarie ottimali e per costruire un piano di tesoreria, il tutto partendo dalla scomposizione delle grandezze economico-finanziarie in sotto-piani omogenei (piano delle vendite, degli acquisti, del personale, degli investimenti, dei finanziamenti ecc.) e facendo convergere i risultati in piani aggregati sintetici.

Excel® e la sua duttilità vengono utilizzati funzionalmente per personalizzare il modello di previsione e la reportistica finale, nonchè per effettuare simulazioni di what-if sulle principali variabili in gioco.

Il percorso è rivolto a manager, imprenditori, quadri e figure aziendali che operano con responsabilità funzionali o di business, consulenti e professionisti.

Il Corso sarà integrato trasversalmente da esercitazioni in Advanced Excel® durante i quali i partecipanti procederanno alla costruzione di un Business Plan pluriennale, svilupperanno una accurata analisi finanziaria dei progetti di investimento, identificheranno i fabbisogni finanziari e le fonti di copertura finanziarie ottimali e completeranno il tutto con la stesura di un budget di cassa per la gestione dei flussi di entrata ed uscita, in quest’ultimo caso facendo anche particolare attenzione alle fonti informative (COGE, COA, Portafogli Ordini, ecc.) da cui si traggono i principali input per la tesoreria.
Al termine del Corso verranno rilasciati professionali tools quantitativi, quindi strumenti operativi, che gli consentiranno di poter applicare le materie apprese in impresa in piena autonomia.

Alla ricezione della tua candidatura ti ricontatteremo per:
- confermare l'accettazione della tua iscrizione
- inviare una nostra Lettera di Conferma Iscrizione (via email o Posta Raccomandata A.R.) che valida la richiesta di ammissione, conferma l'idoneità al Master e perfeziona l'iscrizione stessa con l'indicazione di tutti gli aspetti amministrativi, tra cui la quota di partecipazione e la modalità di pagamento prescelta.

Alla conclusione del Corso di Specializzazione è previsto il rilascio, per ciascun corsista, dell’Attestato di Partecipazione.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, su parere favorevole del Ministero della Giustizia, ha deliberato l'inserimento della Business School MELIUSFORM nell'elenco delle Associazioni di iscritti nell'Albo e degli altri soggetti autorizzati all'organizzazione di attività di "formazione professionale continua",istituito ai sensi dell’art.11, co.1, del Regolamento FPC; ne consegue che MELIUSFORM è autorizzata ad organizzare, in ambito nazionale, attività formative in aula a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sempre su parere favorevole del Ministero della Giustizia, ha altresì deliberato l’estensione dell’autorizzazione all’organizzazione di corsi di formazione in modalità e-learning, autorizzando Meliusform ad organizzare anche le attività formative in modalità "online" a favore degli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

La frequenza al Corso di Specializzazione dà diritto al rilascio dei seguenti Crediti Formativi: 24 Crediti (un credito per ciascuna ora di formazione erogata).

AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI PER LE PERSONE
- Riduzione del 5% extra, rispetto alle promozioni in corso, nel caso di pagamento in un'unica soluzione.
- Dilazione in 4 rate mensili
- Dilazione in 8 rate mensili
- Finanziamento per prestiti allo studio in 12, 18 o 24 rate mensili

AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI CORPORATE
Tutti i Master/Corsi proposti dalla Business School per le aziende sono sostenibili con le risorse dei fondi interprofessionali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tesoreria
  • Calcolo
  • Copertura
  • PC
  • E-business
  • Investimenti
  • Matematica finanziaria
  • Business analysis
  • Business plan
  • Investimenti finanziari
  • Budgeting
  • Stesura del Conto Economico previsionale
  • Modello di cash flow operativo
  • MIDIplan

Professori

Team Docenti

Team Docenti

Team Docenti

Programma

  • Modulo: PIANIFICAZIONE AZIENDALE, BUSINESS PLANNING & FINANCIAL MODELLINGDAL BUSINESS PLAN ALLA COSTRUZIONE DI UN FINANCIAL MODELLING CON EXCEL
    • Lezione 1BUSINESS PLAN (Parte I)
      • Concetti generali idonei alla comprensione degli obiettivi, delle finalità e dei destinatari del Business Plan;
      • Identificazione della struttura formale del documento, del Project Memorandum e del Piano Economico Finanziario;
      • Descrizione del Business di riferimento (analisi del contesto competitivo dell’Azienda, analisi del posizionamento competitivo e del piano/strategia di marketing delineata);
      • Strutturazione del Piano Economico Finanziario (impostazione della struttura, definizione delle principali assumptions e predisposizione dei prospetti previsionali di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Cash Flow statement);
      • Conto Economico previsionale (economics): Modello dei ricavi e dei costi;
      • Situazione finanziaria prospettica: Le componenti del circolante di funzionamento (working capital), la redazione del prospetto delle fonti e degli impieghi fissi e di funzionamento;
    • Lezione 2 BUSINESS PLAN (Parte II)
      • L’individuazione del fabbisogno finanziario e le analisi finanziarie per la copertura dei fabbisogni. Cenni sulle strategie di finanziamento;
      • Model documentation e file management;
      • Tipici errori della pianificazione: focus sulla variabile fiscale
      • Stress test & sensitivity
      • Business Modeling – Useful Tips e Testing & Checks;

      Durante la giornata di lezione non si trascureranno le nuove “Linee guida” (Guidelines on Loan Monitoring) indicate dall’EBA (European Banking Authority) che richiedono alle Banche di acquisire sempre più informazioni dalle imprese per la valutazione del merito di credito e come si è passati dall’analisi storica dei bilanci all’elaborazione dei Business Plan (insieme agi Budget di tesoreria) per definire la capacità delle imprese di produrre “adeguati flussi di cassa previsionali” come requisito per il monitoraggio e la concessione di nuovi finanziamenti (debt sustainability). Nella lezione successiva verrà presentato e messo a disposizione dei partecipanti un tool excel utile proprio per rispondere efficacemente a queste esigenze.

    • Lezione 3LA COSTRUZIONE DI UN BUSINESS PLAN – Parte I

      I Sistemi di Previsione (Forecasting Systems)

      • Cenni di Statistica di base (medie, indici di dispersione, curva normale, dipendenza e interdipendenza);
      • Cenni sui modelli di previsione delle variabili aziendali (vendite, costi, ecc.) ricorrendo all'analisi delle serie storiche e delle loro principali componenti (trend, ciclicità, stagionalità, accidentalità, erraticità);
      • Rilascio di un modello di Sales Forecast

      I Piani economici aziendali

      • Elaborazione del piano dei ricavi, attraverso un modello statistico di estrapolazione basato sull’individuazione delle ricorrenze storiche (Trend, Ciclo e Stagionalità);
      • Piano dei costi di produzione, di distribuzione e di marketing;
      • Piano del personale;

      I Piani patrimoniali e finanziari

      • Elaborazione del piano degli investimenti
      • Elaborazione del piano dei finanziamenti
      • Elaborazione del piano delle imposte
      • Elaborazione del piano patrimoniale
      • Elaborazione dei piani accessori
    • Lezione 4LA COSTRUZIONE DI UN BUSINESS PLAN – Parte II

      La Costruzione degli schemi riepilogativi:

      • La formazione degli schemi prospettici pluriennali: Conto economico, Stato patrimoniale, Rendiconto finanziario, Indici aziendali, su fogli Excel®
      • L’aggregazione dei dati economici, patrimoniali e finanziari su fogli Excel®
      • Financial Modelling con calcolo del fabbisogno finanziario e delle più appropriate fonti per la sua copertura.
      • La quadratura dei prospetti economico-finanziari previsionali attraverso l’attribuzione alle posizioni liquide (scoperto/deposito in conto corrente) le inefficienze della gestione finanziaria, attraverso la funzionalità del calcolo iterativo di Excel®.
      • L’analisi di what-if

      Al termine di queste lezioni esercitative ogni partecipante possiederà:

      • un modello Excel, sviluppato in proprio, attraverso il quale avrà maturato una competenza professionale sulle tecniche di scomposizione in fattori minimi di sistemi complessi;
      • un software di previsione statistica delle vendite;
      • un software di sviluppo del business plan in grado di svolgere (in automatico) tutte le fasi adottate nel processo di pianificazione.

      Inoltre al termine di questo gruppo di lezioni incentrate sul Business Plan, ogni partecipante avrà a disposizione un tool excel capace di rispondere efficacemente ed in modo integrato al c.d. forward looking behavior previsto dalle “linee guida” dell’EBA.

    • Lezione 52° LEZIONE DEL CICLO MODELLI EXCEL: BUDGETING – Parte I

      ➢ Budget delle vendite e del magazzino
      ➢ Budget delle materie prime e del magazzino
      ➢ Budget del costo del personale
      ➢ Budget dei costi di gestione
      ➢ Budget degli investimenti

    • Lezione 6MODELLI EXCEL: BUDGETING – Parte II

      ➢ Budget dei finanziamenti
      ➢ Budget dell’Iva
      ➢ Budget dei contributi
      ➢ Budget del capitale netto
      ➢ Budget delle imposte

    • Lezione 73° LEZIONE DEL CICLO MODELLI EXCEL: PIANO INDUSTRIALE E COLLEGAMENTO CON L’ANALISI DI BILANCIO E IL BUDGETING – Parte I

      ➢ Importazione dati del bilancio
      ➢ Gestione dei saldi patrimoniali all’ultima situazione aggiornata
      ➢ Collegamenti con i budget settoriali
      ➢ Creazione e Analisi dello stato patrimoniale prospettico
      ➢ Creazione e Analisi del conto economico prospettico

    • Lezione 8MODELLI EXCEL: PIANO INDUSTRIALE E COLLEGAMENTO CON L’ANALISI DI BILANCIO E IL BUDGETING – Parte II

      ➢ Creazione e Analisi del rendiconto finanziario prospettico
      ➢ Creazione e Analisi del flusso di cassa prospettico
      ➢ Creazione e Analisi degli indici prospettici
      ➢ Creazione e Analisi del Financial Viability Check

  • Modulo: LA TESORERIA AZIENDALE COME STRUMENTO DI PREVISIONE E CONTROLLO DEI FLUSSI MONETARILA TESORERIA AZIENDALE COME STRUMENTO DI PREVISIONE E CONTROLLO DEI FLUSSI MONETARI
    • Lezione 9LA TESORERIA AZIENDALE COME STRUMENTO DI PREVISIONE E CONTROLLO DEI FLUSSI MONETARI (Parte I)
      • Dal Business & Financial Planning al Budget Finanziario e dal Budget Finanziario al Piano di Tesoreria;
      • La tesoreria come strumento di controllo sistematico della liquidità aziendale nelle PMI;
      • La gestione degli incassi e dei pagamenti;
      • Controllo ed ottimizzazione della dinamica della liquidità aziendale;
    • Lezione 10LA TESORERIA AZIENDALE COME STRUMENTO DI PREVISIONE E CONTROLLO DEI FLUSSI MONETARI (Parte II)

      Costruzione guidata di un piano di Tesoreria (per periodi mensili) partendo dalla conoscenza delle informazioni certe del sistema di contabilità generale dell’impresa e integrando le informazioni extracontabili nascenti dalla contabilità ordini e dei Budgets.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in Business Plan, Valutazione dei Progetti di Investimento e Piano di Tesoreria

960 € +IVA