course-premium

Buyer Industriale

5.0
1 opinione
  • Formazione ottima, molto utile
    |

Corso

A Milano

5.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La formazione che desideravi a portata di click

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    92h

  • Durata

    12 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Festo Academy propone il percorso Buyer Industriale volto ad integrare gli strumenti fondamentali per la gestione del ruolo con le competenze per giocare in squadra in modo interfunzionale.
Questo perchè riteniamo che i buyer industriali, moderni, debbano possedere le competenze sia per partecipare in modo attivo al processo di sviluppo dei nuovi prodotti/servizi, indirizzando le scelte tecnologiche e di processo d'approvvigionamento verso soluzioni competitive per l'intera filiera sia saper lavorare in team con gli altri enti nella ri-configurazione di prodotti/processi già esistenti per migliorarne i risultati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Assago, 20090

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi del corso sono di fornire le competenze professionali di base e gli strumenti operativi necessari a un buyer industriale per avere la massima efficacia in contesti complessi e far acquisire una prospettiva integrata sulla Supply Chain per poter comprendere e gestire al meglio la leva degli acquisti, contribuendo alle prestazioni dei processi chiave in termini di costi, tempi e qualità richiesta.

Il percorso è rivolto a Buyer e acquisitori di beni e servizi industriali, Approvvigionatori di area Operations, Responsabili acquisiti di PMI.
Il corso risulta avere un'alta efficacia anche per i neo assunti in questi ruoli.

Il percorso Buyer Industriale di Festo Academy prevede una sessione di test finalizzata alla Certificazione delle competenze acquisite attraverso il Festo Competence Model.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Formazione ottima, molto utile
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Pablo

5.0
16/05/2022
Sul corso: Formazione ottima, molto utile
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Gestione dei materiali
  • Supply chain
  • Supply Chain Management
  • Lead time
  • Gestione dei mancati
  • Costruire un albo fornitori
  • Analisi del valore
  • Impostare una strategia della trattativa
  • Acquisti
  • Budget
  • Buyer
  • Commercio estero
  • Gestione contratti
  • Gestione dei fornitori
  • Trattativa
  • Ordini
  • Gestione acquisti

Professori

Eugenio Bruletti

Eugenio Bruletti

Senior Consultant

Fabrizio Santini

Fabrizio Santini

Purchasing manager

Gianpaolo Negri

Gianpaolo Negri

Senior Consultant

Programma

PROGRAMMA:
Mod. 1: Lean Procurement & Supply Chain Management
  • La Supply Chain e la gestione dinamica dei flussi
  • I 4 stadi evolutivi dell’integrazione della Supply Chain, sistemi di misura e controllo
  • Caratteristiche dei sistemi di produzione
  • Logiche di programmazione e gestione delle scorte e loro legame con le politiche d’acquisto
  • Gestione dei materiali: Classe ABC materiali diretti in produzione
  • Lead time e lotti economici
  • Gestione dei mancanti
  • Generazione ordini di acquisto con un punto di riordino per classe C

Mod. 2: Marketing d'acquisto e leve di gestione degli approvvigionamenti

I processi organizzativi della funzione acquisti

  • I processi organizzativi della funzione acquisti
  • La struttura organizzativa come conseguenza del processo di fornitura
  • I processi d'acquisto, modelli organizzativi e integrazione con le altre funzioni

Marketing d'acquisto - politiche e analisi del portafoglio

  • Il processo d'acquisto, l'analisi del mercato e la scelta dei fornitori
  • Analisi strategica dei fabbisogni inserita nel portafoglio acquisti
  • Analisi dell'attuale parco fornitori: fatturato fornitori (Classe ABC - curva di Pareto)
  • La matrice di Kraljic: impatto economico e rischio di approvvigionamento
  • Le specificità degli acquisti di servizi in ambito industriale

Leve di gestione

  • Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
  • Leva economica e leva finanziaria
  • Costo d'acquisto totale (Total Cost of Ownership - TCO)
  • Come avviare e gestire un progetto TCO
  • L'approccio Activity Based Cost Management
  • Strumenti di analisi del prezzo (sconto su quantità e sconto su range)
  • Altre scelte di cost reduction: dove puntare e come coordinare un gruppo di riduzione costi (outsourcing, razionalizzazione codici e parco fornitori, etc)
  • L'importanza della funzione acquisti nello sviluppo prodotto
  • Cenni sui vantaggi dell'Early lnvolvement: innovazione e riduzione costi
  • Leva integrazione operativa: co-makership
  • Leva integrazione strategica: co-design e black box
  • L'analisi del valore e il ReDesign to Cost

e-Procurement - e-Sourcing

  • Ptenzialità dell'e-Procurement e dell'e-Sourcing
  • Vantaggi e criticità rispetto al modello tradizionale
  • I diversi strumenti a disposizione del buyer (cataloghi on line, aste e gare, etc)

Mod. 3: Procurement tools

3.1 Strumenti per l'internazionalizzazione

Global Sourcing e Internazionalizzazione

  • Cogliere i saving, mantenendo gli acquisti nearshoring
  • Acquistare all'estero: vantaggi e svantaggi, opportunità e minacce
  • Impostazione dell'attività di global sourcing
  • Come negoziare con i fornitori stranieri
  • Cenni sulla Contrattualistica internazionale

3.2 Early Involvment

  • Il team Interfunzionale: integrazione, leadership e comunicazione
  • Il modello Stage- Gate : dall'ideazione allo start of production
  • La valorizzazione della BOM (Bill of Material ) e il rispetto del target cost
  • L'allestimento di prototipi estetici e prototipi funzionali : tempi e costi
  • Come condurre verifiche di prodotto e verifiche di processo
  • La riduzione del Time to Market come fattore critico di successo
  • La Richiesta d'offerta e il Break Down Cost : analisi e approfondimenti
  • Come utilizzare lo Statement of Work, strumento di supporto per la funzione acquisti
  • Analizzare i vantaggi della standardizzazione dei componenti di acquisto
  • Realizzare economie di scala attraverso la scelta del carry Over
  • La funzionalità del Design to Cost nell'abbattimento dei costi di acquisto
  • Verificare gli impatti economici di DFM/DFMA (Design for Manufacturing/Design for Manufacturing and Assembly)

3.3 Valutazione tecnico economica dei fornitori

Analisi dei fabbisogni

  • Come trasformare i piani strategici di acquisto in attività operative (analisi di mercato, tecniche e valutazioni di costo e rischio)
  • Analisi dei fabbisogni e come leggere la domanda del cliente industriale sulla base di programmazione e scorte obiettivo
  • La costruzione dell'albo fornitori: metodologie di valutazione e qualificazione
  • Il vendor rating come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio delle performance dei fornitori

Economics per la valutazione dei fornitori e la Supply-Chain

  • Elementi base per l'analisi economico-finanziaria del bilancio d'esercizio per l'analisi fornitori: struttura patrimoniale, redditività, liquidità e solvibilità, valore aggiunto
  • Dimensione economico-finanziaria nella gestione dei rapporti di fornitura
  • Le fonti e gli indici di valutazione economica dei fornitori
  • Strumenti finanziari per i processi di acquisto e Supply-Chain

Costo di prodotto e scelte di make or buy

  • Configurazione e struttura del costo di prodotto: valorizzazione dei fattori di costo
  • Determinazione del margine di contribuzione e analisi del break-even point

Mod. 4: Negoziazione Commerciale

Dal conflitto alla negoziazione

  • Definizione e strutturazione della situazione conflittuale
  • Analisi della situazione e valutazione del potere; il posizionamento e l'ancoraggio
  • Impostazione strategica della trattativa
  • Le skill del negoziatore e le trappole cognitive
  • Anatomia del processo negoziale

Strategie e tecniche di negoziazione

  • Esempi di negoziazione (distributiva ed integrativa)
  • Tattiche e tecniche di supporto
  • Casi di studio
  • Gli stili negoziali riconoscerli ed adeguarsi
  • Il modello di Olsen & Ellram per l'analisi delle relazioni con i fornitori

Mod. 5: Il contratto d’acquisto per la fornitura di beni, servizi, prestazioni e appalti

La formazione e l’esecuzione del contratto

  • elementi costitutivi ed essenziali
  • l’oggetto
  • le parti
  • la forma
  • autonomia contrattuale e le responsabilità del procuratore acquisti
  • la trattativa contrattuale
  • l’accettazione e la conferma d’ordine
  • forza maggiore
  • impossibilità sopravvenuta

Le diverse forme di contratto

  • l’ordine chiuso
  • la convenzione
  • il contatto quadro

Condizioni generali e altre clausole

  • Le condizioni generali e speciali di acquisto
  • Le clausole vessatorie
  • Il passaggio di proprietà della merce
  • Le forme di garanzia a tutela della qualità per i vizi della cosa venduta
  • La clausola penale e il risarcimento del danno
  • Il recesso dal contratto
  • La risoluzione del contratto

Contrattualistica internazionale UE ed extra-UE (cenni)

  • Cenni sulle principali convenzioni internazionali

Il contratto di appalto

  • Elementi caratterizzanti il contratto d’appalto e differenze con altre tipologie contrattuali
  • Implicazioni normative correlate al contratto d’appalto
  • Possibilità e limiti al subappalto

Il contratto di sub-fornitura

  • Disciplina della subfornitura e disparità del potere contrattuale tra imprese
  • Legge 192 del 1998, sua genesi, carattere imperativo del suo disposto e rischi connessi alla sua mancata applicazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Buyer Industriale

5.500 € +IVA