C2 – PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING

Corso

A Milano

985 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

Tecniche per migliorare il processo decisionale

Un corso pratico che illustra tutte le tecniche di analisi del problema e di presa della decisione. Attraverso esercitazioni e prove pratiche i partecipanti acquisiranno una chiara metodologia in ogni fase del processo di analisi, risoluzione del problema e presa di decisione

Informazioni importanti

Documenti

  • C2 - PROBLEM SOLVING & DECISION MAKING - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Orari 9-13 e 14-17.30

Inizio del corso

27 mag 2024Iscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

17 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A…
Utilizzare i diversi metodi di analisi e risoluzione dei problemi
Adottare un approccio più razionale alla soluzione dei problemi
Identificare i comportamenti individuali e collettivi che facilitano i processi di analisi e decisione
Sperimentare le tecniche creative che favoriscono l’innovazione
Valutare l’impatto delle decisioni
Sviluppare la leadership nella comunicazione delle decisioni prese

Manager
Responsabili di Funzione
Capi Intermedi con esperienza che necessitano di un modello per analizzare i problemi, identificare e implementare le soluzioni più idonee

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Creatività
  • Metodologia
  • Brainstorming
  • Problem solving
  • Decision maker
  • Decision making
  • Processo decisionale
  • Leadership
  • Leadership management
  • Leader
  • Tecniche creative
  • Ricerca di soluzioni
  • PSDM
  • Problem analysis
  • Problem setting
  • Problem finding
  • Decision taking
  • Decision Making di gruppo
  • AHP
  • PARETO

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

C2 – PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING


STRUMENTI E TECNICHE PER MIGLIORARE IL PROCESSO DECISIONALE

Un corso pratico che illustra tutte le tecniche di analisi del problema e di presa della decisione. Attraverso esercitazioni e prove pratiche i partecipanti acquisiranno una chiara metodologia in ogni fase del processo di analisi, risoluzione del problema e presa di decisione.

A CHI È RIVOLTO
  • Manager
  • Responsabili di Funzione
  • Capi Intermedi con esperienza che necessitano di un modello per analizzare i problemi, identificare e implementare le soluzioni più idonee
APPRENDERETE A…
  • Utilizzare i diversi metodi di analisi e risoluzione dei problemi
  • Adottare un approccio più razionale alla soluzione dei problemi
  • Identificare i comportamenti individuali e collettivi che facilitano i processi di analisi e decisione
  • Sperimentare le tecniche creative che favoriscono l’innovazione
  • Valutare l’impatto delle decisioni
  • Sviluppare la leadership nella comunicazione delle decisioni prese
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Esercizi di creatività e brainstorming per la ricerca di soluzioni
  • L’autodiagnosi del proprio stile decisionale
  • Un’esercitazione sulla presa di decisioni in gruppo
  • L’analisi di gruppo sulla comunicazione delle decisioni prese
  • L’elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale
I PLUS

Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

27-28 Maggio 2024
17-18 Settembre 2024

PROGRAMMA


Il problema come opportunità di miglioramento
Le fasi del processo PSDM

  • Problem finding: scoprire il vero problema
  • Problem setting: definire la natura del problema
  • Problem analysis: scomporre il problema in diverse parti
  • Problem solving: individuare possibili soluzioni al problema
  • Decision making: decidere come agire
  • Decision taking: passare all’azione

Problem finding and analysis: identificare e analizzare un problema

  • Cosa si intende per problema: la matrice “cosa è – cosa non è” problema
  • Analisi della situazione: capire cosa ho davanti
  • Approccio deduttivo, induttivo, intuitivo
  • Analisi del problema: passi critici e ricerca della causa
  • Diagramma delle affinità, di Pareto, di causa-effetto

Problem Solving: identificare le possibili soluzioni

  • La creatività nella ricerca delle soluzioni:
    – i presupposti per un pensiero creativo
    – il semplice e l’ovvio
    – creatività individuale e creatività di gruppo
    – tecniche di creatività
    – la visualizzazione creativa
    – le alternative (liberare la mente, far tesoro dell’esperienza, fondere idee diverse, seguire le associazioni mentali)
  • Le capacità del manager: saper notare, ricercare, generare alternative
  • La tavola delle idee
  • Combinare processo di analisi e processo creativo

Decision Making: prendere una decisione

  • I passi critici del processo decisionale
  • Strategie di decisione: approccio pragmatico e approccio metodologico
  • Analisi della decisione e scelta dell’alternativa più coerente
  • Implementazione della decisione
  • Analisi del valore a fronte dell’attuazione della soluzione scelta

Il Decision Making di gruppo

  • Le diverse percezioni del problema: il brainstorming
  • Tecniche per migliorare l’efficacia di un gruppo
  • La negoziazione della soluzione migliore

Il piano d’azione personale

  • Applicare quanto appreso una volta rientrati in azienda
  • Stabilire il proprio piano di miglioramento personale

Decision Taking: l’implementazione delle decisioni prese

  • Esercitare la propria autorevolezza: far accettare la decisione e ottenere consenso
  • Mettere in pratica i piani decisi: la matrice dell’azione
  • Motivare i collaboratori e ottenere i risultati
  • Lo strumento della delega per la gestione dell’attività del manager
  • La gestione delle relazioni interfunzionali
  • La gestione dello stress nelle situazioni conflittuali

Saper utilizzare le tecniche quantitative di base per l’analisi del problema

  • L’AHP come strumento di scelta delle priorità attraverso il consenso del gruppo
  • L’analisi di Pareto/Juvan per individuare le priorità
    – usi del diagramma
    – analisi in termini di costo
  • I diagrammi di Ishikawa per rappresentare e strutturare le possibili cause
    – metodi di costruzione
    – analisi del diagramma
    – risoluzione dei problemi derivati
    – campi di applicazione
  • La radar chart
  • I diagrammi di correlazione
    – interpretazione dei dati
    – valutazione del tipo di correlazione
  • Le tecniche qualitative
    – brainstorming
    – analisi del campo di forza
    – tecnica di gruppo nominale
  • Diagrammi a matrice

Il piano d’azione personale

  • Applicare quanto appreso una volta rientrati in azienda
  • Stabilire il proprio piano di miglioramento personale

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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C2 – PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING

985 € +IVA