C4 – LA GESTIONE DEI CONFLITTI E DELLE CRITICHE
Corso
A Milano
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
30/09/2024
I ritmi e le problematiche lavorative creano pressioni sulle persone che non sono sempre facilmente gestibili. Obiettivi di reparti diversi della stessa azienda che a volte paiono in conflitto, rischiano di deteriorare il clima lavorativo allontanandosi dalla produttività e dalla pro attività tra colleghi. E’ necessario dotare le persone di competenze sulla gestione dei conflitti per identificare processi consci e inconsci connessi alle critiche e ai personalismi dannosi che allontanano dagli obiettivi aziendali.
Informazioni importanti
Documenti
- C4 - LA GESTIONE DEI CONFLITTI E DELLE CRITICHE - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
APPRENDERETE A…
Distinguere tra un contrasto e un conflitto
Scoprire le cause e le azioni conseguenti
Prevenire il sorgere di conflitti
Migliorare le relazioni con colleghi e clienti
Considerare che esistono altri punti di vista rispetto al nostro
Utilizzare diverse strategie di fronte al conflitto
Fare e ricevere critiche
A tutte le funzioni aziendali (produzione, reparto tecnico, logistica, qualità, commerciale e marketing, amministrazione, etc) e ai loro dipendenti per sviluppare la capacità di gestire situazioni conflittuali e abbassare le tensioni, accettando e sapendo fare critiche nel modo corretto e costruttivo
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Gestione dei conflitti
- Critiche
- Gestione delle critiche
- Contrasto
- Conflitto
- Affrontare situazioni conflittuali
- Leadership
- Leadership management
- Leader
- Sviluppo manageriale
- Approccio win-win
- Gestione emozioni
- Gestione comportamenti
- Gestione
- Sviluppare ABILITÀ PROFESSIONALI
- Clima lavorativo
- Gestione tensioni
- Tensioni
- Personalismi
Professori
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE
Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.
Programma
SVILUPPARE ABILITÀ PROFESSIONALI E PERSONALI PER GESTIRLI AL MEGLIO
I ritmi e le problematiche lavorative creano pressioni sulle persone che non sono sempre facilmente gestibili. Obiettivi di reparti diversi della stessa azienda che a volte paiono in conflitto, rischiano di deteriorare il clima lavorativo allontanandosi dalla produttività e dalla pro attività tra colleghi. E’ necessario dotare le persone di competenze sulla gestione dei conflitti per identificare processi consci e inconsci connessi alle critiche e ai personalismi dannosi che allontanano dagli obiettivi aziendali.
A CHI È RIVOLTOA tutte le funzioni aziendali (produzione, reparto tecnico, logistica, qualità, commerciale e marketing, amministrazione, etc) e ai loro dipendenti per sviluppare la capacità di gestire situazioni conflittuali e abbassare le tensioni, accettando e sapendo fare critiche nel modo corretto e costruttivo
APPRENDERETE A…- Distinguere tra un contrasto e un conflitto
- Scoprire le cause e le azioni conseguenti
- Prevenire il sorgere di conflitti
- Migliorare le relazioni con colleghi e clienti
- Considerare che esistono altri punti di vista rispetto al nostro
- Utilizzare diverse strategie di fronte al conflitto
- Fare e ricevere critiche
- Scoprire le varie cause dei nostri conflitti
- Prepararsi al confronto con il modello dei 7 punti
- Esercitazione: i punti di vista
- Project work: situazione reale di conflitto
- Sviluppare la capacità di gestire situazioni conflittuali e abbassare le tensioni, accettando e sapendo fare critiche nel modo corretto e costruttivo
- Allargare la propria visione lavorativa al punto di vista degli altri
- Approccio team building e non di opposizione tra colleghi
PREZZO:
Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
7 Marzo 2024
30 Settembre 2024
PROGRAMMA
Cos’è il conflitto
- Differenziare un contrasto da un conflitto
- Cosa c’è di positivo e cosa di negativo nei conflitti
- Il conflitto in trattativa
Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
- Identificare un conflitto e le sue cause
- Riconoscere le diverse tipologie di conflitto
- Conflitto di relazione, di contenuto e di valori
- Prevenire e gestire situazioni conflittuali
Strategie di gestione del conflitto
- Differenti approcci alla gestione del conflitto: vantaggi e svantaggi
- L’importanza di un approccio win-win
- Comprendere gli interessi in gioco
Abilità personali per affrontare situazioni conflittuali
- Analisi del comportamento personale all’interno dei conflitti
- Riconoscere e gestire le proprie emozioni
- Emozioni-Pensieri-Comportamenti un rapporto circolare
- Saper fare e accettare critiche
Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
- Come reagire costruttivamente agli attacchi personali, all’arroganza e alle esagerazioni
- Soluzioni apparenti e reali
- La ricerca delle alternative e proposta di una soluzione
Piano d’azione personale/project work
- Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro
- Costruire un piano d’azione per affrontare realisticamente la situazione
Ulteriori informazioni
I PLUS:
Sviluppare la capacità di gestire situazioni conflittuali e abbassare le tensioni, accettando e sapendo fare critiche nel modo corretto e costruttivo Allargare la propria visione lavorativa al punto di vista degli altri Approccio team building e non di opposizione tra colleghi
PREZZO: Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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C4 – LA GESTIONE DEI CONFLITTI E DELLE CRITICHE