course-premium

CAD-CAM – livello base

Corso

A Pinerolo

165 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa progettista CAD-CAM

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pinerolo

  • Durata

    12 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

FeatureCAM al servizio della produzione

ENGIM Piemonte presenta su Emagister.it il corso CAD e CAM, livello base.

Il modulo, della durata di 50 ore, ha l’obiettivo di fornire le basi per l’uso delle tecniche CAM per la creazione del programma CN utilizzabile nella conduzione di Macchine Utensili a Controllo Numerico.

L’allievo sarà pertanto in grado di comprendere la struttura e i principi di funzionamento di un sistema di programmazione basato su tecnologia CAM, scegliendo il ciclo del prodotto ed i parametri tecnologici di lavorazione, gli utensili, ecc.

Durante il corso saranno presentati i campi di applicazione ed utilizzo del modello matematico tridimensionale (stampa 3D, CAM, proto-tipizzazione veloce). Al termine del corso è prevista una prova finale della durata di 4 ore che riassume le abilità acquisite durante il corso.

Il corso si rivolge a tecnici, professionisti, progettisti e addetti operativi che desiderano imparare e approfondire i temi della programmazione CN con strumenti CAM, ideale per chi utilizza già strumenti CAD 3D e vuole affrontare la programmazione CN direttamente dalla matematica.

Per accedere al corso è richiesta una conoscenza di base delle lavorazioni meccaniche e dei fondamenti delle normative di rappresentazione del disegno meccanico. In caso non si possano presentare certificati di frequenza di altri corsi pertinenti per attestare le proprie competenze ai partecipanti sarà richiesto di svolgere un test selettivo.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Iscrizione SGQS rev. 02.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pinerolo (Torino)
Visualizza mappa
Via Pietro Regis 34, 10064

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è mettere il partecipante nelle condizioni di costruire il percorso utensili per le lavorazioni e ottimizzare il ciclo di lavoro sfruttando le potenzialità del sistema.

Il corso è pensato per tecnici, professionisti, progettisti, addetti operativi che desiderino imparare e approfondire i temi della programmazione CN con strumenti CAM. E’ il corso ideale anche per chi utilizza strumenti CAD 3D e vuole affrontare la programmazione CN direttamente dalla matematica.

Conoscenza di base delle lavorazioni meccaniche Conoscenza dei fondamentali delle normative di rappresentazione del disegno meccanico. Capacità elementari nell’uso di un PC (S.O. e gestione dei file) Sono riconosciute come prerequisito acquisito la frequenza certificata di altri percorsi attinenti gli argomenti in oggetto o significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso. Gli allievi che non potranno vantare tali crediti, dovranno svolgere un test selettivo per accertare il possesso delle competenze relative. Nell’ambito della sequenza modulare che porta a qualif

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Viene rilasciata una qualifica?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Un attestato di partecipazione al corso.

Opinioni

Materie

  • CAD
  • CAD-CAM
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Live
  • Autodesk
  • Programming
  • 3d
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Laboratory
  • Diametro
  • Autolubrificato
  • POTENZA
  • Produzione meccanica
  • Matematica applicata
  • 3d rendering
  • CAM
  • Disegno
  • Cad 3d
  • Programmazione
  • Disegno tecnico
  • Disegno e progettazione industriale
  • Ingegneria

Professori

ANDREA RIBA

ANDREA RIBA

ING.

Ingegnere meccanico esperto in congeniazione meccanica e progettazione componenti con strumenti CAD 3D. Andrea oltre a essere docenti di istituto tecnico collabora con ENGIM per i corsi di progettazione meccanica.

Massimiliano Fontanel

Massimiliano Fontanel

Diploma all'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Lagrange"

Software modellatore 3d programmazione cad cam Programmazione MU a CN Esperto in programmazione torinitura FANUC - NC Guide Esperto in programmazione CAM - featureCAM, sprutCAM Esperto in tecnologia degli utensili CN

Programma

La programmazione CN con tecnologie CAM determinano il primo passo per costruire unpercorso utensili direttamente dalla matematica 3D. Questo è un elemento essenziale per approcciarsi alle nuove tecnologie nell’industria manifatturiera. APPLICAZIONI TECNOLOGICHE Produzione industriale nel campo metalli e non metalli, Ingegneria civile Ingegneria industriale Architettura, Disegnoindustriale Progettazione di parti meccaniche. STRUMENTI E MODALITA‘: LABORATORIO CAD-CAM: L’aula è dotata di 16 Personal Computer configurati con:Pentium i5, 4 Gb RAM, HD 320 Gb, Windows 2010 professional, MONITOR 17″, Connessione LAN 100, INTERNET Fibra. E’ disponibile una stampante di rete condivisa Il PC del docente è collegato a videoproiettore e relativo telo ed è presente una lavagna magnetica bianca per pennarelli (240×100 cm) Software CAD – CAM: Autodesk Invertor professional 2017 – CAD 3d parametrico Autodesk AutoCAD 2017 – CAD 2D Autodesk FEATURECAM 2017 – CAM Microsoft Office OpenOffice Gimp Scribus LABORATORIO CENTRI DI LAVORO A CONTROLLO NUMERICO: Programmazione CN: SELCA 4040/45 HEIDENHAIN 530 FANUC Fresatrice 3 assi con magazzino a 13 utensili automatico (SEDE DI PINEROLO) superficie di lavoro 1300×450 Capacità di lavoro della tavola (x=600mm, y=380mm, z=450mm) Testa mandrino con motore CC (velocità 50-4000 giri/min) Potenza mandrino 13,5 Kw Unità di governo SELCA 4045 Centro di lavoro TORNIO FAMUP CNC mod. 850 (SEDE DI NICHELINO) Diametro max tornibile (45 barra, 220 su griffe) Potenza mandrino 15Kw Torretta a 12 posizioni Mandrino a cartuccia autolubrificato Contropunta oleodinamica Scaricatore automatico Evacuatore dei trucioli a piastre incernierate Controllo SELCA 3045 Pannello operativo FAMUP Centro di lavoro TORNIO CN(SEDE DI PINEROLO) Diametro max tornibile (45 barra, 220 su griffe) Potenza mandrino 15Kw Torretta a 12 posizioni Mandrino a cartuccia autolubrificato Contropunta oleodinamica Scaricatore automatico Evacuatore dei trucioli a piastre incernierate Controllo FANUC 21 i-T ESERCITAZIONI: All’interno del laboratorio, saranno svolte delle esercitazioni teorico-pratiche attraverso le quali è possibile coinvolgere i discenti attraverso l’analisi e l’interpretazione delle proprie esperienze. Tale modalità formativa è integrata da specifici confronti/interazioni in base ai feedback che dell’allievo singolo e il gruppo classe.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CAD-CAM – livello base

165 € IVA inc.