Corso attualmente non disponibile

Cantieri temporanei e mobili. Disciplina dell’organizzazione e gestione aziendale della sicurezza

Preparazione concorso pubblico

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
15 anni con Emagister

Materie

  • Organizzazione
  • Gestione
  • Gestione aziendale

Programma

PROGRAMMA
Cantieri temporanei e mobili. L’organizzazione e gestione del cantiere secondo la nuova disciplina del Titolo IV del d.l.vo 81/08. Campo d’applicazione. Definizioni. Il dovere di sicurezza del committente. I coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori edili e di genio civile. Il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC). Il piano operativo di sicurezza (POS) dell’impresa affidataria e delle altre imprese appaltatrici e subappaltatrici. Il fascicolo con le caratteristiche dell’opera (All. XVI d.l.vo 81/08). La stima dei costi della sicurezza.
La sicurezza tecnologica del cantiere: prevenzione degli infortuni nelle costruzioni: attrezzature per lavori in quota, scale semplici e doppie, trabattelli, ponteggi, lavori in prossimità di linee in tensione, scavi e fondazioni, demolizioni.
Filmino sui rischi cantieristici.
La movimentazione manuale dei carichi di cui al Titolo IV, d.l.vo 81/08: disposizioni generali, sanzioni. La segnaletica di sicurezza di cui al Titolo V, d.l.vo 81/08. Disposizioni generali, sanzioni.
Questionario di valutazione.

(*) Corso di aggiornamento obbligatorio secondo quanto disposto dall’Accordo Stato-Regioni del 26/1/2006, della durata di 12 ore, indirizzato preferibilmente ai Coordinatori in materia di sicurezza e di salute nei cantieri, oltre che ai Responsabili e agli Addetti ai Servizi prevenzione, tenuti ad effettuare l’aggiornamento formativo dovuto per l’esercizio della professione.
L’attestato di partecipazione e profitto verrà rilasciato dal Sindacato DIRSTAT, in Convenzione con il CEIDA.

(**) Formazione obbligatoria esclusa dal campo di applicazione dell’art. 6, comma 13 del d.l. 78/2010, che stabilisce di non superare, per la formazione del personale pubblico, il tetto del 50% della spesa per il 2009.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Cantieri temporanei e mobili. Disciplina dell’organizzazione e gestione aziendale della sicurezza

Prezzo da consultare