Corso attualmente non disponibile
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Car Interior Design and User Experience - Master di Primo Livello

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Torino ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
  • Master
Descrizione

Progettare interni per i mezzi di trasporto, in particolare per l'automobile, significa affrontare il progetto della mobilità partendo dalla prospettiva dell’utente, intesa sia a livello d’interazione del sistema uomo-macchina, sia come esperienza nelle fasi di acquisto del veicolo. Il Car Interior Designer si specializza sull’innovazione del mezzo di trasporto e ne costruisce gli scenari progettuali futuri studiando l’utente, le sue esigenze culturali e le tendenze della società. Il Master in Car Interior Design and User Experience prepara i futuri professionisti del settore a fornire soluzioni innovative, legate alle esigenze in continua evoluzione di aziende e acquirenti.
Opportunità professionali - Il mondo dell’auto richiede sempre più figure professionali specializzate nel car interior design, disciplina ormai distinta dal car exterior design, che trovano ideale collocazione nelle aree creative ormai dedicate all’interno dei centri stile delle maggiori marche automobilistiche. Il Master offre una formazione specialistica che consente di avere esperienze lavorative nel mondo dell’auto, nei centri stile oltre che nell’industria e nelle società di design.

Tititolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFA) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Auto
Interior Design
Interior designer
Car design
Architettura
Architettura degli interni
Architettura di interni
Progettazione
Automobili
Comunicazione visiva

Programma

A chi è rivolto - Il Master in Car Interior Design and User Experience si rivolge a diplomati IED, in Accademie d’Arte o Scuole private affini; a laureati nelle aree design, architettura, ingegneria e media design e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura – Il programma si focalizza su ricerca e innovazione in differenti settori, con un accento particolare sulle attività pratiche di progettazione, per permettere agli studenti di sviluppare la propria creatività, affinando strumenti e conoscenze in maniera mirata e strutturata.

Sono analizzati i fondamenti della progettazione d’interni delle automobili, le tecnologie emergenti, i layout e i modelli di fruizione dello spazio dell’abitacolo, i materiali tradizionali e di ultima generazione, le nuove finiture, le tecnologie e le piattaforme integrate con focus sull’interface design.
Sotto il profilo culturale, il Master in Car Interior Design and User Experience affronta la storia e le nuove tendenze del car interior design e lo studio della percezione. Lo studente migliora l’abilità e la tecnica nella visualizzazione e comunicazione di idee, forme e concetti. Il laboratorio di comunicazione avviene con la pratica dei livelli avanzati 2D e 3D di Photoshop e di altri programmi specifici del settore. L'ambiente della cabina di guida è esaminato in tutte le sue funzionalità. L’utente e le sue esigenze sono sempre al centro della proposta progettuale e molta rilevanza è data all'interfaccia uomo-macchina.

Il piano di studi comprende inoltre un approfondimento sulla strategia di marketing, analizzando il profilo degli utenti e sviluppando l’analisi dei mercati. Lo studente si misura con la realtà professionale grazie a una serie di workshop professionali svolti con il supporto di aziende del settore.

Il percorso didattico si conclude con il Progetto di Tesi, sintesi di tutte le esperienze svolte: i risultati di laboratorio e la conoscenza si fondono nel disegno degli interni di un veicolo secondo il brief fornito dall'industria partner.

Ulteriori informazioni

INGLESE

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto