Caring on board

Tecnico superiore (ITS)

A Bra e Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    1800h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Novembre

  • Stage in azienda

Supporto Travel Catering On Board

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive – Caring on Board è il professionista che potrà operare in vari ambiti del comparto Hospitality, proseguendo il percorso in apprendistato lavorativo nell’ambito specifico del caring on board, oppure in strutture ricettive di altra natura. Le competenze trasmesse agli studenti riguarderanno gli aspetti specifici del travel catering (treni alta velocità) così da consentire loro di iniziare ad agire in affiancamento lavorativo (on the job), valore aggiunto dell’alto apprendistato, sin dal primo anno di corso. In parallelo e in egual misura saranno fornite, sempre in modalità laboratoriale e da professionisti aziendali, le conoscenze che consentiranno loro di costruire le basi per un profilo completo nel settore Hospitality relative all’ambito gastronomico, del Food & Beverage, gestionale (food cost, contabilità, menu engineering, gestione risorse umane), normativo, relazionale e digitale.

Gli studenti selezionati avranno un contratto di apprendistato in alta formazione che li porterà al conseguimento del titolo di studio attraverso un percorso interamente progettato ed erogato in sinergia con l’azienda di riferimento.

I due anni di corso alterneranno ore di laboratorio con esperti del settore lavorativo di riferimento ed esperienza on the job, da svolgersi direttamente sul campo lavorativo, in affiancamento al personale aziendale.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bra (Cuneo)
Visualizza mappa
Piazza Giolitti 8, 12042

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Via Carlo Alberto 22/A , 10123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso è indirizzato a candidati maggiorenni

- Diploma di istruzione secondaria superiore
(in alternativa):
- Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale + un corso annuale IFTS

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Opinioni

Materie

  • Restaurant manager
  • Turismo
  • Economia del turismo
  • Contabilità
  • Menu Engineering
  • Gestione risorse umane
  • Turismo sostenibile
  • Turismo responsabile
  • Turismo enogastronomico
  • Turismo culturale
  • Haccp
  • Marketing
  • ICT
  • Social media
  • Linguistica
  • Sicurezza
  • AIS 1° LIVELLO
  • Sommelier
  • Somministrazione alimenti e bevande

Professori

docente  specializzato

docente specializzato

docente specializzato

Programma

Nel dettaglio le materie saranno le seguenti:

  • COMUNICAZIONE & SOCIAL MEDIA MARKETING – 70 ore
  • SOFT SKILL – 40 ore
  • MARKETING – 66 ore
  • MANAGEMENT – 216 ore
  • FOOD & BEVERAGE – 195 ore
  • DESIGN THINKING E SVILUPPO INNOVATIVO – 40 ore
  • CONOSCENZE INFORMATICHE – 40 ore
  • TECNOLOGIE DIGITALI 4.0 – 30 ore
  • LINGUA INGLESE – 120 ore
  • LINGUA FRANCESE – 120 ore
  • SICUREZZA SUL LAVORO – 8 ore
  • HACCP - 16 ore
  • PARI OPPORTUNITÀ - 8 ore
  • ORIENTAMENTO – 36 ore
  • PROJECT WORK – 12 ore

Ulteriori informazioni

Il Caring on Board è la figura professionale in uscita (Operatore di bordo), al di là dell’assistenza della clientela a bordo treno e della promozione di servizi e prodotti, si occupa prevalentemente dell’accoglienza delle classi Business ed Executive e della gestione relazionale verso qualsiasi tipologia di viaggiatore (clienti con esigenze specifiche, di diverse culture, ospiti di riguardo etc.), trasformando il momento del viaggio in un’esperienza unica e personalizzata, in cui rapporto umano e lavorativo proseguono di pari passo.   Inoltre, completano la figura di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive – Caring on Board le competenze enogastronomiche (food & beverage), linguistiche (inglese e francese), economiche (food cost, contabilità, menu engineering, gestione risorse umane), normative (sicurezza sul lavoro, HACCP), comportamentali (comunicazione in ambito aziendale) e digitali (marketing, IT e social media management).

Il professionista ha quindi una consapevolezza culturale sui territori (Concierge) e ha una concreta spendibilità nel settore del turismo.   Punto di forza del percorso formativo è inoltre l’acquisizione di certificazioni linguistiche, HACCP, sicurezza e AIS 1° livello (basi della professione del sommelier).

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