La Cava Laboratorio Teatrale 2012 - 2013 - Bisettimanale o Monosettimanale - Zona Prati

Corso

A

55 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Durata

    7 Mesi

Rivolto a: Le classi saranno miste ed eterogenee per favorire un maggiore scambio e confronto durante il lavoro. I nostri laboratori sono rivolti a chiunque desideri mettersi in gioco ma allo stesso tempo ha paura del giudizio degli altri e di non sentirsi all'altezza. Per due ore a settimana il vostro "gioco" sarà scordarvi chi siete, che lavoro fate, quanti anni avete e abbandonare ogni idea e preconcetto per creare, giocare, apprendere. Si garantisce serietà e preparazione da parte dei docenti. A fine anno si porterà il gruppo a teatro con uno spettacolo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

26 e 29 Ottobre 2012 - Lezioni di prova GRATUITE

LABORATORI TEATRALI 2012-2013

BISETTIMANALE:
Lunedì dalle 16 alle 18
e Mercoledì dalle 18 alle 20

MONOSETTIMANALE:
Venerdì dalle 18 alle 20
oppure Domenica dalle 20 alle 22

I corsi saranno tenuti dai soci fondatori dell'Associazione Culturale La Cava: Giorgia Conteduca, Giacomo De Cataldo, Roberta Lucca e Agnese Fallongo, attori professionisti diplomati presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma. [Nella sezione Noi di questo sito è possibile visionarne i curriculum vitae.]
Talvolta offriremo, comprese nelle ore di laboratorio, delle lezioni d'approfondimento con professionisti specializzati esterni all'Associazione.

Avranno luogo nella sede operativa dell'associazione in via degli Sciopioni 237, zona Prati (metro A - Lepanto); in una comoda e accogliente sala esclusivamente riservata ad attività artistico-ricreative.

Verranno formate due classi distinte: una a frequenza bisettimanale e una monosettimanale. Entrambi i percorsi mirano alla formazione di un gruppo eterogeneo e appassionato che possa cominciare un percorso di formazione, sperimentazione e divertimento collettivo.

Il lavoro sarà incentrato sull'indispensabile connubio di serietà e gioco; nonché sul creare un gruppo dove sentirsi a proprio agio e in totale libertà.


Ecco i punti focali dei nostri corsi:


IL CORPO

Fondamentale per un attore o per chiunque voglia approcciare all'arte del teatro fare un profondo lavoro sul proprio corpo e movimento.
Si lavorerà sullo scioglimento, potenziamento e agilità di riflessi; sulla coordinazione; la neutralità e correzione della postura; lo stare in scena, quindi la respirazione.
Trovando il proprio equilibrio si scoprirà una nuova consapevolezza e capacità di controllo, pur mantenendo la libera espressività del corpo.


LA VOCE

Si affronterà un serio e allo stesso tempo divertente lavoro sull'uso corretto della voce e la dizione.
L'articolazione, il riscaldamento vocale, la fonetica e i colori interpretativi del nostro strumento.
L'utilizzo del diaframma, con brevi ma chiare spiegazioni "scientifiche".
La corretta respirazione per la vita e per la scena.


LA MUSICA

In questo corso sarà totale l'importanza del ritmo in quanto musica che poi si ripercuote nella scena teatrale, come fosse la partitura di una composizione musicale.
Danzare su musica o muoversi su di essa senza dover necessariamente ballare.
Creare e giocare su sequenze ritmiche ad intreccio; cori e canti a più voci.


LO SPAZIO

Si prenderà confidenza con il concetto di spazio teatrale, l'equilibrio scenico e l'ascolto degli altri. Lo stare in scena come riproduzione non formale ma funzionale della realtà: muoversi con coscienza e sicurezza nello spazio e fra gli altri.


IL TESTO

Attraverso testi teatrali e cinematografici metteremo in scena monologhi e dialoghi, talvolta in maniera classica, altre volte stravolgendone i canoni, altre ancora inventando vere e proprie regie originali di gruppo o individuali.


IL GRUPPO

Indispensabile sarà creare affiatamento nel gruppo, sia riguardo l'ascolto e il sostegno sulla scena, sia sul campo della creatività e costruzione artistica collettiva.


L'IMMAGINAZIONE

Verrà stimolata immaginazione e creatività, di modo che i veri protagonisti saranno la fantasia e l'originalità di ognuno, monitorate sapientemente dagli insegnanti e dalla progressiva acquisizione da parte degli allievi di strumenti tecnici.


BISETTIMANALE

Ovviamente per gli allievi del laboratorio bisettimanale il lavoro sarà più intenso e approfondito. Sarà possibile sperimentare con maggiore libertà di tempo e con una consapevolezza dei propri strumenti più affinata dalla costante frequenza. L'orario più corposo darà modo anche agli insegnanti di dedicarsi maggiormente al lavoro sul singolo allievo.

L'Associazione apre le porte a chi volesse saperne e vederne di più lunedì 29 Ottobre 2012 per unaprova gratuita di due ore (dalle h 16.00 alle 18.00). Durante questa verranno esposti i nostri obiettivi e i punti focali intorno ai quali girerà il corso; dopodiché si proseguirà con una vera e propria prima lezione, durante la quale verranno eseguite delle piccole anticipazioni di ciò che sarà il tutto: esercizi di movimento, giochi con la voce, presentazioni, piccole improvvisazioni, brevi testi su cui ideare messe in scena.

Il laboratorio avrà ufficialmente inizio lunedì 5 Novembre e proseguirà fino a Giugno 2013tutti i lunedì dalle ore 16 alle 18 e i mercoledì dalle ore 18 alle 20, nella sede operativa dell'associazione in via degli Scipioni 237 (Metro A - Lepanto).
A fine percorso verrà realizzato un saggio-spettacolo a teatro.


MONOSETTIMANALE

Per gli allievi del laboratorio monosettimanale il lavoro sarà altrettanto serio ed appassionato, incentrato su una crescita più collettiva.

Per chi volesse saperne e vederne di più venerdì 26 Ottobre 2012 per una prova gratuita di due ore (dalle h 18.00 alle 20.00). Durante questa verranno esposti i nostri obiettivi e i punti focali intorno ai quali girerà il corso; dopodiché si proseguirà con una vera e propria prima lezione, durante la quale verranno eseguite delle piccole anticipazioni di ciò che sarà il tutto: esercizi di movimento, giochi con la voce, presentazioni, piccole improvvisazioni, brevi testi su cui ideare messe in scena.

Il laboratorio avrà ufficialmente inizio venerdì 2 Novembre (se ci dovessero essere problemi per la festività, si concorderà insieme un'altra data) e proseguirà fino a Giugno 2013 tutti i venerdì dalle ore 18 alle 20, nella sede operativa dell'associazione in via degli Scipioni 237 (Metro A - Lepanto).
A fine percorso verrà realizzato un saggio-spettacolo.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Cava Laboratorio Teatrale 2012 - 2013 - Bisettimanale o Monosettimanale - Zona Prati

55 € IVA inc.