Metodologie Didattiche per L'insegnamento e L'integrazione Scolastica
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Luogo
Melito di napoli
-
Ore di lezione
500h
Obiettivo del corso: E' necessario che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti. Rivolto a: DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore quinquennale o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. Il corso si propone di: fornire ai partecipanti competenze e conoscenze pedagogiche per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti; sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti.
Opinioni
-
Complimenti a tutto lo staff per la qualità dei servizi offerti!!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Genny Maggiore
Professori
DOCENTI UNIVERSITARI
MASTER E PERFEZIONAMENTO
Programma
C.S.F. CENTRO SERVIZI E FORMAZIONE
Corso di perfezionamento: "metodologie didattiche per l'insegnamento e l'integrazione scolastica" (500 ore 20 crediti formativi universitari)
obiettivi
il corso intende fornire ai partecipanti competenze e conoscenze pedagogiche per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti.
Programma del corso
il corso è suddiviso in 3 moduli formativi che comprendono specifici argomenti funzionali alle discipline di
riferimento secondo il seguente prospetto per un totale di 500 ore.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti
più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati nel modulo studiato.
modulo 1. La scuola oggi
1. Le politiche attuali
le politche scolastiche e formative in italia
autonomia didattica
la funzione docente
2. Il curricolo scolastico
cos’e’ il curricolo
l’aproccio curricolare all’insegnamento
applicazioni difettose del curricolo
l’approccio curricolare in italia
le indicazioni dell’ue sulle competenze
3. l’offerta didattica
capacita’, conoscenze , abilita’, competenze di base e disciplinari
gli obiettivi disciplinari, educativi e didattici
scelta e condivisione degli obiettivi educativi, disciplinari e didattici
costruzione dei descrittori
elaborazione di prototipi di unita’ di apprendimento o di moduli didattici
modulo 2. Insegnare oggi
1. Le caratteristiche dell’insegnamento
il processo di insegnamento
il processo di apprendimento
i principi della azione di insegnamento
le competenze dell’insegnante oggi
2. le metodologie didattiche
la didattica disciplinare
la didattica per concetti
la didattica meta cognitiva
la didattica dell’errore
la didattica lineare
la didattica speciale
la didattica breve
la didattica dell’oscuro
la didattica multimediale
la didattica del cooperative learning
la didattica orientativa
la didattica tutoriale
la didattica del problem solving
la didattica della simulazione
la didattica dell’uso di immagini
la didattica multimediale e le nuove tecnologie
3. La valutazione del curricolo
il sistema dei credici didattici
certificazione dlle competenze
come si valuta il curricolo: indicatori e strumenti di verifica
modulo 3. La classe come comunita’ di apprendimento
1. La comunità di classe e le reti di sostegno tra alunni
- tessere reti di solidarietà nel gruppo classe
- la consapevolezza degli insegnanti del proprio stile interattivo
- strategie per favorire la amicizia tra alunni
2. L’apprendimento in gruppi cooperativi
conflitto e cooperazione
- organizzare gruppi di apprendimento cooperativo
- costruire la interdipendenza positiva
- la formazione delle abilità sociali di cooperazione
- le azioni dell’insegnante nei confronti del gruppo
3. Il tutoring: l’alunno che insegna all’altro alunno
- cos’è il tutoring
- efficacia del tutoring
- programmi di tutoring
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Metodologie Didattiche per L'insegnamento e L'integrazione Scolastica