CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI

Corso

A Bologna, Milano, San Cataldo e 1 altra sede.

700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    80h

ai sensi del DPR n. 75/2013

Per comprendere la portata innovativa della normativa è necessario ricordare che, nelle more dell'emanazione di una organica disciplina regionale, il D.D.G. 65/2011 in aggiunta a quanto previsto dal D.lgs. 115/2008 ha stabilito che i Soggetti Certificatori interessati ad operare in ambito regionale dovranno richiedere anche l'iscrizione ad un apposito Elenco Regionale dei Soggetti Certificatori.
L'iscrizione all'Elenco Regionale dei soggetti abilitati alla certificazione costituisce una procedura di pre-accreditamento dei soggetti certificatori. A seguito della richiesta presentata dai soggetti interessati, è rilasciato un numero identificativo personale, attestante l'iscrizione, che deve essere riportato negli Attestati di Certificazione Energetica da inviare all'Amministrazione Regionale.
In seguito all'entrata in vigore del D.P.R. n. 75 del 16.04.2013, molti Dipartimenti Regionali hanno stabilito che sono da ritenersi temporaneamente SOSPESI i soggetti che, pur risultando ancora inseriti nel suddetto Elenco, non sono in possesso dei requisiti di cui al comma 3 dell'art. 2 del D.P.R. n. 75/2013, il quale in sintesi stabilisce che:
il Certificatore Energetico deve essere indipendente, qualificato (cioè in possesso di una delle Lauree indicate, iscritto al Collegio o all’Albo professionale, in possesso di un Certificato attestante l’esperienza nella progettazione di impianti ed edifici) e in alcuni casi specifici deve avere un Attestato di frequenza, con superamento dell’esame finale, a uno specifico corso di formazione

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Viale Pietro Pietramellara, 5, 40121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Milano
Visualizza mappa
Via Paolo Sarpi 8

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Palermo
Visualizza mappa
Via Sampolo 3d, 90143

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
San Cataldo (Caltanissetta)
Visualizza mappa
Via Trieste n.90, 93017

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

85% del monte ore complessivo

Attestato di frequenza corso e superamento dell’esame finale

I corsi potranno essere organizzati in aula, in Videoconferenza o in modalità e-learning su piattaforme tecnologiche.I Corsi organizzati in aula privilegeranno le azioni centrate sull'allievo/studente verso lo sviluppo di metodi attivi e di apprendimento orizzontale, in continua interazione con il Docente per l’approfondimento, il chiarimento e la verifica dei temi trattati.
Sarà inoltre dato spazio alle esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, oltre all’apprendimento dell’uso del software per la diagnosi e la certificazione energetica degli edifici.I Corsi organizzati in Videoconferenza, in modalità di formazione sincrona e interattiva, garantiranno l’utilizzo della migliore qualità video e di trasmissione. L’esame finale sarà in ogni caso svolto in modalità frontale.I Corsi organizzati in modalità e-learning, su piattaforma tecnologiche DOCEBO, conforme agli standard internazionali SCORM 2, che fornisce formazione sincrona e/o asincrona, garantiranno il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso, sia attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione; in particolare, sarà garantita la interattività con i materiali e l’interazione umana con i docenti e con gli altri studenti, creando contesti collettivi di apprendimento.
L’esame finale sarà in ogni caso svolto in modalità frontale.Al termine del corso i corsisti saranno invitati a compilare i Questionari di Soddisfazione, per esprimere un giudizio sull’organizzazione dell’evento e sulle capacità dei docenti coinvolti, al fine di monitorare e valutare l’azione formativa per migliorare la qualità dei servizi resi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
16 anni con Emagister

Materie

  • Ambiente
  • Certificatore energetico
  • Efficienza energetica
  • Obblighi e responsabilità
  • Bilancio energetico
  • Sistema edificio impianto
  • Calcolo prestazione energetica
  • Analisi tecnico economica
  • Prestazioni energetiche
  • Innovazione tecnologica

Professori

Docente Specilaizzato

Docente Specilaizzato

Docente

Programma

I Modulo (6 ore)
• La legislazione per l'efficienza energetica degli edifici.
• Le procedure di certificazione.
• La normativa tecnica.
• Obblighi e responsabilità del certificatore. II Modulo (8 ore)
• Il bilancio energetico del sistema edificio impianto.
• Il calcolo della prestazione energetica degli edifici.
• Analisi di sensibilità per le principali variabili che ne influenzano la determinazione.
Esercitazioni pratiche (2 ore)III Modulo (6 ore)
• Analisi tecnico economica degli investimenti.
Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti (2 ore)IV Modulo (6 ore)
• Involucro edilizio: le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti; soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione: dei nuovi edifici; del miglioramento degli edifici esistenti. V Modulo (6 ore)
• Impianti termici: fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative;soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione: dei nuovi impianti; della ristrutturazione degli impianti esistenti.• Esercitazioni pratiche (2 ore)VI Modulo (4 ore)
• L'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili. VII Modulo (6 ore)
• Comfort abitativo.
• La ventilazione naturale e meccanica controllata.
• L'innovazione tecnologica per la gestione dell'edificio e degli impianti. VIII Modulo (8 ore)
• La diagnosi energetica degli edifici.
• Esempi applicativi.
• Esercitazioni pratiche (4 ore)VIX Moduli tematici aggiuntivi (16 ORE)
• Illuminazione pubblica e climatizzazione estiva.• Esercitazioni pratiche all'utilizzo degli strumenti informatici (10 ore)durata totale: 80 ore
parte teorica: 60 ore
parte pratica: 20 ore
esame finale: 1 giornata

Ulteriori informazioni

L’ammissione del candidato all’Esame finale di Valutazione è subordinato alla verifica della frequenza minima obbligatoria dell’85% delle ore complessive del corso.L’esame finale è condotto da una Commissione, formata dai docenti del corso e da un Esperto esterno all’Ente di formazione, che non abbia svolto attività di docenza, che deve possedere uno dei titoli di studio indicati nell’art. 2 co. 3 lett. A) del DPR 75/2013 e un’esperienza almeno quinquennale come supervisore nel settore della certificazione energetica.La convocazione della Commissione per la data di esame avviene tramite mail; la Commissione si insedia validamente e può dare inizio allo svolgimento delle prove di esame alla presenza dell’Esperto esterno e della maggioranza degli altri componenti convocati.Prova scritta: consiste nella somministrazione di un test composto di 30 domande a risposta multipla. Per la prova scritta la Commissione attribuisce un punteggio massimo di 30/30, corrispondente a 30 risposte esatte. La prova si considera superata con un punteggio di almeno 24/30, corrispondente a 24 risposte esatte.Prova orale: consiste nella discussione di un APE; la Commissione può valutare l’opportunità di chiedere al candidato chiarimenti in merito alle risposte date al Test scritto. L’ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova scritta. Per la prova orale la Commissione attribuisce un punteggio di 10/10; la prova si considera superata con un punteggio di almeno 6/10.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI

700 € IVA inc.