La certificazione energetica degli edifici - Focus sulla normativa della Regione Toscana

Corso

A Firenze

225 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Il valore aggiunto del seminario è quello di analizzare la materia della certificazione energetica degli edifici da una prospettiva che integra profili giuridici, economici e tecnici, come tale funzionale alle attività degli operatori del settore. La seconda sessione, in particolare, rappresenta un’importante occasione di confronto sull’attuale scenario regionale, che verrà ridisegnato in base al nuovo Regolamento della Regione Toscana in corso di approvazione. Rivolto a: Il seminario è rivolto agli operatori del settore, quali certificatori energetici, ingegneri, architetti, geometri, progettisti, commercialisti, Energy manager e giuristi, nonché ai funzionari degli enti pubblici.

Informazioni importanti

Documenti

  • Presentazione e programma dettagliato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Centro Congressi Meeting Malaspina, Via dei Conti 3, Firenze

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il seminario, articolato in una giornata della durata di otto ore, tratterà della certificazione energetica degli edifici, con riferimento ai D. Lgs. 192/2005 e 311/2006, al DPR 59/2009, alle nuove Linee Guida nazionali definite dal DM 26 giugno 2009 ed al percorso della Regione Toscana in materia.
Nella prima sessione verrà analizzata la normativa nazionale sulla certificazione energetica degli edifici, con particolare riferimento alle nuove disposizioni delle Linee Guida nazionali, agli obblighi introdotti ed alla figura del certificatore energetico. L’analisi giuridico-economica sarà accompagnata da quella tecnico-operativa.
La seconda sessione si sposterà sul livello locale, con l’analisi delle più rilevanti disposizioni della Regione Toscana in materia, considerate in una prospettiva multidisciplinare tecnico-giuridica. Un’attenzione particolare verrà riservata ai lavori per la preparazione del nuovo Regolamento regionale sulla certificazione energetica per le nuove case.
A conclusione del seminario vi sarà un momento specificamente dedicato allo sviluppo di un caso pratico di certificazione.
Il valore aggiunto del seminario è quello di analizzare la materia della certificazione energetica degli edifici da una prospettiva che integra profili giuridici, economici e tecnici, come tale funzionale alle attività degli operatori del settore. La seconda sessione, in particolare, rappresenta un’importante occasione di confronto sull’attuale scenario regionale, che verrà ridisegnato in base al nuovo Regolamento della Regione Toscana in corso di approvazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La certificazione energetica degli edifici - Focus sulla normativa della Regione Toscana

225 € +IVA