Chi, Cosa, Quando, Dove, Perche’? Migliorare I Passaggi di Informazione nei Servizi alla Persona
Corso
A Sospiro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per professionisti
-
Luogo
Sospiro
-
Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: 06/10/2010 Ore 09.00/13.00 – Presentazione del programma, delle modalità di lavoro e del docente. Contratto formativo. Gli elementi che compongono l'informazione. (A. Melloni) 13/10/2010 Ore 09.00/13.00 - La distinzione tra elementi oggettivi e soggettivi nel riportare le informazioni. Testi scritti e pubblicità: analisi delle caratteristiche dei documenti e esercitazioni sulla sintesi dei contenuti. (A. Melloni) 20/10/2010 Ore 09.00/13.00 - L'importanza dell'osservazione. Immagini e spezzoni di film: analisi delle caratteristiche dei documenti e esercitazioni sulla sintesi dei conten. Rivolto a: Infermieri (20) – Fisioterapisti (5) – Medici (5).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Anna Maria Melloni
Formatrice - Direttore Centro Studi Maderna di Stresa (PV)
Programma
Who, What, When, Where, Why? (Chi, Cosa, Quando, Dove, Perché?) sono le cinque domande che stanno alla base del giornalismo anglosassone e che permettono al giornalista di raccogliere le idee, non tralasciare informazioni essenziali ed eliminare invece quelle irrilevanti. Le cinque domande sono state scelte come titolo (e spunto metodologico) del corso che aiuterà i partecipanti ad esercitare e sviluppare le due competenze principali necessarie ad un corretto ed efficace trasferimento di informazioni, ovvero l’osservazione prima e la descrizione di quanto osservato poi, cercando anche di distinguere le informazioni “oggettive” da quelle “soggettive”. L’obiettivo sarà quello di migliorare il rendimento in varie attività comunicative quali l’elaborazione di testi, la compilazione di moduli, la creazione di verbali e la capacità di comunicare durante le riunioni. Durante le lezioni, i momenti dedicati agli aspetti teorici si alterneranno ad altri di discussione, confronto, e analisi di testi e documenti di vario genere, quali articoli di cronaca, fotografie, pubblicità e spezzoni di film. Verranno inoltre simulate delle riunioni per apprendere corrette modalità di trasmissione delle informazioni durante gli incontri e nella verbalizzazione degli stessi.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Chi, Cosa, Quando, Dove, Perche’? Migliorare I Passaggi di Informazione nei Servizi alla Persona