CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione‚ anche in modalità DAD e DD
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
10h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il metodo della classe capovolta, che negli ultimi anni si sta facendo strada anche nella scuola italiana, in questo periodo di necessario stravolgimento dei tempi e dei modi di fare didattica, potrebbe rivelarsi un valido supporto per i docentiche devono trovare nuove modalità per rendere l’apprendimento attivo e significativo.
DAD e DDI ormai sono una realtà: sapere quali strumenti e tecniche utilizzare, per mettere al centro del processo di insegnamento/apprendimento il singolo studente (anche in ottica inclusiva) è l’unico modo per non avere ricadute negative sui percorsi formativi.
Per queste ragioni, l’obiettivo del nostro corso online è quello di fornire esempi pratici, modelli concreti e linee guida per strutturare in maniera innovativa ed efficace una classe capovolta: imparare a organizzare il tempo a scuola e a casa (in caso di ritorno alla didattica tradizionale o alla didattica mista), suddividere i ruoli tra i partecipanti, scegliere i materiali più adatti per ogni progetto, utilizzare le diverse metodologie didattiche e promuovere la didattica inclusiva anche tra gli studenti con BES.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imparare a pianificare e realizzare una lezione capovolta personalizzata ed efficace;
Imparare ad organizzare il tempo a scuola e a casa;
Apprendere come suddividere i ruoli tra i partecipanti e scegliere i materiali più adattiper ogni progetto;
Capire come utilizzare le diverse metodologie didattiche e promuovere la didattica inclusivaanche tra gli studenti con BES.
Ottenere linee guida semplici e concrete per favorire la didattica inclusiva, anche in modalità DAD e DDI
Essere in grado di pianificare il lavoro per obiettivi e calendarizzare le lezioni.
Apprendere nuove metodologie didattiche da applicare alla classe capovolta.
Ricevere modelli per valutare l’apprendimento.
Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
Attestato di partecipazione finale (15 ore).
L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
Prima Lezione disponibile a partire da martedì 26 gennaio 2021
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 51211).
Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slide di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui sarà reso disponibile il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice, che Le risponderà nella lezione successiva.
Riceverà l’attestato di partecipazione(15 ore)
Dopo aver ricevuto la tua richiesta di informazioni sarai contattato da un nostro operatore che dissiperà tutti i tuoi dubbi e ti formulerà una offerta dedicata
Le date nel programma indicano il giorno dal quale la lezione sarà caricata sul portale: Una volta rese disponibili le lezioni rimarranno a tua disposizione per sempre!
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 51211). Verrà rilasciato un attestato di 15 ore accreditate.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica attiva
- Flipped classroom
- Flipped learning
- Classe frontale vs classe capovolta
- Didattica per competenze
- Come prganizzarla
- Come scegliere gli obiettivi
- Come guidare gli alunni
- Esempi di strutturazione
- Cooperative learning
- Peer learning
- Blended learning
- Serious games
- Web quest
- Compiti autentici
- Role play
- Esempi di applicazione
- BES
- DAD
Professori
Roberta Cannellotto
Dottoressa
Laureata presso l’università IUL di Firenze in “Metodi e tecniche delle interazioni educative, Scienze dell’educazione e della Formazione”, è vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio e realizza laboratori con bambini e ragazzi sulle strategie metacognitive e sul metodo di studio.
Programma
Lezione 1 disponibile da martedì 12 gennaio 2021
Verso una didattica attiva
- Le origini della flipped classroom
- La didattica per competenze
- La didattica attiva e il learning by doing
- L’organizzazione della didattica flipped:
- Spazio e tempo: l’utilizzo dell’aula e il tempo di lavoro
- I ruoli dei protagonisti: studenti, insegnanti, famiglie
- Nuovi scenari in emergenza sanitaria: DAD, DDI e Flipped
Classroom - Distanziamento fisico e lavoro di gruppo: accorciare le distanze
- Classe frontale vs. classe capovolta
Video, dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio
Lezione 2 disponibile da martedì 19 gennaio 2021
Flipped classroom e flipped learning
- L’organizzazione pratica della didattica Flipped
- Il lavoro a casa: le lezioni
- Il lavoro a scuola: i compiti
- Gli obiettivi didattici
- Autoproduzione e/o scelta dei materiali
- Strumenti utili
- Repository: mettere a disposizione i materiali
- Come guidare gli alunni
- Criteri di valutazione dell’apprendimento
- Vantaggi concreti della flipped classroom
- Esempi di strutturazione / Esempi di esercitazioni
Video, dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio
Lezione 3 disponibile da martedì 26 gennaio 2021
Metodologie didattiche attive nella classe capovolta e nella DAD
- Cooperative learning / Peer learning
- Blended learning
- Didattica Ludica
- Web quest
- Compiti autentici / Role play
- Regole basate sull’evidenza per insegnare bene
- Esempi di modelli concreti
- Esempi di applicazione
Video, dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio
Lezione 4 disponibile da martedì 2 febbraio 2021
La sfida educativa: didattica inclusiva nella classe capovolta e nelladidattica a distanza
- Studenti con BES: DAD, classe capovolta e Universal Design for
Learning - Vicini a distanza: favorire integrazione, inclusione e arricchimento
- Strategie di intervento: cosa funziona nella didattica inclusiva
- Esempi di linee di intervento
Video, dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione‚ anche in modalità DAD e DD