EMAGISTER CUM LAUDE
Professional Academy - Aidem srl

CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

Professional Academy - Aidem srl
Online

79 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 10h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 10h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Online Seminar di 4 lezioni per supportare i docenti ad attuare concretamente nella loro realtà quotidiana il metodo didattico alla classe capovolta.

Il metodo della flipped classroom inverte il tradizionale modus operandi in aula: i docenti mettono a disposizionelezioni multimediali, che vengono studiate a casa il pomeriggio; mentre la mattina gli studenti sono coinvolti inlavori di gruppo e laboratori, in un processo di continua sperimentazione quotidiana.

Questo corso online, dopo l’analisi delle differenze tra la classe frontale e quella capovolta, fornisce linee guida ed esempi concreti di strutturazione della flipped classroom in base alle figure, ai luoghi e gli spazi coinvolti, modelli di metodologie da applicarvi e linee guida per la promozione della didattica inclusiva.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà imparare a utilizzare il metodo di insegnamento della classe capovolta, che nelle scuole si sta sempre più affermando come modello di docenza moderno e inclusivo, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di trasferta. EFFICACIA: il nostro Online Seminar fornisce indicazioni concrete per la progettazione e lo sviluppo di una classe capovolta, focalizzandosi su esempi di strategie pensate per guidare i docenti a 360° anche in relazione al cambiamento di spazi e luoghi e l’utilizzo dei nuovi media. FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti senza togliere tempo prezioso all’attività quotidiana in classe. IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da un’esperta in materia, che Le fornirà linee guida pratiche per strutturare la Sua classe capovolta anche in relazione alla presenza di studenti con BES. NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono al fine di garantire concentrazione e attenzione. ATTESTATO DI FREQUENZA: Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale formativo necessario, comprendente modelli concreti ed esempi specifici, per ottenere una formazione pratica e completa sull’assetto più efficace da dare a una classe capovolta. In ogni momento ciascun partecipante avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che risponderà via email.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver ricevuto la tua richiesta di informazioni sarai contattato da un nostro operatore che dissiperà tutti i tuoi dubbi e ti formulerà una offerta dedicata

· Quando posso visionare le lezioni? C'è un orario/giorno prestabilito?

Nessun vincolo! Una volta rese disponibili le lezioni rimarranno a tua disposizione per sempre!

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2019

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

0 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Didattica attiva
Flipped classroom
Flipped learning
Classe frontale vs classe capovolta
Didattica per competenze
Come prganizzarla
Come scegliere gli obiettivi
Come guidare gli alunni
Esempi di strutturazione
Cooperative learning
Peer learning
Blended learning
Serious games
Lnquiry learning
Web quest
Compiti autentici
Role play
Esempi di applicazione
Favorire l'integrazione di alunni con BES

Professori

Silvia Li Puma
Silvia Li Puma
Psicoterapeuta e formatrice

Programma

Prima Lezione

Verso una didattica attiva

  • Le origini della flipped classroom: cenni storici e collegamenti pratici
  • Spazi e tempi, ruoli e posizioni
    • Come cambiano l’utilizzo dell’aula e il tempo di lavoro
    • Protagonisti attivi e partecipanti: il ruolo degli insegnanti, degli alunni, dei genitori
  • Classe frontale vs. classe capovolta
  • La didattica per competenze

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione
Flipped classroom e flipped learning

  • Come organizzare la classe capovolta
    • Il lavoro a casa: le lezioni
    • Il lavoro a scuola: i compiti
  • Come scegliere la tematica e gli obiettivi
  • Quali materiali utilizzare e dove pubblicarli
  • Come guidare gli alunni
  • Criteri di valutazione dell’apprendimento
  • Vantaggi concreti della flipped classroom
  • Esempi di strutturazione
  • Esempi di esercitazioni

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione
Metodologie didattiche nella classe capovolta: principi e applicazione

  • Cooperative learning
  • Peer learning
  • Blended learning
  • Serious games
  • Inquiry learning
  • Web quest
  • Compiti autentici
  • Role play
  • Esempi di modelli concreti
  • Esempi di applicazione

Slide di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione
Promuovere la didattica inclusiva attraverso la classe capovolta

  • Studenti con BES
    • Come favorire l’integrazione, l’inclusione e l’arricchimento
    • Come scegliere percorsi individualizzati
  • Strategie di intervento per una classe consapevole
  • Esempi di linee di intervento

Slides di sintesi, test di autovalutazione