Clinical Research core-curriculum (Medico / Medici / Infermiere / Infermieri / Uffici Di Staff / Ufficio Di Staff / Direzione Sanitaria / Dipartimento)

GIMBE
A Bologna

2.500 
IVA Esente
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
Ore di lezione 96h
Durata 12 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Bologna
  • 96h
  • Durata:
    12 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Clinical Research core-curriculum prepara ad acquisire gli strumenti per pianificare, condurre e pubblicare la ricerca clinica, al fine di migliorarne continuamente valore sociale, standard metodologici, etica e integrità.

Rivolto a: Professionisti coinvolti nel commissionamento, pianificazione, conduzione, valutazione e pubblicazione della ricerca clinica: ricercatori, industria farmaceutica e tecnologica, genetica, comitati etici, medici, pazienti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Luogo
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Strumenti e competenze per migliorare la qualità metodologica, l'etica, l'integrità, la rilevanza clinica e il valore sociale di ogni professionista sanitario.

· A chi è diretto?

Tutti i professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione della ricerca clinica

· Requisiti

Nessuno

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nella progettazione e sviluppo dei corsi, oltre all'innovatività dei contenuti, particolare attenzione viene posta alla metodologia didattica, guidata dai principi che regolano l'apprendimento degli adulti, dalle prove di efficacia della ricerca educazionale e dallo sviluppo di strumenti standardizzati per valutare l'apprendimento dei professionisti sanitari.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

Opinioni

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Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

La formazione continua nelle Aziende sanitarie

A
Anna
5.0 01/02/2014
Il meglio: Il corso mi ha permesso di capire che la formazione non deve essere un fine, ma rappresenta il mezzo per poter apportare miglioramenti nei processi assistenziali e nell’organizzazione del lavoro.
Da migliorare: Nulla
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Gestione del Rischio e Responsabilità Professionale

P
Piero
5.0 01/06/2012
Il meglio: Ho avuto l’occasione di ampliare le mie conoscenze nell’ambito della responsabilità professionale e della gestione degli eventi avversi. Ho trovato molto utile l’approccio alla mal-practice che riguarda la mia professione.
Da migliorare: Niente da evidenziare
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Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica

M
Marika
5.0 01/03/2013
Il meglio: Il corso è strutturato molto bene e anche i docenti sono molto competenti. L’interattività stabilita tra docente e allievo è molto utile per dar concretezza a quanto si è appreso a lezione. In pochi giorni anche chi non ha una formazione in metodologia della ricerca può raggiungere una buona base.
Da migliorare: Nulla
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Strumenti e Strategie di Clinical Governance

A
Anonimo
5.0 15/06/2015
Il meglio: Ottimo nei contenuti, concreto nella didattica, rilevante per la professione
Da migliorare: no.
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Medical English reading skills: inglese scientifico per l'EBP (Step 2)

A
Anonimo
5.0 07/07/2015
Il meglio: Mi sembra di aver abbattuto una montagna!! Finalmente posso affrontare più serenamente la lettura di un articolo in lingua inglese. Ottima metodologia didattica, ottima comunicatrice, ottima docente!!
Da migliorare: niente.
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EBHC International Conference 2017

M
Manuela
5.0 01/10/2015
Il meglio: Organizzazione impeccabile della Conferenza Internazionale GIMBE a Taormina. Location bellissima, staff cordiale e competente: rappresenta una grande opportunità di entrare in contatto con i leader EBM di tutto il mondo!
Da migliorare: Niente
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Percorsi assistenziali. Produzione, implementazione e monitoraggio dei PDTA

A
Anonimo
5.0 11/03/2016
Il meglio: La presenza di docenti, professionisti e clinici "sul campo", oltre a rendere credibile la possibilità di applicare gli strumenti metodologici forniti anche nelle realtà più difficili, danno la forza e l'entusiasmo che il cambiamento è possibile.
Da migliorare: Nulla.
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Misurare l'appropriatezza. Guida al più ambito indicatore di performance

F
Franco
5.0 24/03/2017
Il meglio: La bravura e competenza del docente è una garanzia di contenuti ad alto livello, aula simpatica e costruttiva, lavori d'aula coerenti con i contenuti delle lezioni.
Da migliorare: Nulla.
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Cosa impari in questo corso?

Qualità metodologica
Etica
Integrità
Rilevanza cllinica
Valore sociale
Ingegneria genetica
Ricerca clinica
Reporting
Gestione delle emergenze
Anatomia

Professori

Nino Cartabellotta
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Il Curriculum si ottiene partecipando ai seguenti 4 Corsi ECM:

- Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica
- Trial clinici: pianificazione, conduzione, analisi e reporting
- Studi osservazionali: pianificazione, conduzione, analisi e reporting
- Editing & Publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica

Se gli investimenti destinati alla ricerca sanitaria dovrebbero tradursi nel massimo beneficio per la salute delle popolazioni, consolidate evidenze scientifiche dimostrano che numerose problematiche condizionano qualità ed etica della ricerca clinica, determinando un enorme spreco di risorse:

  • continua duplicazione della ricerca per esigenze di marketing
  • scarsa considerazione per rilevanti priorità di salute pubblica (aree grigie)
  • tendenza a non pubblicare gli studi negativi (bias di pubblicazione)
  • limitata qualità metodologica nelle fasi di pianificazione, conduzione, analisi e reporting
  • numero eccessivo di pubblicazioni clinicamente irrilevanti
  • etica degli studi sperimentali fortemente condizionata dalla scelta del controllo e dalla proliferazione degli studi di non-inferiorità
  • etica della pubblicazione minacciata dall'imperativo publish or perish
  • integrità della ricerca influenzata dai conflitti di interesse

Il Clinical Research core curriculum fornisce a tutti i professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione della ricerca clinica strumenti e competenze per migliorarne la qualità metodologica, l'etica, l'integrità, la rilevanza clinica e il valore sociale.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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