Corso Coding
-
Videocorso fatto in modo chiaro. Ho potuto studiare la sera da casa ed a volte nella pausa pranzo in ufficio. Probabilmente farò altri corsi.
← | →
-
Corso davvero utile per i contenuti. Certificazione conseguita. Grazie a tutti
← | →
-
Devo ammettere che mi aspettavo un corso molto meno lungo. Gli argomenti tantissimi ma il materiale ben fatto.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
All’interno del mondo scolastico, insegnare il coding e il pensiero computazionale è ormai imprescindibile: la società in cui viviamo sarà sempre più tecnologica e informatizzare le nuove generazioni diventa fondamentale, non solo per governare le macchine e comprenderne meglio il funzionamento, ma anche per pensare in maniera critica, in un’ottica di cooperazione e problem solving, e dunque di crescita umana e professionale.
Per questi motivi la L.107/15 e le recenti Indicazioni Nazionali (27/02/2018) impongono ai docenti di insegnare il coding e il pensiero computazionale in aula, partendo fin dalla scuola primaria, con l’obiettivo di implementare le competenze digitali di ogni alunno e permettergli di sviluppare l’abilità di programmare e di conseguenza il pensiero logico.
Il Piano nazionale della scuola digitale (PNSD) serve a dare un’accelerata alla diffusione del coding nelle scuole e rendere gli insegnanti padroni dei nuovi linguaggi utili ai fini della didattica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Grazie al coding, gli studenti sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Ciò vuol dire che non s’impara solo a programmare, ma si programma per apprendere.
Il corso è suddiviso in 4 moduli, disponibili su un apposito portale web, rivolto a docenti di ogni ordine e grado a supporto nell’apprendimento del pensiero computazionale e nell’applicazione in classe del coding a scopo educativo e didattico. I moduli sono così suddivisi:
IL CODING COME METODO DIDATTICO: in cui viene data la definizione di coding e la relazione che lo lega al metodo didattico fornisce le nozioni teoriche del pensiero computazionale e del coding
LA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA: in cui vengono spiegati: i sistemi operativi, i programmi di videoscrittura, foglio di calcolo, database e presentazioni, Internet, Posta elettronica cosa è un programma e le varie strutture di controllo, e infine il concetto di algoritmo.
DIDATTICA DEL CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE. In questo modulo vengono esplicate le tecniche associate al pensiero computazionale e come utilizzarlo in classe. Ci si sofferma, infine, sull’applicazione Scratch.
ICT E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE NELLA DIDATTICA. Nell’ultimo modulo si affrontano i seguenti argomenti: La TIC nella didattica, Il Cloud Computing per una didattica inclusiva e interattiva, I Software per la didattica, E-learning e piattaforme e Il BYOD.
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A. con il codice identificativo 43022.
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.
Opinioni
-
Videocorso fatto in modo chiaro. Ho potuto studiare la sera da casa ed a volte nella pausa pranzo in ufficio. Probabilmente farò altri corsi.
← | →
-
Corso davvero utile per i contenuti. Certificazione conseguita. Grazie a tutti
← | →
-
Devo ammettere che mi aspettavo un corso molto meno lungo. Gli argomenti tantissimi ma il materiale ben fatto.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
G. B.
I. I.
G. C.
Rosalba S.
G. M.
A. V.
Roberta M.
Francesco Ca.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica5
5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Problem solving
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Formazione docenti
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Formazione obbligatoria
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- DOCENTI
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Coding
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- PNSD
- Piano Nazionale Scuola Digitale
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pensiero computazionale
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- DIR. 170/2016
- Digital literacy
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
LABSfor | Studeo Academy
Docente certificato
Programma
Argomenti principali:
- IL CODING COME METODO DIDATTICO
- LA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA
- DIDATTICA DEL CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
- ICT E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE NELLA DIDATTICA
Secondo il PNSD (piano nazionale scuola digitale):
Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze allineata al ventunesimo secolo: fatta di nuove alfabetizzazioni, ma anche e soprattutto di competenze trasversali e di attitudini da sviluppare. In particolare, occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale, nel quale a volte prevalgono granularità e frammentazione. Proprio per questo è essenziale lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale (information literacy e digital literacy), che mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione. È in questo contesto che occorre guardare alle sfide rappresentate dal rapporto fra pubblico e privato, dal rapporto tra creatività digitale e artigianato, e tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro. Ed è ancora in questo contesto che va collocata l’introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. In questo paradigma, gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti.Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Coding
139 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Problem solving