CODING, PENSIERO COMPUTAZIONALE E ROBOTICA EDUCATIVA NEL CONTESTO SCOLASTICO
Qualifica professionale
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
Nel corso online: CODING, PENSIERO COMPUTAZIONALE E ROBOTICA EDUCATIVA NEL CONTESTO SCOLASTICO: Il corso mira a riconoscere le competenze metacognitive, l’ empowerment, ovvero il potenziamento della consapevolezza di sé e della propria capacità di scelta, decisione, azione e controllo; integrazione, cioè la capacità di mettere insieme le differenze tra le persone e di sincronizzarle nell’ottica dell’inclusione; facilitazione, ossia l’insieme di competenze da agire con attitudine intenzionale per valorizzare e aumentare le potenzialità del singolo e del gruppo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli insegnanti si trovano oggi a operare in contesti di apprendimento caratterizzati da una popolazione scolastica varia, socialmente e culturalmente eterogenea, che riflette il cambiamento di vaste proporzioni che sta interessando popoli, culture e stili di vita. La scuola, come luogo di aggregazione e formazione primaria, vive questa grande evoluzione attraverso i bambini che, con i loro vissuti, portano in classe l’anima di una collettività in continua trasformazione. Ogni giorno, in ogni scuola del nostro territorio, gli insegnanti cercano di operare nell’ottica dell’accoglienza e dell’inclusione con l’obiettivo prioritario di condurre tutti gli allievi a scoprire le loro attitudini per acquisire al meglio le abilità e le conoscenze applicabili alla quotidianità e per sviluppare progressivamente le competenze richieste dalla società e dalla vita stessa.
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dalla Mediaform Eqia (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).
Appena riceveremo la sua richiesta, verrà contattato dalla dott.ssa Anna Persico per le fornirà tutti i dettagli del corso, le informazioni sulla modalità d'iscrizione e sui metodi di pagamento.
Opinioni
Materie
- Robotica
- Capacità professionale
- Coding
- Scuola
- Insegnanti
- DOCENTI
- Aggiornamento docenti
- Formazione professionale
- Pensiero
- Miur
Professori
Formatore ...
...
Programma
1.1 Che cos’è il pensiero computazionale
1.2 Pensiero computazionale e Coding
1.3 La robotica educativa
1.4 Insegnare il pensiero computazionale nella scuola
Modulo 2 – Scratch
2.1 Scratch e le sue funzionalità
2.2 L’interfaccia di Scratch
2.3 Che cos’è l’errore di programmazione?
2.4 Cosa si può fare con Scratch
Modulo 3 – Imparare il pensiero computazionale con Scratch
3.1 Verso i concetti computazionali: esempi di progetti “orientati”
3.2 Giocare con il debug, remix
3.3 Creatività al centro: il progetto libero
3.4 La dimensione socio costruttivista
3.5 Bricolage
3.6 Logo
3.7 Micromondo
3.8 La geometria della tartaruga
Modulo 4 – La valutazione
4.1 Pensiero computazionale e valutazione degli apprendimenti
4.2 Scratch e gli apprendimenti disciplinari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CODING, PENSIERO COMPUTAZIONALE E ROBOTICA EDUCATIVA NEL CONTESTO SCOLASTICO