COLLEGE DIGITAL
-
Un luogo magico dove si raccontano storie, ci si racconta insieme a persone spendide!
← | →
-
Il corso con Poddi è stata una bellissima opportunità di crecita, mi ha lasciato la voglia di fare, il desiderio di insistere e di continuare.
Grazie!!!
← | →
-
Determinazione, motivazione, sogni, ambizioni, forza di volontà, caparbietà, e tanta umiltà e semplicità" Grazie Mauro Berruto: LEZIONE MAGISTRALE!!!
← | →
Corso
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Torino
In classe farai molte cose, e tutte diverse tra loro. È un po’ come se, in questo College, andassi continuamente fuoripista. Imparerai a scrivere sul e per il digitale, ma non dovrai necessariamente saper programmare i supporti tecnologici su cui le tue storie viaggeranno: dovrai scrivere le storie che poi utilizzeranno quei canali per andarsene in giro. Per trovare una soluzione alle sfide che ti si pareranno davanti, esplorerai vie accidentate e ancora non battute da nessuno, per creare qualcosa di inedito e innovativo. Studierai siti web e app mobile e imparerai come fare strategia digitale, ovvero come si costruiscono piani d’azione per coinvolgere le persone in rete e farle poi interagire tra loro. Studierai le community online: questa disciplina ha un nome affascinante, etnografia digitale. Un po’ come quegli etnologi che osservano le comunità indigene nella foresta, tu osserverai e ascolterai le comunità umane che vivono sul web. Farai esperienze cross e transmediali dirette, analizzerai le potenzialità delle innovazioni, trasformerai idee creative in tendenze online. Magari ti capiterà di inventare l’intreccio narrativo di un videogame, anche se poi non dovrai realizzarlo tecnicamente. Sperimenterai ogni tipo di scrittura per il web, dal tweet al long form e incredibilmente uno dei tuoi testi di riferimento sarà Le lezioni americane di Italo Calvino. Sono state scritte nel 1985, ma i valori descritti in quel libro sono ancor oggi le qualità che servono per cavarsela nel più futuristico di tutti College. Niente male, no?
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
conoscerai tutte le regole della comunicazione sui canali digitali, qualunque essi siano; le tecniche di narrazione online, le modalità di interazione con il pubblico e le meccaniche di engagement;
avrai già provato a fare piani di comunicazione, soggetti per realtà virtuale e aumentata, o magari un corto per mobile (intendiamo diretto, girato, ed editato utilizzando semplicemente uno smartphone): queste sono esperienze che contano, là fuori;
avrai la possibilità di lavorare nel settore comunicazione di aziende, in agenzie di comunicazione, o come social media manager;
per finire, avrai scritto e messo da parte un sacco di storie. Di tutte quelle che avrai scovato, studiato ed esplorato in questi due anni, probabilmente ce ne saranno almeno un paio che non ti faranno dormire la notte. Sono quelle che dovrai seguire e far diventare dei progetti concreti: a quel punto, avrai imparato come si fa.
Non hai bisogno di avere delle basi di conoscenza “tecnologica”, non devi essere un nerd smanettone, non devi sapere tutto di Virtual Reality, mobile app, videogame, web e social; non devi saper utilizzare programmi di grafica e montaggio, non devi essere uno sviluppatore. Si viene alla Holden perché si vuole scrivere, no? Bene, in questo College si scrive. Solo che le tue storie non finiranno sulla carta stampata, ma viaggeranno in rete, staranno sulle piattaforme più diverse e i lettori potranno dire la loro e interagire gli uni con gli altri.
Sappi che questo è un College in cui lavorerai in modo molto indipendente, raramente in gruppo: ti accorgerai che le strade che prenderete tu e i tuoi compagni saranno talmente uniche e personali che vi porteranno a esplorare mondi anche lontanissimi fra loro.
Opinioni
-
Un luogo magico dove si raccontano storie, ci si racconta insieme a persone spendide!
← | →
-
Il corso con Poddi è stata una bellissima opportunità di crecita, mi ha lasciato la voglia di fare, il desiderio di insistere e di continuare.
Grazie!!!
← | →
-
Determinazione, motivazione, sogni, ambizioni, forza di volontà, caparbietà, e tanta umiltà e semplicità" Grazie Mauro Berruto: LEZIONE MAGISTRALE!!!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Giulia Buttiglione
Luigi Dal Zio
Moira Forato
Giorgio Gaido
Mariacaterina Straface
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Web master
- Marketing
- Digital Marketing
- Digital design
- Content management
- Canali digitali
- Storytelling
- Storia moderna
- Comunicazione efficace
- Piani di comunicazione
Professori
Massimo Banzi
Maestro
Il maestro della classe Digital è un noto imprenditore e designer italiano. Co-fondatore di Arduino, secondo The Economist è uno dei fautori della “nuova rivoluzione industriale” messa moto dal movimento Maker.
Programma
- le regole della comunicazione sui canali digitali, qualunque essi siano; le tecniche di narrazione online, le modalità di interazione con il pubblico e le meccaniche di engagement;
- piani di comunicazione, soggetti per realtà virtuale e aumentata, o magari un corto per mobile (intendiamo diretto, girato, ed editato utilizzando semplicemente uno smartphone)
- comunicazione aziendale, agenzie di comunicazione, social media manager
- redazione storytelling
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COLLEGE DIGITAL