Corso attualmente non disponibile

color correction e post produzione per audiovisivi

Corso post-qualifica / post-diploma

A Milano ()

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Ore di lezione

    300h

  • Durata

    1 Semestre

Impara a gestire il colore nei tuoi video, per dare il giusto look e la giusta atmosfera!
Questo corso si propone la formazione della figura professionale e artistica del colorist, esperto nella gestione del colore, nel color grading e nel processo di acquisizione e post-produzione artistica di materiale audiovisivo.

Il corso prevede una fase di formazione teorica sulla colorimetria e sulla gestione del colore digitale, ed una fase di apprendimento pratico degli strumenti per il trattamento del colore negli audiovisivi.

Attraverso questo corso si vuole promuovere lo sviluppo artistico ed espressivo nella edizione di film, nel loro restauro e nella manipolazione in genere di contenuti audio-visivi. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di gestire il workflow di produzione audiovisiva con particolare riferimento alle fasi di color correction e color grading, nella produzione e archiviazione di documenti audiovisivi e nel loro restauro digitale.

Profilo del corso

Il corso è diretto a chi già lavora nel mondo della produzione video o chi voglia entrare a farne parte.

I requisiti sono: non avere compiuto i 35 anni di età, essere residente in Italia

Le lezioni si svolgeranno in tre o quattro giornate piene a settimana, indicativamente dal martedì/mercoledì al venerdì.

Vi sarà una prima selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae, sulla domanda di partecipazione e l’eventuale altro materiale inviato. La selezione finale consisterà in un colloquio individuale mirato a valutare le attitudini e le motivazioni del candidato.

La domanda dovrà essere inviata tassativamente entro il 15 Maggio 2017, alle ore 12.00

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Post produzione
  • Restauro
  • Color correction
  • Color grading
  • Da Vinci Resolve
  • After Effects
  • PFClean
  • Video
  • Cinema
  • Clip
  • Colorimetria
  • Filmaker
  • Montaggio video
  • Audiovisivi

Professori

Alessandro Bernardi

Alessandro Bernardi

Dottore

Alessandro Bernardi è Adobe Certified Expert per Photoshop specializzato nel fotoritocco e da circa vent’anni si occupa professionalmente di correzione e gestione del colore e post-produzione, sia per la fotografia che per il video. Dopo avere maturato un’esperienza decennale come responsabile di produzione di un’agenzia pubblicitaria di Napoli, inizia a lavorare in proprio a Milano nel 1997. Successivamente allarga la sua attività diventando consulente sul colore e docente di color correction per agenzie di pubblicità e case di produzione.

Alessandro Rizzi

Alessandro Rizzi

Professore

Alessandro Rizzi è professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Milano. Dal 1990, la sua ricerca si è focalizzata nel campo del colore, dell’elaborazione digitale, e della visione, con particolare attenzione alla visualizzazione e ai problemi visivi legati all’elaborazione digitale. E 'stato tra i fondatori del Gruppo del Colore italiano, segretario della CIE Divisione 8, e IS&T fellow e vice presidente. Nel 2015, ha ricevuto la Davies medal dalla Royal Photographic Society.

Cristian Bonanomi

Cristian Bonanomi

Dottore

Cristian Bonanomi è attualmente assegnista di ricerca presso il laboratorio MIPS del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la Laurea prima (2006) e il dottorato poi (2011). La sua attività di ricerca è focalizzata sugli aspetti percettivi in ambito di stereoscopia e imaging ad alta dinamica di luminanza. Altri interessi di ricerca spaziano dalla computer grafica, alla fotografia digitale, percezione visiva, modelli di apparenza cromatica, argomenti sui quali ha pubblicati diversi articoli scientifici.

Desirée Sabatini

Desirée Sabatini

Dottoressa

Desirée Sabatini è Dottore di Ricerca in Storia, Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo alla “Sapienza” Università di Roma e docente a contratto nel corso di laurea in Comunicazione e DAMS, Università degli Studi Link Campus University. Dal 2005 al 2015 è stato Coordinatore Didattico dei Master in Tecnologie Digitali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, nel 2015 assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia del restauro Digitale delle immagini e del film.

Giorgio Pedrazzi

Giorgio Pedrazzi

Professore

Giorgio Pedrazzi, professore aggregato di Istituzioni di diritto privato e Health & Wealth Law presso l'Università di Brescia, insegna “Privacy & Copyright nel Web e nei Social network" al master Innovare con il cloud presso l'Università di Padova. E' docente Erasmus+ al Master 2 Droit et Informatique et Propriété Intellectuelle presso l'Université Capitole di Tolosa (FR). Avvocato, consulente e formatore in materia di privacy, assicurazioni e responsabilità civile, videosorveglianza, dematerializzazione, commercio elettronico e diritto del consumo.

Programma

- Acquisizione, elaborazione e visualizzazione delle immagini digitali
- Teoria del colore, colorimetria, gestione del colore digitale
- Analisi e pratica dei principali strumenti di correzione del colore
- Color correction e color grading
- Teoria e studio del linguaggio nell’ambito della regia cinematografica, televisiva e video
- 

Laboratorio di tecniche di digitalizzazione da pellicola
 

-Laboratorio di tecniche di montaggio

- 
Laboratorio teorico e pratico di riedizione dei filmati digitalizzati
- 

Laboratorio di Video Production

- 
Laboratorio di Virtual Reality

- 
Cenni di legislazione delle opere cinematografiche e performative

Ulteriori informazioni

Sito web del corso: http://mips.di.unimi.it/pages/view/color-correction

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

color correction e post produzione per audiovisivi

Gratis