Corso attualmente non disponibile
Come migliorare la performance aziendale in marketing, comunicazione e international business development
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Il corso breve IFOA "Come migliorare la Performance aziendale in Marketing, Comunicazione e International Business Development" si pone di raggiungere i seguenti obiettivi:
Far comprendere le nuove dinamiche di mercato in ambienti ipercompetitivi dovuti al mondo della Globalizzazione
Far comprendere il ruolo strategico del Marketing & Competitive Intelligence per stabilire le priorità
I sistemi classici di Governance non sono più sufficienti per competere nel mondo della Globalizzazione, soprattutto per le aziende che hanno degli interessi commerciali a livello nazionale e/o internazionale.
Bisogna conoscere la percezione del proprio brand (e quello dei principali concorrenti nei vari mercati di riferimento), oltre a individuare nuove opportunità di sviluppo e prevenire situazioni che potrebbero influenzare pesantemente tutte le attività di Business Development (Risk Management).
Il Marketing & Competitive Intelligence risponde a queste nuove sfide, fornendo alle direzioni aziendali dati strategici aggiornati (Actuals) che potranno aiutarle a individuare, decifrare, analizzare e valutare tutte le informazioni per migliorare la Performance in Marketing, Comunicazione e International Business Development.
L’utilizzo dell’Intelligence in ambito Marketing fa già parte, da anni, del DNA di numerose realtà pubbliche o private estere, ivi compreso le PMI: Giappone, Cina, India, Germania, Francia, Svezia… Stati Uniti, ... ecc.
I Dirigenti di queste aziende l’hanno sistematicamente integrato in modo strategico a livello di Governance per difendere e migliorare il proprio posizionamento e per creare nei confronti degli stakeholder (in primis i loro potenziali clienti) un vantaggio competitivo.
Profilo del corso
Destinatari
Il corso breve IFOA "Come migliorare la Performance aziendale in Marketing, Comunicazione e International Business Development" si rivolge a:
Amministratori delegati, imprenditori di PMI
Country manager, Export Manager
Responsabili di funzione: Commerciale, Marketing, Mercati Esteri
Persone coinvolte nella definizione della Strategia aziendale
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- E-business
- Posizionamento
- Globalizzazione
- Management
- International business
- Brand
- Competitive intelligence
Programma
Contenuti del corso
1. Introduzione
- Evoluzione del Mercato e utilizzo dell’Intelligence per migliorare la Performance
- Non siamo tutti uguali: La nuova relazione “Azienda / Mercato” e la comprensione delle sue dinamiche nel mondo della Globalizzazione per migliorare il proprio posizionamento
- E voi cosa fate e cosa fanno i vostri concorrenti esteri ?
2. I fondamenti del Marketing & Competitive Intelligence
- Ruolo all’interno dell’azienda (Implicazioni strategiche, Performance e Brand Value Management)
- Diagnosi delle aspettative aziendali e delle priorità di sviluppo
- Organizzare l’attività di Marketing Intelligence: La ricerca e l’individuazione dei dati strategici , Approccio, metodologia e strumenti a disposizione
Come migliorare la performance aziendale in marketing, comunicazione e international business development