course-premium

Corso attualmente non disponibile

Come orientarsi nel mondo del lavoro

Sna Learning
CUM LAUDE

Corso

A Roma ()

550 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studia con Sna Learning!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    54h

  • Durata

    2 Mesi

Emagister Italia è lieto di presentare il corso Come orientarsi nel mondo del lavoro, erogato da Sna Learning.

Questo percorso formativo ha come obiettivo quello di offrire agli studenti tutte le nozioni teoriche/pratiche, per conoscere il mercato del lavoro sia dal punto di vista normativo, che da quello della ricerca attiva e orientarsi nello stesso con efficacia nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

Il corso, con docente in collegamento, è fruibile sia in presenza che online a distanza.

Per conoscere tutti i dettagli di questa offerta formativa, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”. Un operatore specializzato sarà a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio!

Profilo del corso

Disoccupati in cerca di lavoro e quanti già occupati vogliono meglio conoscere gli aspetti normativi della materia per una maggiore consapevolezza e conoscenza del mondo del lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2023

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lavoro e sicurezza
  • Buste paga
  • Leadership
  • Colloquio di lavoro
  • Lavoro in team

Programma

LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - D.Lgs. 81/08 (Parte generale):

Concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro; Il quadro normativo in materia di sicurezza del lavoro e la responsabilità civile e penale; I concetti di pericolo, rischio, danno, cosa si intende per d’infortunio, malattia professionale e “near miss” e concetti di prevenzione protezione; L’organizzazione della prevenzione aziendale; La tutela delle lavoratrici madri e del lavoratori minorenni;I dispositivi di protezione individuale e la segnaletica di sicurezza; L’informazione e la formazione dei lavoratori; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Gli organi di vigilanza, di controllo e assistenza nei rapporti con le aziende.

DIRITTO DEL LAVORO - FOCUS SU DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI:

Il rapporto di lavoro; I principali contratti di lavoro; Il rapporto di lavoro subordinato: Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato; Il rapporto di lavoro a tempo determinato alla luce delle ultime modifiche introdotte dal Decreto Dignità; Le collaborazioni organizzate dal Committente (nuova fattispecie di rapporto subordinato); La stabilizzazione dei collaboratori; I contratti di lavoro atipici come disciplinati dal D. Lgs. N. 81 del 2015: L’apprendistato (Art. 41); Il contratto di lavoro a tempo parziale (Artt. 4-12); Il superamento del contratto a progetto (Art. 52); Le collaborazioni (con prestazione prevalentemente personale ed auto-organizzate); Diritti e doveri dei lavoratori; La malattia; L’infortunio e la malattia professionale; Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti; Il CCNL per i lavoratori temporanei; ; La rappresentanza sindacale all'interno dell’azienda: Le R.S.A.; Gli accordi interconfederali e la R.S.U.; L’attività sindacale in azienda e diritti dei lavoratori; in particolare: Assemblea; I permessi per i rappresentanti sindacali; il Referendum; Lo sciopero: nozione e forme; Il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL); I poteri del Datore di lavoro; Le sanzioni disciplinari; Licenziamenti e dimissioni: modalità operativa e procedura; Lo Statuto dei Lavoratori; La repressione della condotta antisindacale: limiti e tutela.

RETRIBUZIONE E BUSTE PAGA/AMMORTIZZATORI SOCIALI:

La retribuzione e tutti i suoi elementi; La Busta paga; Gli elementi della busta paga; Guida alla lettura della busta paga; La contribuzione Inps; Le imposte; L’assegno Uni; Le detrazioni di imposta;La Naspi; Il reddito di Cittadinanza; L’assegno Unico.

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO:

Gli annunci di lavoro, guida alla lettura; Il processo di candidatura; Skills e competenze; Il colloquio di lavoro individuale; Il colloquio di gruppo, gli assessment; Simulazione colloqui individuali e di gruppo.

COMPETENZE TRASVERSALI E SVILUPPO DEL PROPRIO POTENZIALE:

Sviluppare il proprio potenziale e il pensiero positivo; Le competenze trasversali; Gli stili di leadership; Strategie di gestione dello stress.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Come orientarsi nel mondo del lavoro

550 € IVA inc.