Come predisporre un capitolato per la fornitura di beni, lavori e servizi
Evento
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Evento
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Milano
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Scegli data
Il 16 marzo a Milano Business International organizza un workshop operativo su come predisporre un capitolato per la fornitura di beni, lavori e servizi.
Il capitolato è il documento che definisce l’oggetto completo dell’attività che si intende commissionare, sia essa la fornitura di beni, di lavori o di servizi.
Tale documento evidenzia gli aspetti tecnici, qualitativi e gestionali dell’attività e pertanto riveste un’importanza determinante per la corretta effettuazione della stessa.
Il workshop di Business International intende fornire conoscenze e strumenti per predisporre correttamente un capitolato ed evitare di incorrere in inadempienze ed insoddisfazione da parte dell’azienda committente ed in penali ed altre problematiche per il fornitore.
La sessione pomeridiana sarà interamente dedicata ad una esercitazione pratica dove si analizzeranno collegialmente le criticità più ricorrenti nella stesura di un capitolato partendo da format esemplificativi..
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
l'obiettivo del corso è offrire agli studenti conoscenze su:
- Come strutturare razionalmente un capitolato e cosa prevedere nel suo testo
- Il referente dell’attività e le sue responsabilità
- SLA; KPI; MTBF: indicatori di qualità ed efficienza dell’attività commissionata
- Il capitolato come strumento per la valutazione del fornitore e delle offerte
- Il Cronoprogramma ed i SAL: strumenti per pianificare i tempi e le responsabilità operative
- Le penali e la loro corretta identificazione
- Straripamento di competenza
- Non corretta identificazione dell’oggetto e delle frequenze
- Non corretta identificazione degli orari e dei luoghi di effettuazione delle attività
Il corso è diretto a:
- Ufficio Acquisti
- Ufficio Vendite
- Ufficio Tecnico e Qualità
- Ufficio Legale
- Titolare/Legale Rappresentante
Opinioni
Materie
- E-business
- Servizi
- Valutazione delle offerte
- Indicatori di qualità
- Efficienza dell’attività commissionata
- Capitolato
- Valutazione del fornitore
- Strumenti per pianificare i tempi
- Criticità di un capitolato
- Attività commissionata
Professori
Team Docente business international
Direttore
Programma
09:00 - Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:20 - Apertura dei lavori a cura del docente
09:30 - Il capitolato come documento identificativo dell’attività commissionata
- Come strutturare razionalmente un capitolato e cosa prevedere nel suo testo
- Il referente dell’attività e le sue responsabilità
- SLA; KPI; MTBF: indicatori di qualità ed efficienza dell’attività commissionata
- Il capitolato come strumento perla valutazione del fornitore e delle offerte
- Le penali e la loro corretta identificazione
- Il Cronoprogramma ed i SAL: strumenti per pianificare i tempi e le responsabilità operative
14:30 - Esercitazione Pratica: analisi delle principali criticità di un capitolato
- Straripamento di competenza
- Non corretta identificazione dell’oggetto e delle frequenze, degli orari e dei luoghi di effettuazione delle attività
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Come predisporre un capitolato per la fornitura di beni, lavori e servizi