La figura professionale è in grado di provvedere alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari, utilizzando gli opportuni canali distributivi ed attivando processi logistici integrati. Conosce i principi delle filiere dei prodotti agricoli e
agroindustriali e si occupa della loro valorizzazione e promozione. È capace di analizzare il mercato rilevandone le tendenze per attuare le opportune operazioni di posizionamento e promozione dei prodotti del settore.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Bari
Visualizza mappa
Via Bruno Zaccaro, 17, 70126
Inizio del corso
Scegli dataIscrizioni aperte
Barletta
(Barletta-Andria-Trani)
Visualizza mappa
Via Trani, 114, 76121
Inizio del corso
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Brindisi
Visualizza mappa
Via Dalmazia, 31/c, 72100
Inizio del corso
Scegli dataIscrizioni aperte
Corato
(Bari)
Visualizza mappa
Strada provinciale 231 km 32.700, 70033
Inizio del corso
Scegli dataIscrizioni aperte
Gagliano del Capo
(Lecce)
Visualizza mappa
Via Tommaso Fiore, 8, 73034
Inizio del corso
Scegli dataIscrizioni aperte
Taranto
Visualizza mappa
Via lago di como, 67, 74121
Inizio del corso
Scegli dataIscrizioni aperte
Leggi tutto (6)
Profilo del corso
Riservato solo a Residenti in Puglia
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati
Riservato solo a Residenti in Puglia
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Successi del Centro
2021
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
Laboratorio
Management
Promozione
Prodotti agricoli
Legislazione
Programma
UF1 - Le ricerche di mercato e l'organizzazione delle attività di promozione: 20 ore aula
' come accedere alle fonti e selezionare le informazioni;
' organizzare i contenuti delle informazioni e assicurare l'aggiornamento costante. Organizzare un sistema di aggiornamento delle informazioni anche con sussidi informatici
' definire gli obiettivi delle ricerche e le modalità per l'elaborazione dei dati
' diffondere le conoscenze sui prodotti presso i possibili destinatari;
' identificare il segmento del mercato verso cui dirigere la comunicazione
' assicurare l'assiduità e la continuità del contatto;
' organizzare la promozione o collaborare con strutture di promozione
UF2 - Nozioni e tecniche di vendita: 80 ore laboratorio informatico
' elementi di analisi dei mercati, segmentazione della clientela sulla base del profilo di acquisto, e conseguente definizione delle caratteristiche tipo dell'offerta;
' il marketing: il prodotto, i bisogni di acquisto;
' la comunicazione polisensoriale, visual merchandising: vendita visiva, lay-out;
' organizzare il processo di comunicazione;
' organizzare processi di commercializzazione (marketing operativo);
' distinguere i caratteri propri della vendita per filiali, a domicilio, per catalogo, per macchine distributrici, per reti telematiche;
' differenziare vantaggi e svantaggi dei singoli canali (diretto, corto e lungo);
UF3 - Il sistema distributivo nel settore agro-alimentare: 20 ore aula
' le caratteristiche del sistema distributivo nel nostro Paese e in ambito comunitario;
' le modalità di vendita dei prodotti agricoli sui mercati;
' modelli di integrazione (grande distribuzione integrata, distribuzione indipendente associata, distribuzione indipendente);
' la tipologia dei punti di vendita (Ipermercati, supermercati, discount, dettaglio con vendita assistita).
UF4 - La legislazione del settore agro-alimentare: 30 ore aula
' le norme generali di commercializzazione e quelle relative al settore agro-industriale;
' vincoli e caratteristiche per la commercializzazione di specifici prodotti;
' le norme di tutela igienico sanitaria relativa ai singoli prodotti;
' la vendita diretta nelle aziende agrarie;
' regime normativo delle forme associative di produttori
UF5 - La qualità dei prodotti e la protezione dei marchi: 25 ore aula
' prodotti tipici e di nicchia: valorizzazione
' le norme di qualità dei singoli prodotti;
' i processi produttivi e trasformativi che incidono sulla qualità;
' normativa generale sulle produzioni protette e riconosciute (IGT, DOP, DOC ecc);
UF6 - La la gestione dei servizi logistici: 25 ore aula
' Logistica dei flussi interni all'azienda, gestione di magazzino e modelli di previsione degli stock;
' Logistica e trasporti nel sistema agroalimentare;
' Supply chain management;
' Aspetti contrattuali nella logistica e nella gestione dei flussi;
' Commercializzazione dei prodotti freschi: ""outsourcing"" e ruolo delle piattaforme logistiche;
' Gestione e monitoraggio della catena del freddo nei trasporti e nei magazzini;
' Implicazioni delle nuove tecnologie dell'informazione nei rapporti industria-distribuzione: Logistica e E-commerce nel sistema agroalimentare.