Commercio Elettronico: Opportunita' e Strategie

Corso

A Cassino

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Cassino

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Fornire le competenze in materia informatica e di promozione finalizzate alla valorizzazione, alla promozione ed alla commercializzazione dei prodotti. La proposta formativa si prefigge di trasferire ai formandi le conoscenze e le competenze necessarie in campo informatico per realizzare un sito WEB, configurarne la grafica e il funzionamento, individuare e selezionare i prodotti da promuovere. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cassino (Frosinone)
Visualizza mappa
Via Bellini 5, 03043

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Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento).
Gli utenti disoccupati devono essere in possesso almeno di diploma di laurea triennale. Gli utenti occupati...

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Programma

Obiettivi
Fornire le competenze in materia informatica e di promozione finalizzate alla valorizzazione, alla promozione ed alla commercializzazione dei prodotti. La proposta formativa si prefigge di trasferire ai formandi le conoscenze e le competenze necessarie in campo informatico per realizzare un sito WEB, configurarne la grafica e il funzionamento, individuare e selezionare i prodotti da promuovere, attivare campagne promozionali finalizzate a valorizzare e commercializzare i prodotti stessi.

Contenuti

L’attività didattica è suddivisa in 5 moduli didattici della durata di 175 ore, cui se ne aggiunge uno finale di stage della durata di 75 ore.
  • Modulo n. 1 ORIENTAMENTO. Durata 15 ore. Unità didattiche: Accoglienza e Orientamento. Aderire al percorso formativo. Realizzare il proprio progetto formativo e professionale. Il bilancio della competenze.
  • Modulo n. 2 INTRODUZIONE ALL'E-COMMERCE BTOB E BTOC - Durata 50 ore. Unità didattiche: definizione di "E-Commerce”, Implicazioni commerciali, tecniche, logistiche, legali. Scenario attuale della New Economy. Introduzione al Marketing come strumento per definire gli obiettivi di una attività di E-Commerce. Approfondimenti su BtoB e BtoC. ESERCITAZIONI.
  • Modulo n. 3 WEB MARKETING Durata 30 ore. Unità didattiche: Marketing strategico ed operativo online ed off. Le strategie vincente per le Pmi: Introduzione al Marketing One to One. Primo approccio individuale alla gestione di un'attività di E-Commerce. Creare E-Commerce: un'insieme di realtà da progettare e collegare. L'importanza del PRODOTTO e della competitività. L'importanza della MARCA e dell'immagine. ESERCITAZIONI
  • Modulo n. 4 WEB ADVERTISING - COMUNICAZIONE ONLINE. Durata 30 ore. Unità didattiche: VISIBILITA': Introduzione alla Comunicazione d'Impresa, dalle attività tradizionali al Web. Progettazione di Campagne di Comunicazione. ESERCITAZIONI
  • Modulo n. 5 APPROFONDIMENTO SULLE STRATEGIE E GLI STRUMENTI PER IL E-CRM Durata 50 ore. Unità didattiche: MOTORI DI RICERCA - Come utilizzarli e come essere ben indicizzati. Costruire i Meta Tag. BANNERS - Quanto costano, quando acquistarli o scambiarli. PROMOZIONE NELLE NET COMMUNITY: Email Marketing. Legge sulla Privacy, Spamming e Netiquette. ESERCITAZIONI L'attività di stage è collocata alla fine del percorso formativo e la sua durata è di 75 ore. Per accedere all'attività di stage è necessario aver frequentato tutti i moduli previsti dal progetto. L'attività di stage si propone i seguenti obiettivi: Relazionarsi con le strutture interne ed esterne dell'azienda Integrarsi in un gruppo di lavoro con atteggiamento costruttivo Affrontare i problemi con mentalità Applicare e perfezionare le competenze acquisite durante il percorso formativo. Tale attività sarà monitorata da un tutor incaricato dall’ente con la funzione di: seguire il tirocinante durante il suo inserimento in azienda; tenere le relazioni con il tutor aziendale; favorire l'inserimento nell'ambiente di lavoro; occuparsi dell'organizzazione dello stage; verificare l'attività del tirocinante; controllare che l'attività di stage si svolga secondo quanto previsto; Infine deve documentare l'andamento dell'attività di stage.

Risultati attesi

Mettere a frutto le competenze e le conoscenze dei beneficiari. Curare l’aggiornamento partendo dalle competenze già possedute per integrarle con le tecnologie informatiche e le tecniche di promozione e commercializzazione via internet. Il progetto svilupperà la capacità di creare nuove imprese sul web e di espandere quelle esistenti. L'allievo sarà in grado di sviluppare un sito "business to business" e "business to consumer", suggerendo la migliore strategia di marketing da adottare.

Modalità di valutazione competenze in uscita
L’apprendimento sarà valutato mediante test di autovalutazione che consentiranno al partecipante ed al docente di avere la percezione della comprensione e dell’apprendimento delle tematiche d’aula. Il ricorso ad esercitazioni o simulazioni create ad hoc o modificate per consentire una migliore interazione con l’aula consentiranno ai docenti di verificare l’efficacia della metodologia utilizzata, di implementarla o di rimodulare l’approccio al fine di ottenere i risultati attesi di apprendimento.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia è l'aspetto fondamentale del percorso didattico: quel che più conta è il processo che si attiva con la partecipazione attiva dei ragazzi e degli insegnanti. Le attenzioni metodologiche principali sono: coinvolgimento globale del gruppo e dell'individuo; lavoro di gruppo; monitoraggio con elaborazione e utilizzo di schede di rilevamento dati; discussione comune degli argomenti trattati; rielaborazione delle esperienze vissute e individuazione di spunti successivi di lavoro.

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