Master Executive in Communication & Human Resources
Master
Blended a Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Metodologia
Blended
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Luogo
Milano
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Durata
1 Anno
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Inizio
Dicembre
Il Master Executive in Communication & Human Resources ha l’obiettivo di sviluppare un profilo di competenze completo e aggiornato in ambito HR ponendo le basi per una significativa crescita professionale.
L’edizione 2020-2021 è erogata in formato Blended e coniuga l'acquisizione delle nozioni teoriche in formato distance learning (Off Campus) con lo sviluppo di abilità applicative attraverso laboratori di apprendimento in presenza di taglio esperienziale (On Campus). La "formula Blended” offre l'opportunità di conciliare la frequenza alle lezioni con un'attività lavorativa senza rinunciare alla possibilità di confrontarsi con colleghi, testimoni aziendali e docenti in particolare in occasione dei laboratori ON Campus.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master favorisce il consolidamento di un ampio ventaglio di competenze che consentono di operare a trecentosessanta gradi nella funzione HR, con una particolare attenzione ai temi della comunicazione organizzativa, dell’utilizzo dei nuovi media digitali e della gestione del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. Al termine del Master, i partecipanti, oltre ad avere acquisito contenuti professionali specifici indispensabili per operare con efficacia nel proprio ambito di attività, avranno sviluppato una visione integrata della funzione HR e saranno capaci di interloquire con efficacia con i clienti interni della Linea e con le controparti esterne.
Professionisti laureati o diplomati con esperienza, HR Generalist e Specialist, Corporate and Internal Communication Specialist, Laureati con due o tre anni di esperienza.
Hanno collaborato con il Master:
LabLaw e CERC
Opinioni
Materie
- Comunicazione interna
- Management
- HR
- Strategia
- HR Management
- Risorse umane
- Repporti di lavoro
- Personale
- Impresa
- Gestione
Programma
- Strategia di business, modelli organizzativi e cultura d’Impresa
- Rapporto tra strategia di business, scelta del modello organizzativo e politiche HR
- Cultura e valori d’impresa
- Gestione dei processi cambiamento organizzativo
- Strategie HR e ciclo di gestione e sviluppo delle risorse umane
- Modelli e strutture per l’HR management: verso la business partnership
- L’HR manager: ruolo e competenze
- Rapporti di lavoro, relazioni sindacali e gestione della comunicazione strategica interna ed esterna
o
- Tipologie di rapporti di lavoro nell’impresa: scegliere in funzione del business aziendale
- Redazione del contratto e clausole: patti di prova e di prolungamento del preavviso, penali, golden parachute, ecc.
- Strumenti di controllo nei luoghi di lavoro e privacy (posta elettronica, badge, GPS),
- Il potere disciplinare del datore di lavoro e la gestione dei licenziamenti
- Relazioni sindacali, contratti collettivi, “tavoli” e “accordi gestionali”
- Tecniche di negoziazione sindacale e di gestione della comunicazione con sindacati, dipendenti e istituzioni
- Attrazione, sviluppo e retention del capitale umano
o
o Reclutamento e selezione: definizione del profilo, canali di reclutamento, tecniche di colloquio
o Compensation and benefit. L’utilizzo del Total rewarding per l’allineamento strategico delle prestazioni, l’engagement, l’attraction e la retention dei talenti
o Empowerment e gestione delle emozioni
o Processi di sviluppo: performance management, assessment di potenziale, carriera.
o Talent management: prendersi cura delle persone di Talento e del Talento delle persone
o La formazione come leva di sviluppo delle persone e dell’organizzazione
- Costo del lavoro, budget e metriche per la gestione del personale
o
- Visione manageriale del dato economico-finanziario: bilancio, cash-flow, costing e valutazione investimenti
- Determinanti del costo del lavoro e lettura del cedolino
- Costruzione del budget del personale all’interno del processo di planning aziendale
- Metriche e KPI per misurare la performance dell’HR
- L’impatto delle scelte HR sul conto economico aziendale
- Comunicazione organizzativa, engagement e gestione dei social media
o
- Comunicazione organizzativa: principi generali e tendenze attuali
- Employee engagement: dati di ricerca internazionali e italiani a confronto
- Le leve HR e di comunicazione interna a supporto dell’employee engagement
- La comunicazione interna a supporto del change management
- Social media policy e processi di digital transformation
- Misurazione dei risultati della comunicazione: KPI e dashboard
Ulteriori informazioni
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