Competenze Comunicative e Relazionali
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
56h
-
Durata
7 Giorni
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Inizio
Scegli data
Festo Academy presenta sul portale emagister il corso Competenze comunicative e relazionali.
Questo Percorso è stato progettato per dare la possibilità di apprendere e praticare tutte le tecniche più efficaci, per far capire, ottenere le informazioni e la collaborazione necessaria da parte delle figure che hanno a che fare con il tuo lavoro mantenendo relazioni proficue.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
• Allenarsi all’utilizzo dei principali strumenti linguistici per essere in grado di capire e farsi capire, allontanando incomprensioni
• Capire dove si generano i conflitti e come gestirli per far rinascere un pieno livello di cooperazione
• Avere una comprensione a 360° di quelli sono i canali comunicativi per saperli utilizzare al meglio e riuscire a influenzare gli altri
• Apprendere come far si che la comunicazione scritta sia esaustiva e sintetica in modo da
risparmiare tempo
• Avere un metodo per costruire relazioni efficaci e durature nel tempo
• Stimolare riflessioni e nuovi punti di vista, grazie all’uso delle domande potenti
• Imparare come essere in grado di creare un clima di fiducia reciproca
• Comprendere come strutturare dei dialoghi e delle presentazioni in modo efficace
• Responsabili di funzione, C-level
• Funzioni che gestiscono dei collaboratori
• Ruoli che lavorano con clienti e/o fornitori
• Team leader
• Project manager
• Consulenti o professionisti in ambito tecnico che desiderano aumentare la qualità della loro comunicazione con i clienti
Opinioni
Materie
- Assertività
- Role playing
- Comunicazione
- Analisi tranzazionale
- Competenze relazionali
- Gestione dei conflitti
- Comunicazione scritta
- Tecnica delle domande potenti
- Giochi psicologici
- Efficacia personale
Professori
Bruno Carminati
Consulente Senior e formatore in gestione industriale
Consulente Senior e formatore per i temi di gestione industriale in diverse realtà aziendali nazionali e internazionali. Ha operato per più di quindici anni in un gruppo multinazionale come responsabile di produzione, logistica, in seguito come direttore di stabilimento e direttore industriale.
Programma
Mod. 1: Laboratorio di Comunicazione
- Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
- Gli assiomi della comunicazione
- Impossibile non comunicare
- Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
- Contenuto e relazione
- Definizione della relazione
- Scambi simmetrici e complementari
- La percezione
- Selezione, interpretazione e trasformazione
- Ristrutturazione del contenuto
- L'ascolto come strumento principe per la comunicazione
- La focalizzazione sull'interlocutore
- I quattro livelli di ascolto
- Ascolto per costruire un dialogo
- Posizioni esistenziali e comunicazione
- Fuga
- Passività
- Aggressività
- Assertività
- L'assertività nelle relazioni critiche
- L'assertività nei diversi contesti organizzativi
I fondamenti dell’Analisi Transazionale
- Il modello dell’Egogramma e degli Stati dell’Io
- Comunicazione formale e comunicazione psicologica
- Le transazioni efficaci e le transazioni copionali
- Funzioni delle emozioni ed effetti sulla comunicazione
- Gli stroke e le azioni di rinforzo
- Il triangolo drammatico: le posizioni della Vittima, del Salvatore, del Persecutore.
- I giochi psicologici.
Comunicazione nel contesto organizzativo
- Stati dell’Io e ruoli istituzionali
- Transazioni a 360°
- Cultura organizzativa e relazioni copionali
- Le transazioni che potenziano la relazione
Comunicazione e conflitto
- Percezione di sé e percezione dell’interlocutore
- Autostima personale e assertività comunicativa
- Esprimere dissenso e feedback con l’obiettivo di far crescere la relazione
- Ok Corral ed efficacia personale e relazionale
- Le basi della comunicazione scritta: Introdurre, Sviluppare, Riassumere
- Identificare l’obiettivo
- Identificare il target dei destinatari e il valore aggiunto da trasmettere
- Scegliere il titolo
- Identificare i messaggi chiave
- Identificare i contenuti da associare ai messaggi chiave
- Scegliere una logica di esposizione
- Scegliere uno stile di esposizione
- Formalità e informalità
- Usare il “Rasoio di Occam” per semplificare e sintetizzare
- Stimolare e ottenere risposte
- La scelta delle parole: il linguaggio persuasivo, il linguaggio emotivo, il linguaggio dichiarativo.
- Le prime righe: strategie per catturare l’attenzione
- L’utilizzo degli esempi e delle metafore
- Gli scritti complessi (più pagine): definire le sezioni e i “capitoli”, segmentare i contenuti, usare le spaziature.
- Scrivere un “Executive summary”
- La scelta dei caratteri (font)
- L’uso degli evidenziatori (corsivo, grassetto, sottolineato, colori, ecc…)
- Applicazioni: Reportistica in Word / Reportistica in Power point / E-mail a uso interno / E-mail nelle relazioni con clienti, fornitori, enti esterni / Comunicazioni promozionali
- Correggere gli errori.
- Valutazione dei contesti in cui è meglio non utilizzare la comunicazione scritta e prediligere il contatto diretto
Mod. 4: La tecnica delle domande potenti
- Le basi della comunicazione scritta: Introdurre, Sviluppare, Riassumere
- Identificare l’obiettivo
- Identificare il target dei destinatari e il valore aggiunto da trasmettere
- Scegliere il titolo
- Identificare i messaggi chiave
- Identificare i contenuti da associare ai messaggi chiave
- Scegliere una logica di esposizione
- Scegliere uno stile di esposizione
- Formalità e informalità
- Usare il “Rasoio di Occam” per semplificare e sintetizzare
- Stimolare e ottenere risposte
- La scelta delle parole: il linguaggio persuasivo, il linguaggio emotivo, il linguaggio dichiarativo.
- Le prime righe: strategie per catturare l’attenzione
- L’utilizzo degli esempi e delle metafore
- Gli scritti complessi (più pagine): definire le sezioni e i “capitoli”, segmentare i contenuti, usare le spaziature.
- Scrivere un “Executive summary”
- La scelta dei caratteri (font)
- L’uso degli evidenziatori (corsivo, grassetto, sottolineato, colori, ecc…)
- Applicazioni: Reportistica in Word / Reportistica in Power point / E-mail a uso interno / E-mail nelle relazioni con clienti, fornitori, enti esterni / Comunicazioni promozionali
- Correggere gli errori.
- Valutazione dei contesti in cui è meglio non utilizzare la comunicazione scritta e prediligere il contatto diretto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
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Competenze Comunicative e Relazionali