Competenze Comunicative e Relazionali

Corso

A Milano

3.300 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    56h

  • Durata

    7 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Festo Academy presenta sul portale emagister il corso Competenze comunicative e relazionali.
Questo Percorso è stato progettato per dare la possibilità di apprendere e praticare tutte le tecniche più efficaci, per far capire, ottenere le informazioni e la collaborazione necessaria da parte delle figure che hanno a che fare con il tuo lavoro mantenendo relazioni proficue.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Assago, 20090

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Profilo del corso

• Allenarsi all’utilizzo dei principali strumenti linguistici per essere in grado di capire e farsi capire, allontanando incomprensioni
• Capire dove si generano i conflitti e come gestirli per far rinascere un pieno livello di cooperazione
• Avere una comprensione a 360° di quelli sono i canali comunicativi per saperli utilizzare al meglio e riuscire a influenzare gli altri
• Apprendere come far si che la comunicazione scritta sia esaustiva e sintetica in modo da
risparmiare tempo
• Avere un metodo per costruire relazioni efficaci e durature nel tempo
• Stimolare riflessioni e nuovi punti di vista, grazie all’uso delle domande potenti
• Imparare come essere in grado di creare un clima di fiducia reciproca
• Comprendere come strutturare dei dialoghi e delle presentazioni in modo efficace

• Responsabili di funzione, C-level
• Funzioni che gestiscono dei collaboratori
• Ruoli che lavorano con clienti e/o fornitori
• Team leader
• Project manager
• Consulenti o professionisti in ambito tecnico che desiderano aumentare la qualità della loro comunicazione con i clienti

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Opinioni

Materie

  • Assertività
  • Role playing
  • Comunicazione
  • Analisi tranzazionale
  • Competenze relazionali
  • Gestione dei conflitti
  • Comunicazione scritta
  • Tecnica delle domande potenti
  • Giochi psicologici
  • Efficacia personale

Professori

Bruno  Carminati

Bruno Carminati

Consulente Senior e formatore in gestione industriale

Consulente Senior e formatore per i temi di gestione industriale in diverse realtà aziendali nazionali e internazionali. Ha operato per più di quindici anni in un gruppo multinazionale come responsabile di produzione, logistica, in seguito come direttore di stabilimento e direttore industriale.

Programma

PROGRAMMA

Mod. 1: Laboratorio di Comunicazione
  • Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
  • Gli assiomi della comunicazione
    • Impossibile non comunicare
    • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
    • Contenuto e relazione
    • Definizione della relazione
    • Scambi simmetrici e complementari
  • La percezione
    • Selezione, interpretazione e trasformazione
    • Ristrutturazione del contenuto
  • L'ascolto come strumento principe per la comunicazione
    • La focalizzazione sull'interlocutore
    • I quattro livelli di ascolto
    • Ascolto per costruire un dialogo
  • Posizioni esistenziali e comunicazione
    • Fuga
    • Passività
    • Aggressività
    • Assertività
  • L'assertività nelle relazioni critiche
  • L'assertività nei diversi contesti organizzativi
Mod. 2: Analisi Transazionale per la gestione delle relazioni professionali

I fondamenti dell’Analisi Transazionale

  • Il modello dell’Egogramma e degli Stati dell’Io
  • Comunicazione formale e comunicazione psicologica
  • Le transazioni efficaci e le transazioni copionali
  • Funzioni delle emozioni ed effetti sulla comunicazione
  • Gli stroke e le azioni di rinforzo
  • Il triangolo drammatico: le posizioni della Vittima, del Salvatore, del Persecutore.
  • I giochi psicologici.

Comunicazione nel contesto organizzativo

  • Stati dell’Io e ruoli istituzionali
  • Transazioni a 360°
  • Cultura organizzativa e relazioni copionali
  • Le transazioni che potenziano la relazione

Comunicazione e conflitto

  • Percezione di sé e percezione dell’interlocutore
  • Autostima personale e assertività comunicativa
  • Esprimere dissenso e feedback con l’obiettivo di far crescere la relazione
  • Ok Corral ed efficacia personale e relazionale
Mod. 3: Comunicazione Scritta
  • Le basi della comunicazione scritta: Introdurre, Sviluppare, Riassumere
  • Identificare l’obiettivo
  • Identificare il target dei destinatari e il valore aggiunto da trasmettere
  • Scegliere il titolo
  • Identificare i messaggi chiave
  • Identificare i contenuti da associare ai messaggi chiave
  • Scegliere una logica di esposizione
  • Scegliere uno stile di esposizione
  • Formalità e informalità
  • Usare il “Rasoio di Occam” per semplificare e sintetizzare
  • Stimolare e ottenere risposte
  • La scelta delle parole: il linguaggio persuasivo, il linguaggio emotivo, il linguaggio dichiarativo.
  • Le prime righe: strategie per catturare l’attenzione
  • L’utilizzo degli esempi e delle metafore
  • Gli scritti complessi (più pagine): definire le sezioni e i “capitoli”, segmentare i contenuti, usare le spaziature.
  • Scrivere un “Executive summary”
  • La scelta dei caratteri (font)
  • L’uso degli evidenziatori (corsivo, grassetto, sottolineato, colori, ecc…)
  • Applicazioni: Reportistica in Word / Reportistica in Power point / E-mail a uso interno / E-mail nelle relazioni con clienti, fornitori, enti esterni / Comunicazioni promozionali
  • Correggere gli errori.
  • Valutazione dei contesti in cui è meglio non utilizzare la comunicazione scritta e prediligere il contatto diretto

Mod. 4: La tecnica delle domande potenti
  • Le basi della comunicazione scritta: Introdurre, Sviluppare, Riassumere
  • Identificare l’obiettivo
  • Identificare il target dei destinatari e il valore aggiunto da trasmettere
  • Scegliere il titolo
  • Identificare i messaggi chiave
  • Identificare i contenuti da associare ai messaggi chiave
  • Scegliere una logica di esposizione
  • Scegliere uno stile di esposizione
  • Formalità e informalità
  • Usare il “Rasoio di Occam” per semplificare e sintetizzare
  • Stimolare e ottenere risposte
  • La scelta delle parole: il linguaggio persuasivo, il linguaggio emotivo, il linguaggio dichiarativo.
  • Le prime righe: strategie per catturare l’attenzione
  • L’utilizzo degli esempi e delle metafore
  • Gli scritti complessi (più pagine): definire le sezioni e i “capitoli”, segmentare i contenuti, usare le spaziature.
  • Scrivere un “Executive summary”
  • La scelta dei caratteri (font)
  • L’uso degli evidenziatori (corsivo, grassetto, sottolineato, colori, ecc…)
  • Applicazioni: Reportistica in Word / Reportistica in Power point / E-mail a uso interno / E-mail nelle relazioni con clienti, fornitori, enti esterni / Comunicazioni promozionali
  • Correggere gli errori.
  • Valutazione dei contesti in cui è meglio non utilizzare la comunicazione scritta e prediligere il contatto diretto

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