Comunicare con gli Utenti e lo Staff: Modelli, Strategie Ed Esperienze per Essere Efficaci
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
13h
Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire spunti teorici, strategie ed esperienze concrete per comunicare in modo più efficace con gli utenti esterni o interni, al fine di accrescere la conoscenza della biblioteca e di migliorare l’immagine e il grado di soddisfazione di chi ne fruisce saltuariamente o di chi la vive quotidianamente. Rivolto a: Bibliotecari con ruoli di responsabilità e/o addetti a servizi al pubblico, attività di comunicazione/marketing, sviluppo organizzativo ecc.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Consultare con il centro
Opinioni
Programma
Introduzione
-- Conoscenza del gruppo in formazione
-- Mappa concettuale del corso
Modelli per la comunicazione e il marketing
-- Panoramica sui vari tipi di comunicazione e sui meccanismi dell’interazione: tassonomia della comunicazione e assiomi della comunicazione umana
-- Le due facce della comunicazione organizzativa: comunicazione interna (per staff) e comunicazione esterna (per utenti e stakeholder)
Strategie per comunicare in modo efficace
-- Trucchi e tranelli della comunicazione organizzativa: canali di comunicazione e soggetti che comunicano
-- Punti di attenzione ed errori frequenti nella comunicazione verbale e non verbale: comunicazione scritta, orale e involontaria
Esperienze di comunicazione esterna e interna in biblioteca
-- Tipi ed esempi di Comunicazione esterna nelle biblioteche pubbliche e universitarie: strumenti cartacei/tradizionali e online/innovativi, interazione uno a uno e uno a molti, comunicazione volontaria e involontaria
-- Tipi ed esempi di Comunicazione Interna nelle biblioteche pubbliche e universitarie: strumenti cartacei/tradizionali e online/innovativi, interazione uno a uno e uno a molti, comunicazione volontaria e involontaria
-- Criteri per l’elaborazione di un Piano di comunicazione della biblioteca: linee guida per la programmazione della comunicazione esterna e interna, utilizzo di strumenti programmatici, monitoraggio, condivisione e sviluppo delle azioni intraprese
L’acquisizione di “buone pratiche” per comunicare efficacemente
-- Esercitazioni e simulazioni su vari temi
-- Discussione e confronto in piccolo e grande gruppo
-- Studio di un caso: l’esperienza della Biblioteca di ateneo dell’Università di Milano-Bicocca
Conclusioni
-- Bilancio degli apprendimenti
-- Piani di azione individuali
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Comunicare con gli Utenti e lo Staff: Modelli, Strategie Ed Esperienze per Essere Efficaci