Accreditamenti Ministero Salute/Ordine Ass. Soc.

Comunicare con l'anziano confuso. Il metodo Validation®.

Centro Studi Erickson
A Trento

200 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario intensivo
Luogo Trento
Ore di lezione 13h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Seminario intensivo
  • Trento
  • 13h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il metodo Validation permette di rimettere al centro del dialogo il vissuto dell'anziano disorientato che si sente così riconosciuto. I disturbi del comportamento si riducono e il clima si rasserena.Trattare la demenza senile.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere e dominare teoria e prassi del metodo validation. Acquisire competenze e capacità nel trattare l'anziano confuso.

· A chi è diretto?

Chi lavora con gli anziani nelle strutture residenziali e nei centri diurni e a domicilio. Assistenti domiciliari, Operatori socio santiari, Educatori professionali e assistenti sociali o psicologi.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il metodo validation nel trattamento delle persone anziane e della loro salute è un marchio registrato. Il Centro studi Erickson eroga oltre 100 corsi di formazione specialistici ogni anno.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni sarai ricontattato tramite e-mail e ti saranno fornite maggiori informazioni sui nostri corsi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Tutela dei Minori

E
equipe docente
5.0 28/10/2014
Il meglio: Fondato nel 1984 ma attivo sui problemi della riabilitazione e dell’inserimento sociale fin dal 1979, il nostro centro ha svolto un’attività pionieristica nel campo del recupero e della formazione, raccogliendo documentazione, metodologie ed esperienze del mondo anglosassone e ponendole al servizio della formazione di operatori e figure professionali, acquisendo così una posizione di rilievo nel contesto nazionale. La crescita continua del nostro equipe formativo unito all’inalterata serietà e professionalità, ci è valso l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola e dal Ministero della Sanità a provider ECM.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

C
Carla F.
4.5 11/10/2014
Il meglio: Il più bel ricordo della Q? Sentirmi parte di un universo in continua espansione, dove ogni singola particella ha una sua funzione e una fondamentale importanza.
Da migliorare: per me poco e niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

V
Valentina G.
5.0 30/04/2015
Il meglio: Q come quello che mi ha fatto vedere la luce dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica, GRAZIE ERICKSON E GRAZIE CAMILLO BORTOLATO!!!
Da migliorare: NO.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

R
Romana Mollo
5.0 16/10/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionato di più è stato Salvatore Nocera: nei vari anni sempre combattivo, genuino, eccezionale e naturalmente, una mente illuminata.
Da migliorare: niente di niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

M
Martina P.
5.0 15/12/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Geriatria
Assistenza sociale
Assistenza anziani
Anziani non autosufficienti
Anziani
Formazione professionale
Disabilità
Servizio sociale

Professori

Cinzia Siviero
Cinzia Siviero
Prof.

Programma

Presentazione
Di fronte ai comportamenti di un anziano disorientato o alla difficoltà di comunicare con lui, anche un operatore può sentirsi disarmato. Lo stesso vale per i familiari, consapevoli del fatto che in certe circostanze affetto e buona volontà non bastano per ritrovare un colloquio vero e piacevole.
Questi aspetti, delicati e concreti, saranno affrontati dal corso, che avrà un taglio teorico e pratico per fornire agli operatori strumenti utili a favorire la relazione con l’anziano confuso e disorientato.
Il principio s’ispira alla filosofia del Metodo Validation®, che supera le modalità tradizionali di comunicazione che solitamente si utilizzano di fronte a un disturbo del comportamento e che spesso, anziché risolvere il problema, lo accentuano. Spiegando come sia possibile sostituire ragionamento, bugia terapeutica e diversione, il Metodo Validation® permette di rimettere al centro il vissuto dell’anziano disorientato e di ricostituire una relazione di fiducia soddisfacente, in cui l’anziano si sente riconosciuto, i disturbi comportamentali si riducono e il clima si rasserena. Le relazioni vengono quindi valorizzate, permettendo l’instaurarsi di scambi significativi.

Metodologia
Il corso prevede 13 ore di formazione e si articola in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, proiezioni di video, discussione su problematiche specifiche del quotidiano.

Per ulteriori informazioni:
http://formazione.erickson.it/corsi_convegni/comunicare-lanziano-confuso-metodo-validation/

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto