Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Comunicare l'Arte: dallo storytelling ai social media

5.0 1 opinione
IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Venezia
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Venezia
Ore di lezione 45h
Durata 2 Mesi
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Venezia
  • 45h
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Raccontare la cultura in maniera strategica e originale è un compito complesso e delicato che richiede tecnica e ispirazione, oltre ad una conoscenza specifica dei diversi canali e mezzi di comunicazione a disposizione. La figura che il corso di specializzazione in Comunicare l’arte: dallo storytelling ai social media si propone di formare è quella dello Storyteller Specialist, ovvero un professionista che sia in grado di gestire la complessità della comunicazione in campo artistico e culturale, applicando le tecniche del racconto come strategia chiave per il coinvolgimento del pubblico e la promozione dell’evento culturale e dell’istituzione promotrice. Il percorso di studi offerto rappresenta in tale prospettiva uno stimolo interessante per chi vuole operare nel settore della comunicazione culturale, non solo in termini di business, ma nel più ampio sistema della valorizzazione del branding di un’istituzione.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Venezia
Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842, 30124, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Venezia
Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842, 30124, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a laureati in materie umanistiche e scientifiche con uno spiccato interesse per i temi della comunicazione e desiderosi di avviare il proprio percorso professionale nel mondo dell’arte e della cultura. Al contempo il corso è aperto anche a tutti coloro che, impegnati in settori diversi, vogliono acquisire una nuova professionalità, confrontandosi con la progettazione creativa e la gestione di strategie di comunicazione ideate per la cultura.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

G
Giulia Pasdera
5.0 01/10/2015
Il meglio: Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale. Inoltre mi ritengo molto fortunata di averla svolta con una squadra così unita come i miei compagni di corso, con i quali tuttora sono in stretto contatto.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Fashion buyer

R
Recina Vázquez
5.0 06/09/2017
Il meglio: Il corso era molto buono. Ottimo il livello accademico come anche il livello dei docenti. Volevo fare una esperienza differente, volevo andar via dell'Uruguai e conoscere un paese differente, persone differenti e imparare qualcosa che mi potesse aiutare a continuare a crescere professionalmente. Porto con me non solo le conoscenze apprese durante il corso a livello professionale, se no anche un gruppo di persone stupende. I docenti sono molto validi, ognuno con una metodologia di studio e di lavoro diversa. Ho avuto la fortuna di avere un gruppo super unito e anche grazie a questo ho imparato ad essere un disciplinata e organizzata a livello professionale.
Da migliorare: Tutto bene
Consiglieresti questo corso?:

Wedding planner

M
Mariángel Tello
4.5 06/09/2017
Il meglio: un'esperienza che mi ha arricchito molto.Ho imparato tantissimo non solo grazie agli insegnanti (penso siano i megliori che incontrato fino ad adesso) ma anche grazie ai compagni di corso. Ho imparato molto di più di quanto non potessi immaginare, ha decisamente superato le mie aspettative. Devo dire che mi sono sforzata, ma i risultati sono lampanti. Un'altro aspetto positivo: le classi sono ridotte e quindi, essendo in pochi, i docenti ci possono seguire meglio e le lezioni a volte sono quasi "personalizzate"; ogni professare conosce i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli e ti fanno lavorare per migliorare questi ultimi.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Arredamento di Interni - Base

I
Irene Capillá
5.0 06/09/2017
Il meglio: È stata un'esperienza eccellente, ha raggiunto ampiamente le mie aspettative. Le mie aspettative erano alte e devo dire che sono state rispettate: mi aspettavo che il corso mi avrebbe avrebbe eaperto tanto porte ed è stato così, grazie al corso ho imparato anche tante cose nuove, diciamo che mi ha aperto la mente sul disegno e proprio grazie a questo corso ho trovato un lavoro in quest'ambito. Insomma ancora di più di quanto mi potessi aspettare. Vorrei anche sottolineare la qualità dei docenti e grazie a loro siamo riusciti a tirar fuori il meglio di noi, ci hanno motivato a studiare e a trovare la nostra strada dentro questo settore.
Da migliorare: Perfetto
Consiglieresti questo corso?:

Event Management

A
Antonio Perdotti
4.0 06/09/2017
Il meglio: Valuto che la mia esperienza in questo corso sia molto buona, alle volte un po' stressante e con tanto lavoro, ma ne vale la pena. Mi piaciuto molto e ho conosciuto tante persone nuove. Anche se ho dovuto lavorare molto, è stato perfetto. Il corsa ha superato le mie aspettative, ho imparato tante cose nuove . Uno dei punti di forza di questo corso sono i docenti. Questo corso aiuta ad migliorarsi dal punto di vista professionale, ti fa avere una visione più amplia di ciò che si deve fare e come.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuta una diversa distribuzione delle ore, qualche ora in più in certi argomenti e qualche ora in meno in altri, ma questo è dovuto alle mie preferenze per certe materie
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Branding
Promozione
PR
Animazione socio-culturale
Arte
Marketing digitale
Turismo culturale
Eventi culturali
Link popularity
Stampa
Promozione del territorio
Promozione turistica
Promozione culturale
Social media
Comunicazione on line
Storytelling
Comunicazione Culturale
Storyteller Specialist
Arte moderna
Musei

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Struttura e Metodologia - Il corso si struttura secondo due moduli, il primo di introduzione alle strategie e tecniche di comunicazione applicate (e applicabili) nel settore artistico-culturale, il secondo di approfondimento specifico su alcuni temi legati alla trasmissione efficace dei contenuti promossi.
Nel modulo Base cinque professionisti si alternano utilizzando lo storytelling come metodo formativo e la propria esperienza come veicolo per fornire ai partecipanti una visione “dall’interno” del mondo in cui si troveranno ad operare.
Il modulo Avanzato vuole invece porre l’attenzione sulle parole, sull'elaborazione e la presentazione dei diversi messaggi, attraverso workshop dedicati ai temi della scrittura creativa, dell'uso delle immagini sui social media, e del public speaking.
Il ruolo fondamentale dello Storyteller Specialist è di avvicinare il fruitore/consumatore rendendolo partecipe e sempre più spesso protagonista di una storia che senta poi il desiderio di condividere con altri. La visione innovativa dello storytelling, in grado di contagiare creativamente l’attività delle risorse coinvolte, rappresenta il focus del corso, volto a creare le competenze necessarie alla definizione e gestione di strategie di pianificazione per la promozione e il posizionamento del prodotto culturale.
La propensione dell’utente a condividere l’esperienza sulle piattaforme social, insieme al cambiamento dello scenario socio-culturale in atto, fanno da sfondo alla sua progettazione, con l’obiettivo principale di formare professionisti in grado di sviluppare innovativi piani di comunicazione integrati e di intercettare l’attenzione dell’utente grazie a un approccio narrativo originale, emozionale, trasparente e coerente.