Corso attualmente non disponibile

La comunicazione Audiovisiva: Tecniche di produzione e sistemi di elaborazione Audiovideo

Gruppo Girasole Srl
A Bologna ()

2.400 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello intermedio
Ore di lezione 300h
Durata 6 Mesi
  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • 300h
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Il tema dell'Audio video si inserisce in un numero sempre più ampio di canali commerciali e di business. Bisogna dunque saper interpretare il mezzo audio visivo non solo come strumento di comunicazione video ma come potente veicolo di informazioni commerciali, di elaborazione e approfondimento di contenuti, di reperimento e coinvolgimento di utenti. Le immagini, le storie, i suoni, le musiche, il web, il contenuto, l'analisi dell'utenza, lo sviluppo progettuale.. sono questi gli elementi che offrono al futuro professionista dell' Audiovideo una risorsa sempre nuova e in linea con la costante richiesta dei servizi da parte del mercato nazionale ed internazionale. Inoltre il settore specifico del business cinematografico sempre più si articola al di fuori delle produzioni specifiche di settore.

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza minima del panorama audiovisivo, elasticità nel misurarsi con nuove tecniche e strumentazioni, spirito creativo e/o manageriale, attitudine al lavoro di squadra, capacità nel saper affrontare con entusiasmo le sfide progettuali

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corso di Alta Formazione per Esperti in Ingegneria della Sicurezza e Formazione sui luoghi di lavoro VA

G
Gabriele
5.0 01/09/2012
Il meglio: Ho scelto questo Master tra tutti quelli che trattano di sicurezza sul lavoro perché gli argomenti erano articolati in modo molto interessante nel progetto formativo. L'insegnamento in aula ha rispettato le mie attese quanto alla modalità utilizzata nello svolgere gli argomenti, molto viva e coinvolgente, e quanto ai temi trattati e ai collegamenti trasversali che i docenti creavano di volta in volta. Molto qualificati ed efficaci si sono dimostrati i docenti che si sono avvicendati nel corso del Master, ciascuno dei quali ha saputo dare un'impronta diversa all'approccio dei temi della sicurezza e dei sistemi di gestione più in generale. Apprezzabile anche il modulo sulla comunicazione con le esercitazioni predisposte dal docente. Molto interessante infine l'esperienza di Project work: in gruppo abbiamo svolto la revisione dell'Analisi Iniziale di un sistema di gestione ambientale di un'azienda (reale) che produce mobili. Molto utile questa esperienza sia per l'argomento scelto dal Coordinatore sia per la possibilità di svolgerlo in gruppo che ha permesso un lavoro più ampio e completo, soprattutto in merito all'aggiornamento della normativa ambientale attualmente vigente.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Alta Formazione per Esperti in Ingegneria della Sicurezza e Formazione sui luoghi di lavoro VA

E
Erica
4.5 01/09/2012
Il meglio: Il corso mi ha dato la possibilità di ricevere le necessarie informazioni di base spendibili nel mondo del lavoro. Nel complesso, e' stato organizzato bene. I docenti sono stati all'altezza delle aspettative e con buona (ottima per qualcuno) preparazione. Anche nel modo di approcciarsi all'aula hanno ben saputo trasmettere i contenuti. Il mio parere è assolutamente positivo.
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Realizzazione audiovisiva
Realizzazione cinematografica
Produzione
Sceneggiatura cinematografica
Ripresa cinematografica
Organizzazione della produzione
Post produzione
Tecniche ripresa Audio video
Regia cinematografica

Professori

Giuseppe Cassaro
Giuseppe Cassaro
Founder & CEO di ECHIVISIVI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA Srl

Founder & CEO – Amministratore societario ‐ GesSone risorse umane – Amministratore social network ‐ autore tesS – responsabile reparto musiche/suono Produzione, strategie di sviluppo del brand, crescita dei contaU Web, responsabile sito Web ed elaborazione contenuS e grafica. Collaborazioni con: MIBAC ‐ Ministero per i Beni e le AUvità Culturali Italiano, Centro Sperimentale di Cinematografia, Regione Toscana, Toscana Film Commission, ANPI Ass Naz ParSgiani Italiani, Museo Nazionale del Cinema Italiano, Conservatorio "L. Refice" e “A. Casella”.

Programma

DESCRIZIONE

Il sistema dell'audiovisivo si inserisce, in maniera trasversale, in un numero sempre più ampio di canali commerciali e di business. Bisogna, dunque, saper interpretare il mezzo audiovisivo non solo come strumento di comunicazione video, ma come potente veicolo di informazioni commerciali, di elaborazione e approfondimento di contenuti, di reperimento e coinvolgimento di utenti. Le immagini, le storie, i suoni, le musiche, il web, il messaggio, il contenuto, l'analisi dell'utenza, lo sviluppo progettuale, … questi gli elementi che, approfonditi e affrontati con misura e ordine, offrono al futuro professionista dell'audiovideo, una risorsa sempre nuova e in linea con la costante richiesta dei servizi da parte del mercato nazionale ed internazionale. Inoltre il settore specifico del business cinematografico che sempre di più si articola e inserisce al di fuori delle produzioni specifiche di settore.

OBIETTIVI
Apprendimento del linguaggio tecnico professionale (anche in lingua inglese), analisi e comprensione della documentazione tecnica di produzione, inquadramento dei ruoli e mansioni specifiche della figura professionale in uscita.

Inoltre sviluppo delle seguenti capacità:

- Presentazione in modo corretto a livello etico-professionale

- Autonomia del ruolo e della mansione

- Comportamento idoneo all'ambiente di lavoro

- Osservazione del ruolo e dei compiti della figura professionale

- Realizzazione di un prodotto / servizio

- Riconoscimento delle fasi di lavorazione e annesse strategie di intervento

- Approfondimento di esempi fondamentali all'apprendimento delle caratteristiche stilistico/esecutive

CONTENUTI

▪ Orientamento: i canali di comunicazione audiovisiva
▪ L'impresa audiovisiva

▪ Il linguaggio audiovideo

▪ La sceneggiatura

▪ L'organizzazione della produzione

▪ Le tecniche di riprese audio/video e regia

▪ La post – produzione

▪ La sicurezza

Ulteriori informazioni

Il corso lo facciamo con loro: ECHIVISIVI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA S.R.L EchiVisivi viene fondata nel 2009 da 4 giovani professionisti cinematografici: Samuele Rossi, Giuseppe Cassaro, Maria  Rosaria Furio ed Edgar Iacolenna, con l’obiettivo di creare uno spazio produttivo nuovo, capace di diventare nel corso degli anni un punto di riferimento consolidato ed innovativo nel panorama della produzione cinematografica indipendente, non perdendo di vista la necessità di raccontare ed i modi con i  quali farlo.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto