course-premium

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA E TECNOLOGIE ASSISTIVE - TECNICHE E STRATEGIE NELL’ADULTO E NEL BAMBINO - MASTER

Edi.Ermes Srl
Edi.Ermes Srl
CUM LAUDE

Master

A Milano

RISPARMIA 10%

Sconto per iscrizione anticipata

1.170 € 1.300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il tuo master con Edi.Ermes Srl!

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    56h

  • Durata

    7 Giorni

  • Inizio

    20/09/2024

  • Crediti

    50

50 crediti ECM

Edi.Ermes Srl presenta su Emagister il corso sulla COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA E TECNOLOGIE ASSISTIVE - TECNICHE E STRATEGIE NELL’ADULTO E NEL BAMBINO.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è l'insieme delle modalità di comunicazione che migliorano la comunicazione di qualunque individuo che presenti difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, in particolare il linguaggio orale e la scrittura (ISAAC 2016).

L’aggettivo “Aumentativa” indica come le modalità di comunicazione usate siano volte ad aumentare la comunicazione naturale: lo scopo è quello di poter aumentare le capacità comunicative attraverso ogni modalità e canale a disposizione.

L'aggettivo “Alternativa” comunica l'utilizzo di modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali. Questo approccio ha l'obiettivo di creare opportunità di comunicazione efficace grazie a tecniche, strategie e tecnologie, coinvolgendo la persona che utilizza la CAA e tutto il suo ambiente di vita.

Informazioni importanti

Documenti

  • Pasian_MasterCAA_FAD_MIset2024.pdf

Earlybird: (LE OFFERTE NON SONO CUMULABILI) sconto studenti - 50 euro sconto 10% “prenota e paga 60 gg prima” E' possibile seguire tutto il Master in diretta online con l'aula (FAD) a un costo ridotto di € 1100

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIALE E. FORLANINI 65, 20134

Inizio del corso

20 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

• Fornire conoscenze sulle patologie che causano disabilità comunicative in tutte le fasce d’età
• Saper proporre un intervento di CAA evidence based
• Essere in grado di gestire e realizzare un intervento abilitativo - riabilitativo - compensativo - educativo multidimensionale nei diversi
ambiti sociali.
• Fornire conoscenze sulle modalità di fruizione ed utilizzo degli strumenti di comunicazione alternativa aumentativa standard e innovativi

Il Master è rivolto a Logopedisti, Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), Massofisioterapisti iscritti all'elenco speciale, TNPEE, Psicologi, Terapisti occupazionali, Odontoiatri, Medici (Neurologia, Fisiatria, Pediatria, Audiologia e Foniatria, MMG, Otorinolaringoiatria), Studenti

Si rilascia il certificato di
ESPERTO DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
50 crediti ECM

Sicuramente le note distintive dei nostri corsi sono:
- l'alta qualità didattica
- la professionalità dei Docenti (nazionali e internazionali)
- alta percentuale di corsi dedicati alla pratica

Vi contatteremo in breve tempo via mail dandovi le indicazioni necessarie per procedere con
l'iscrizione al corso di vostro interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

È accessibile anche per tecnici della riabilitazione psichiatrica?

Giulia T., 18/01/2023

Rispondere

Opinioni

Successi del Centro

2023
2022
2020
2019
2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Comunicazione esterna
  • Scrittura
  • Disabilità
  • Comunicazione non verbale
  • Età evolutiva
  • Logopedia
  • Odontoiatria
  • Apprendimento
  • Comunicazione
  • Comunicazione Aumentativa
  • Caa
  • Corso ECM
  • ECM medicina
  • Ecm logopedia
  • Tecnologie assistive
  • Disabilità verbali
  • CAA in età evolutiva

Professori

Valentina Pasian

Valentina Pasian

Logopedista e deglutologa, Torino

La Dott.ssa Valentina Pasian è logopedista Specializzata in Deglutologia. In MeD si occupa di trovare soluzioni efficaci per permettere ai pazienti affetti da gravi patologie neurologiche di comunicare. La sua collaborazione al progetto europeo COGAIN riguardante la sperimentazione di nuove tecnologie per la comunicazione (2006-2009), le ha permesso di stare a stretto contatto con il con il Dipartimento di Neuroscienze ed il Politecnino di Torino, l’ACE Centre di Oxford (Inghilterra), il DART Centre di Gothenborg (Svezia) ed il Cogain Excellent Group (USA).

Programma

Programma

20-22 settembre 2024

La CAA e le tecnologie assistive

La CAA nelle disabilità verbali nascita ed evoluzione: l’apprendimento della realtà

26-27 ottobre 2024

La CAA nel mondo adulto: dall’approccio teorico all’analisi di strategie, strumenti ed innovazioni tecnologiche per potenziare la comunicazione

30 novembre - 1 dicembre 2024

La CAA in età evolutiva: ti parlo con i simboli

MODULO 1

LA CAA E LE TECNOLOGIE ASSISTIVE

LA CAA NELLE DISABILITÀ VERBALI NASCITA ED EVOLUZIONE: L’APPRENDIMENTO DELLA REALTÀ

Valentina Pasian - Marialuisa Gava

• La Comunicazione aumentativa e Alternativa: come nasce, come si è evoluta, per quali soggetti è indicata

• La valutazione dell'accessibilità partendo dalla persona: funzioni motorie, cognitive, ambiente e bisogni

• Excursus sulle tecnologie: cosa conoscere prima di proporre uno strumento

• La valutazione multidisciplinare per la scelta e la prova dell'ausilio: analisi di alcuni casi clinici per allenarsi a scegliere cosa potrebbe essere utile

• La CAA nelle disabilità verbali: possibilità e limiti

• I prerequisiti: l’evoluzione del SI e del NO

• L’apprendimento della realtà: il corpo/ cervello

• Il disorientamento, i punti di riferimento, le procedure

• Semantica fenomenica (SPEM) – semantica lessicale

• L’Approccio Cognitivo-motivazionale Integrato (C.M.I.®) per sostenere un processo di orientamento e consapevolezza della propria realtà e delle proprie conoscenze in soggetti disabili verbali e cognitivi affinché essi possano organizzare ed esprimere in modo più comprensibile e ordinato il proprio pensiero.

• La traccia grafica

• L’agito sul rappresentato

• Presentazione e discussione di casi

SESSIONI PRATICHE

• Lavoro pratico con tabelle di comunicazione

- lavoro in piccoli gruppi -

• Vissuto psicomotorio: dall’esperienza corporea alla rappresentazione mentale

- lavoro di gruppo -

• L’indagine conoscitiva: l’individuazione dei significati nel disabile

- lavoro in coppia -

• La traccia grafica di un’esperienza personale - lavoro pratico soggettivo -

• La rappresentazione grafica di un’esperienza - lavoro di gruppo -

MODULO 2

LA CAA NEL MONDO ADULTO:

DALL’APPROCCIO TEORICO ALL’ANALISI DI STRATEGIE, STRUMENTI ED INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER POTENZIARE LA COMUNICAZIONE

Carla Budriesi

• La CAA nelle condizioni neurologiche progressive

• La CAA nelle disartrie (malattie del motoneurone, quadri extrapiramidali)

• La CAA nelle Afasie Progressive Primarie

• La CAA nel disturbo neurocognitivo maggiore

Rosanna Favole

• Locked-in syndrome e Comunicazione Aumentativa Alternativa; inquadramento della patologia, analisi dei bisogni e delle risorse, importanza dell’approccio interdisciplinare nelle patologie complesse.

• L’utilizzo della CAA con le cerebrolesioni all’interno di un reparto ad alta intensità riabilitativa: gli strumenti di valutazione e l’intervento di CAA nelle varie fasi di recupero

• Costruzione e principi di base degli strumenti di comunicazione alfabetica

Carla Gagliardi - Rosanna Favole

• La Caa quali conoscenze

• L’intenzione e la comunicazione

• Teorie della comunicazione

• Esperienze pratiche e ascolto di una testimonianza di un fruitore di CAA

• La CAA nelle gravi cerebrolesioni acquisite

• Riflessioni sul percorso riabilitativo di Bert, Mauro e Sonia

• “Attrezzi nella borsa”

MODULO 3

LA CAA IN ETÀ EVOLUTIVA:

TI PARLO CON I SIMBOLI

Elisabetta Cane

• La comunicazione aumentativa in età evolutiva: la presa in carico del bambino e i passi principali di un progetto di CAA nei bambini.

• Tabelle a tema e tabelle di comunicazione: i principali sistemi simbolici e il passaggio dalle tabelle a tema alla tabella di comunicazione.

• Come costruire una tabella a tema, presentazione dei principali software per la creazione di tabelle.

• Presentazione di app per la creazione di tabelle con uscita in voce

• Lettura e scrittura in simboli: libri in simboli e apprendimento adattato.

• Principali editor di testi in simboli.

Spiegazione del loro utilizzo e prova pratica con scrittura di piccoli testi.

• Intervento di CAA nelle diverse patologie (PCI, ritardi mentali gravi, Sma e malattie degenerative) con presentazione di casi clinici

• Gli ausili ad alta e bassa tecnologia.

• Presentazione e dimostrazione di utilizzo di alcuni ausili comunicativi

• “Posso giocare anch’io? “, il gioco adattato nella disabilità: giochi modificati, app e tablet.

Chiara Ballocco

• Introduzione ai disturbi comunicativi complessi

• Strategie visive di CAA per la relazione e la comunicazione - parte 1 (quaderni comunicativi, tabelle comunicative e strumenti per facilitare la comunicazione, confronto tra diverse pratiche cliniche)

• Strategie visive di CAA per la relazione e la comunicazione - parte 2 (illustrazione del passaporto comunicativo e del quaderno dei resti)

• Strategie visive per l’autonomia e la gestione del comportamento (agenda, token economy, task analsys, etichettatura, la strutturazione dell’ambiente e del lavoro)

• Utilizzo delle storie sociali per la gestione del comportamento e l’apprendimento di regole sociali

• Esecitazione pratica a gruppi con discussione finale

Ulteriori informazioni

La quota comprende: materiale didattico, attestato di partecipazione ed eventuali crediti ECM.

Oggi, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa rappresenta un’area della pratica riabilitativa che tenta di ridurre, contenere, compensare la disabilità temporanea o permanente di persone che presentano un grave disturbo della comunicazione (sia sul versante espressivo, sia sul versante ricettivo) attraverso il potenziamento delle abilità presenti, la valorizzazione delle modalità naturali e l’uso di modalità speciali. Per consentire ciò, la CAA si avvale delle Tecnologie Assistive, cioè di una gamma di attrezzature che permettono a una persona con disabilità di svolgere un determinato compito, rendendola attiva all'interno dell'ambiente in cui si trova. Le Tecnologie Assistive comprendono diverse tipologie di apparecchiature per la comunicazione, per l'accesso al computer, per il controllo ambientale e per la mobilità. La Tecnologia Assistiva può essere utilizzata dai diversi professionisti dei team coinvolto nel progetto riabilitativorieducativo, per contribuire a raggiungere gli obiettivi comunicativi di una persona.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA E TECNOLOGIE ASSISTIVE - TECNICHE E STRATEGIE NELL’ADULTO E NEL BAMBINO - MASTER

Sconto per iscrizione anticipata

1.170 € 1.300 € IVA inc.