La comunicazione in azienda - Corso avanzato
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Inizio
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L’obiettivo di questo corso è duplice: sviluppare nei partecipanti l’abilità di esprimersi efficacemente davanti ad un pubblico, sia nella pianificazione, preparazione e coordinamento di una riunione, sia nella presentazione di se stessi e della propria azienda in modo vincente. Per raggiungere questi traguardi è necessario superare la “paura del palcoscenico” - fisiologica in ogni individuo - e utilizzare alcuni metodi elaborati già dagli antichi rètori, oggi riveduti e migliorati grazie all’apporto delle moderne teorie sul comportamento e la comunicazione. Ciò consente anche di sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità e professionalità ed acquisire l’abilità di illustrare con efficacia il lavoro svolto o la proposta di un nuovo progetto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Manager e Responsabili di line o staff, Quadri e risorse che debbano acquisire maggiori abilità di comunicazione
Partecipazione al Corso: “Introduzione alla comunicazione in Azienda”.
Opinioni
Materie
- Comunicazione
- Comunicazione nel gruppo
- Public speaking
- Preparazione
- Pianificazione
- Introduzione discussione
- Conclusioni
- Comunicazione di progetto
- Comunicazione interculturale
- Comunicazione visiva
Programma
- Le riunioni di lavoro - Le fasi della riunione: preparazione, pianificazione, introduzione discussione, conclusioni.
- Difficoltà e pericoli.
- La Comunicazione in pubblico efficace - Le regole per migliorare la comunicazione.
- Come vincere la “paura del palcoscenico”: la gestione dello stress mediante gli stimoli psicologici ed il miglioramento della respirazione.
- Come comunicare con il corpo e mantenere il contatto con chi ascolta.
- Come definire obiettivi e contenuti, strutturare e realizzare un discorso.
- I fattori di autovalutazione della conoscenza.
- I meccanismi che orientano il comportamento.
- L’evocazione degli stati mentali.
- Le forme della retorica greca.
- Il Linguaggio della presentazione e del presentatore - Come presentarsi.
- Come organizzare gli argomenti.
- Come passare da un argomento all’altro.
- Come valutare gli ascoltatori.
- Come parlare di statistiche.
- Come riassumere il discorso e concludere.
- Come gestire obiezioni e disaccordi.
- L’intervento in pubblico - Preparazione.
- Apertura/Introduzione.
- Svolgimento.
- Chiusura/Conclusioni.
- Gli strumenti di supporto.
- Come definire obiettivi e contenuti.
- Valorizzare i benefici per l’uditorio.
- L’ascolto attivo.
- I punti chiave del discorso in pubblico.
- Sono inoltre previsti test di auto-verifica ed esercitazioni pratiche.
- Il docente del corso ha recentemente dato alle stampe per la Franco Angeli, un testo di sicuro interesse per i manager e per tutti coloro che sono interessati a migliorare le loro capacità relazionali: Leadership & Analisi Transazionale - Come migliorare le proprie capacità manageriali
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