La comunicazione in azienda - Corso avanzato

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

L’obiettivo di questo corso è duplice: sviluppare nei partecipanti l’abilità di esprimersi efficacemente davanti ad un pubblico, sia nella pianificazione, preparazione e coordinamento di una riunione, sia nella presentazione di se stessi e della propria azienda in modo vincente. Per raggiungere questi traguardi è necessario superare la “paura del palcoscenico” - fisiologica in ogni individuo - e utilizzare alcuni metodi elaborati già dagli antichi rètori, oggi riveduti e migliorati grazie all’apporto delle moderne teorie sul comportamento e la comunicazione. Ciò consente anche di sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità e professionalità ed acquisire l’abilità di illustrare con efficacia il lavoro svolto o la proposta di un nuovo progetto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Cicerone 28, 00193

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Profilo del corso

Manager e Responsabili di line o staff, Quadri e risorse che debbano acquisire maggiori abilità di comunicazione

Partecipazione al Corso: “Introduzione alla comunicazione in Azienda”.

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione
  • Comunicazione nel gruppo
  • Public speaking
  • Preparazione
  • Pianificazione
  • Introduzione discussione
  • Conclusioni
  • Comunicazione di progetto
  • Comunicazione interculturale
  • Comunicazione visiva

Programma

  • Le riunioni di lavoro - Le fasi della riunione: preparazione, pianificazione, introduzione discussione, conclusioni.
  • Difficoltà e pericoli.
  • La Comunicazione in pubblico efficace - Le regole per migliorare la comunicazione.
  • Come vincere la “paura del palcoscenico”: la gestione dello stress mediante gli stimoli psicologici ed il miglioramento della respirazione.
  • Come comunicare con il corpo e mantenere il contatto con chi ascolta.
  • Come definire obiettivi e contenuti, strutturare e realizzare un discorso.
  • I fattori di autovalutazione della conoscenza.
  • I meccanismi che orientano il comportamento.
  • L’evocazione degli stati mentali.
  • Le forme della retorica greca.
  • Il Linguaggio della presentazione e del presentatore - Come presentarsi.
  • Come organizzare gli argomenti.
  • Come passare da un argomento all’altro.
  • Come valutare gli ascoltatori.
  • Come parlare di statistiche.
  • Come riassumere il discorso e concludere.
  • Come gestire obiezioni e disaccordi.
  • L’intervento in pubblico - Preparazione.
  • Apertura/Introduzione.
  • Svolgimento.
  • Chiusura/Conclusioni.
  • Gli strumenti di supporto.
  • Come definire obiettivi e contenuti.
  • Valorizzare i benefici per l’uditorio.
  • L’ascolto attivo.
  • I punti chiave del discorso in pubblico.
  • Sono inoltre previsti test di auto-verifica ed esercitazioni pratiche.
  • Il docente del corso ha recentemente dato alle stampe per la Franco Angeli, un testo di sicuro interesse per i manager e per tutti coloro che sono interessati a migliorare le loro capacità relazionali: Leadership & Analisi Transazionale - Come migliorare le proprie capacità manageriali

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