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Comunicazione aziendale scritta, telefonica e tecniche di telemarketing

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
L'obiettivo del corso IFOA di "Comunicazione aziendale scritta, telefonica e tecniche di telemarketing" è duplice:

Fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per poter redigere al meglio ogni tipo di comunicazione scritta in azienda.
Fornire le tecniche ed i metodi per gestire la comunicazione telefonica in modo professionale ed efficace, sviluppando altresì la capacità di risoluzione delle problematiche che possono insorgere durante il colloquio telefonico. In questa parte del corso IFOA di "Comunicazione aziendale scritta, telefonica e tecniche di telemarketing", si apprenderanno le tecniche efficaci al fine di utilizzare il telefono come strumento per raggiungere gli obiettivi di vendita e trasformare ogni contatto telefonico in una possibile occasione di vendita.
Il corso IFOA di "Comunicazione aziendale scritta, telefonica e tecniche di telemarketing", della durata di 28 ore, è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni.

I partecipanti potranno utilizzare infrastrutture come aule informatizzate e tecniche come quella del role playing.

La comunicazione aziendale è il collegamento tra l'azienda ed i suoi interlocutori, siano essi partner oppure il mercato di riferimento. Qualunque organizzazione, anche se inconsapevolmente, svolge attività di comunicazione aziendale.

Quello che fa la differenza è il modo in cui questa attività viene svolta: svolgere questo compito in maniera consapevole e dopo aver acquisito una specifica formazione, permette di creare valore attraverso la valorizzazione dell'immagine e della percezione che il mondo esterno ha del sistema-azienda.

Profilo del corso

Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque abbia in azienda responsabilità comunicative nei confronti di clienti, esterni ed interni, rappresentanti, istituzioni, media ecc. In particolare il corso è di particolare interesse per addetti uffici commerciali o marketing, personale di segreteria, assistenti di direzione ecc la cui posizione e ruolo richiede una spiccata abilità nel comunicare sia in forma scritta che telefonica.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione telefonica
  • Organizzazione
  • Telemarketing
  • Colloquio
  • Comunicazione aziendale

Programma

Contenuti del corso

1. COMUNICAZIONE SCRITTA

  • Introduzione alla comunicazione aziendale
  • Peculiarità della comunicazione scritta rispetto alle altre forme di comunicazione
  • Comunicazioni scritte, formali e informali
  • Standard minimi di qualità per ogni tipologia di comunicazione aziendale
  • Lettere commerciali (lay-out, linguaggio, termini, tono, stile, contenuto, ecc)
  • Diverse tipologie di corrispondenza in entrata e in uscita (lettere, fax, report, abstract, verbali, e-mail, folder)

2. COMUNICAZIONE TELEFONICA

  • Caratteristiche del processo di comunicazione telefonica
  • Comunicazione verbale e paraverbale
  • Riconoscere e gestire i cambi di tono e situazione
  • Lingua parlata e gerghi professionali
  • Padroneggiare e guidare la telefonata
  • L'assertività di fronte alle motivazioni dell'interlocutore
  • Il telefono come strumento di immagine aziendale
  • Fasi del colloquio telefonico
  • Gestione del reclamo
  • Gestione del “messaggio” telefonico, della telefonata in uscita e in entrata

3. TECNICHE DI TELEMARKETING

  • Telemarketing e teleselling
  • CRM ovvero la costruzione di una relazione biunivoca con il cliente
  • Costruzione e organizzazione dello script e del call-sheet come strumenti fondamentali a supporto della telefonata

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