Cofinanziato
L'Estetica - accademia italiana della bellezza

COMUNICAZIONE D'IMPRESA E MARKETING STRATEGICO - Cofinanziato

L'Estetica - accademia italiana della bellezza
A Torino e Cuneo

198 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 60h
Inizio
altre date
Descrizione

ll corso ha l'obiettivo di fornire competenze professionali, tecniche e manageriali per la gestione della comunicazione integrata, ambito strategico di ogni azienda e organizzazione tendente a sviluppare la competitività sul mercato, a consolidare la propria immagine e a ricercare consenso presso i pubblici. Verranno illustrate le relazioni esterne e interne, le consumer relations, la comunicazione pubblicitaria. Verranno inoltre fornite le competenze professionali per pianificare attività di marketing: pianificazione strategia e tecniche di marketing.

Informazioni importanti Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo

Cuneo
Piazza Galimberti 13, 12100, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Torino
VIA VANDALINO 92, 10142, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Cuneo
Piazza Galimberti 13, 12100, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Torino
VIA VANDALINO 92, 10142, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

A chi vuole specializzarsi nel marketing. E’ una figura che gestisce la ricerca di nuovi mercati/servizi prodotti e il potenziamento di quelli già avviati. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all'applicazione del Piano di marketing dell'impresa. Approfondisce gli aspetti di comunicazione e promozione legati al prodotto dell'azienda.

· Requisiti

• Maggiore età • Scuola secondaria II grado / diploma professionale. E’ possibile accedere con qualifica previo superamento delle prove predisposte per i percorsi IFTS funzionali alla valutazione delle competenze logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base • Occupati

· Titolo

Certificazione: Validazione delle competenze

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Immagine
Marketing strategico
Organizzazione
Management
Comunicazione pubblicitaria
Comunicazione
Marketing
Marketing Operativo
Tecniche di marketing
Marketing aziendale

Programma

STRUTTURA DEL PERCORSO

Unità formativa 1 ACCOGLIENZA E INTRODUZIONE AI PRINCIPI ORIZZONTALI : 2 ore
  • obiettivi, tappe e organizzazione del percorso formativo
  • obiettivi e contenuti del modulo
  • patto formativo

Unità formativa 2

SOCIAL MARKETING: RIFERIMENTI TEORICI E STRUMENTI OPERATIVI: 56 ore

Tecniche di comunicazione
  • Costruzione del DNA aziendale ( Vision -Saperi: Mission - Valori )
  • La comunicazione: dalla strategia al prodotto di comunicazione (Visione Strategica)
  • L'Immagine aziendale: metodologia per costruire ed implementare un'immagine
  • Comunicazione d'impresa e Marketing
  • Comunicazione scritta Internal Marketing
  • Comunicazione pubblicitaria Relazioni con la Stampa PR e Eventi Piano di Comunicazione Crisis Communication
  • Comunicazione on-line Strategie di Relazione e Public Speaking Tecniche di marketing
  • La nascita del marketing nei sistemi economici
  • L'analisi delle variabili interne: swot e Benchmarketing
  • Analysis Il ciclo di vita del Prodotto Il Product Management: dal lancio del prodotto alla sua gestione
  • Il merchandising e il licensing Branding
  • Canali di vendita e distributivi BtoB BtoC (Gdo/dettaglio/e-commerce/vendita diretta)
  • Tipologia e funzioni delle figure commerciali (area manager/venditore/promotore)
  • Economia e Mercati Pianificazione strategica: il piano marketing
  • Le scelte strategiche e lo sviluppo del marketing mix
  • Tecniche di marketing (classiche)
  • Internet e strategie di web marketing
  • Le politiche di pricing
  • Customer
  • Relationship
  • Management (CRM)
  • Strategy
  • La responsabilità sociale

Il Product Management: dal lancio del prodotto alla sua gestione Il merchandising e il licensing Branding
  • Canali di vendita e distributivi BtoB BtoC (Gdo/dettaglio/e-commerce/vendita diretta)
  • Tipologia e funzioni delle figure commerciali (area manager/venditore/promotore)
  • Economia e Mercati
Pianificazione strategica: il piano marketing
  • Le scelte strategiche e lo sviluppo del marketing mix
  • Tecniche di marketing (classiche)
  • Internet e strategie di web marketing
  • Le politiche di pricing
  • Customer
  • Relationship
  • Management (CRM)
  • Strategy
  • La responsabilità sociale

Prova finale: 2 ore


NOTE INTEGRATIVE CORSI FCI

Questo corso rientra nelle azioni comprese per la formazione continua e permanente dei lavoratori occupati. Si tratta di corsi di formazione/aggiornamento a richiesta individuale ed aziendale finanziati dalla Regione Piemonte per la sede di Cuneo e Città Metropolitana per la sede di Torino destinati a lavoratrici e lavoratori dipendenti, agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato; titolari e amministratori di PMI, inclusi i coadiuvanti, professionisti iscritti ai relativi albi che di propria iniziativa o ad iniziativa aziendale intendono aggiornarsi o riqualificarsi. Successivamente alla compilazione del modulo di pre-scrizione, verrà inviata la richiesta del contributo alla CMTO / Regione Piemonte. Il modulo di richiesta voucher dovrà essere firmato, corredato da una marca da bollo da 16.00 € e consegnato presso i nostri uffici che provvederanno ad inviarlo agli uffici preposti per l'assegnazione del buono. I partecipanti o le aziende dovranno versare all'agenzia formativa la quota a loro carico solo dopo l'assegnazione del voucher, soltanto mediante bonifico, di cui forniranno tempestivamente copia. L’agenzia formativa si riserva la facoltà di avviare l’attività corsuale al raggiungimento del numero minimo di allievi previsto. L’avvio dei corsi è subordinato all’attribuzione dei voucher da parte della CMTO / Regione Piemonte e al versamento della quota pro-capite allievo.

  • La percentuale del costo del corso a carico del lavoratore o dell'impresa/ente è il seguente:
  • 30% per il lavoratore per la formazione continua a iniziativa individuale;
  • nessun contributo da parte del lavoratore con ISEE inferiore o pari a € 10.000,00
  • 30% a carico dell'impresa/ente di dimensione piccola per la formazione continua a iniziativa aziendale;
  • 40% a carico dell'impresa/ente di dimensione media per la formazione continua a iniziativa aziendale
  • 50% a carico dell'impresa/ente di dimensione grande per la formazione continua a iniziativa aziendale


Alla fine del corso verrà rilasciata, quale certificazione, idonea attestazione e validazione delle competenze (completa) agli allievi meritevoli cioè a coloro che abbiano frequentato il numero minimo di ore previste e superato la verifica finale. L’allievo si impegna a frequentare almeno i 2/3 del monte ore complessivo del corso (salvo diversa regolamentazione regionale), contrariamente sarà rilasciata certificazione esclusivamente riferita alle competenze realmente acquisite (parziale).

Potranno iscriversi presso la sede di CUNEO:

  • Ad iniziativa individuale, lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte;
  • Ad iniziativa aziendale, lavoratori occupati presso imprese localizzate sul territorio della Regione Piemonte ad esclusione del territorio della Città metropolitana di Torino.


Potranno iscriversi presso la sede di TORINO:

  • Ad iniziativa individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte;
  • Ad iniziativa aziendale, lavoratori occupati presso imprese localizzate sul territorio della Città metropolitana di Torino.

I dati personali varranno trattati in osservanza di quanto previsto dal D.lgs. 196/2003


Ulteriori informazioni

Frequenza: obbligatoria per almeno 2/3 del monte ore. 

Sede di svolgimento del corso: Via Romolo Gessi 17 - Torino

Durata: 60 ore 

Numero massimo di partecipanti per corso: 13 

Costo del corso: 660,00€ 

Costo a carico dell’allievo: 198,00€ + 1 marca da bollo da 16€ 

Costo a carico dell’ente pubblico: 462,00 €

Corsi di aggiornamento professionale per titolari e occupati, finanziati al 70% dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto