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Comunicazione e decisioni

Corso

A Mendrisio ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Il corso invita ad una riflessione critica su come le decisioni vengono prese in un contesto organizzativo. Viene esplorata la stretta connessione tra decisione e comunicazione sia quando i membri di un'organizzazione tentano di dare un senso a situazioni decisionali spesso complesse ed ambigue, sia quando implementano decisioni già prese.

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Programma

Descrizione

Il corso invita ad una riflessione critica su come le decisioni vengono prese in un contesto organizzativo. Viene esplorata la stretta connessione tra decisione e comunicazione sia quando i membri di un'organizzazione tentano di dare un senso a situazioni decisionali spesso complesse ed ambigue, sia quando implementano decisioni già prese.

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  1. A livello teorico, il corso mira a sviluppare una visione su come le scienze della comunicazione possano contribuire allo sviluppo delle teorie decisionali. In particolar modo, lo studente apprenderà che il modello razionale, come proposto dagli economisti, può essere criticato non solo a livello individuale e cognitivo, ma anche a livello sociale (di gruppo o di organizzazione) per il quale la valenza comunicativa è di particolare rilevanza. Questa argomentazione approfondirà, nello specifico, come la razionalità delle decisioni non sia soggetta solo a procedimenti euristici, cognitivi o alle emozioni, ma come essa si sviluppi in continui processi conversazionali e rifacendosi a discorsi organizzativi più vasti.
  2. A livello più pratico, il corso mira a fornire allo studente vari metodi e strumenti concreti per gestire meglio le decisioni nelle organizzazioni.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede – in un’ottica di seminario – la collaborazione attiva con gli studenti ai quali verrà chiesto di presentare dei testi scientifici. Verrà dato inoltre ampio spazio alla sperimentazione concreta con diversi metodi e strumenti. In primo luogo, si analizzeranno fenomeni comunicativi nei processi decisionali concreti (come si presentono, per esempio nella giuria di una decisione legale), si lavorerà inoltre con diversi casi di studio per sviluppare ed applicare la conoscenza acquisita in una varietà di contesti concreti. Infine, gli studenti si eserciteranno nel prendere decisioni, questo li aiuterà a capire in prima persona la complessità delle sfide e gli strumenti decisionali che un decision maker si trova a gestire.

Modalità di valutazione
Tre elementi vengono presi in considerazione per la valutazione dello studente:

  1. esame finale (70%),

  2. presentazione di un articolo e partecipazione in classe (15%),

  3. discussione del film "The 12 angry men" (15%).

Riferimenti bibliografici
Allison, G. & Zelikow, P. (1999). Essence of decision. Explaining the Cuban missile crises. New York: Longman.
Bazerman, M. H. (2005). Judgment in managerial decision making (6th ed.). New York: John Wiley & Sons.
Huisman, M. (2001). Decision-making in meetings as talk-in-interaction. International Studies of Management & Organization, 31, 69-90.
Khatri, N. & Ng, H. A. (2000). The role of intuition in strategic decision making, Human Relations, 53(1), 57-86.
Langley, A., Mintzberg, H., Pitcher, P., Posada, E., & Saint-Macary, J. (1995). Opening up decision making: the view from the black stool. Organization Science, 6(3), 260-279.
March, J.G. (1997). Understanding how decisions happen in organizations, in: Shapira, Z. (Ed.) (1997).
Organizational decision making. Cambridge: Cambridge University Press, 9-31. March, J.G. (2006). Rationality, foolishness, and adaptive intelligence, Strategic Management Journal, 27(3), 201-214.

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