Rome Business School

Comunicazione e management interculturale (A distanza)

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A distanza

2001-3000 €
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Metodologia A distanza
Durata Flessible
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  • Corso
  • Livello intermedio
  • A distanza
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    Flessible
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Descrizione

Il corso in comunicazione e management interculturale affronta uno dei temi chiave del management moderno: come gestire le interazioni con clienti, personale e sistemi organizzativi di culture diverse nel mercato globale. Sempre più organizzazioni e imprese oggi operano su scala internazionale e non possono quindi sottovalutare l’influenza delle variabili culturali sul comportamento d’acquisto dei consumatori, sugli stili manageriali, professionali e comunicazionali. Sempre più frequentemente, inoltre, fusioni e acquisizione di imprese, joint venture e partnership internazionali implicano il confronto con valori culturali, sistemi organizzativi e strategici diversi, che vanno gestiti opportunamente, pena il fallimento di simili operazioni. Dal punto di vista prettamente comunicazionale, poi, le differenze culturali incidono profondamente sulle modalità della comunicazione interpersonale; la mancanza di una consapevolezza e competenza su questi aspetti può determinare situazioni molto problematiche. Tutto ciò impone oggi la necessità di una formazione dedicata in comunicazione e management interculturale.

Strutture (1)
Dove e quando
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A distanza
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A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso in comunicazione e management interculturale si propone di fornirti gli strumenti concettuali e operativi per poter operare come manager in contesti internazionali. A completamento del corso sarai fra l’altro in grado di: comprendere il significato di cultura e l’impatto delle differenze culturali sul business e il management, valutare e interpretare le diversità culturali attraverso i modelli concettuali più moderni, comprendere e gestire i diversi livelli di influenza culturale sul business (nazionale/regionale, di comparto produttivo, professionale, funzionale, aziendale) e le loro interazioni, riconoscere e gestire i modelli e gli stili di comunicazione delle diverse culture del mondo, comprendere e gestire l’impatto delle influenze culturali, sull’organizzazione, la strategia di impresa, il rapporto con i clienti e il personale, operare in team internazionali, comprendere le competenze necessarie per il management a livello internazionale, con particolare riferimento alla gestione della diversità culturale.

· A chi è diretto?

Il corso in comunicazione e management interculturale è rivolto prioritariamente a quanti intendono operare professionalmente o già operano in contesti internazionali: manager, imprenditori, professional. Più ampiamente, è un corso utili a tutti coloro i quali desiderano acquisire o consolidare le proprie competenze in tema di management interculturale, in vista di una evoluzione della propria vita professionale e del proprio business.

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Cosa impari in questo corso?

Cultura
Etica
Management
Stili di comunicazione
Negoziazione internazionale
Cultura e struttura organizzativa
Implicazioni strategiche della cultura
Gestione delle risorse umane
Management a livello internazionale
Strategie di sviluppo personale
Team interculturali virtuali
Etica imprenditoriale
Responsabilità sociale
Comunicazione interculturale
Comunicazione istituzionale
Tecniche di negoziazione

Professori

Squadra di professori
Squadra di professori
Direttore

Programma

Contenuti:

Il significato di cultura

  • La cultura come fonte di vantaggio/svantaggio competitivo
  • Riconoscere la propria e le altre culture
  • Alla scoperta della cultura
    • Manufatti e comportamenti
    • Credenze e valori
    • Assunti di base

Modelli di interpretazione di culture

  • Kluckhohn and Strodtbeck
  • Hall
  • Hofstede
  • Trompenaar
  • Etc.

Sfere culturali e loro interazioni

Le sfere di influenza culturale

  • Nazionale/regionale
  • Comparto produttivo
  • Professionale
  • Funzionale
  • Aziendale

Modalità di interazione tra sfere culturali e la creazione del vantaggio competitivo

La comunicazione tra culture diverse

  • Barriere e ostacoli alla comunicazione interculturale
  • Stili di comunicazione
  • Negoziazione internazionale

Cultura e organizzazione

  • Cultura e struttura organizzativa
  • Cultura e processi
  • Trasferimento delle migliori pratiche

Cultura e strategia

  • Le radici culturali della strategia
  • I modelli culturali di strategia
  • Implicazioni strategiche della cultura
  • L’internazionalizzazione e il ruolo della cultura nazionale

Cultura e gestione delle risorse umane

  • Il significato culturale di human resources management
  • Il ‘menu’ dello human resources management
  • Rendere significativi gestione delle risorse umane attraverso le culture

Il manager internazionale

  • Competenze per il management a livello internazionale
  • Lo sviluppo di competenze culturali
  • Strategie di sviluppo personale per il management interculturale
  • Suggerimenti per la gestione delle differenze

Il team multiculturale

  • Perché i team multiculturali
  • Strategie di compito e di processo
  • Team interculturali virtuali

L'organizzazione globale

Le opzioni strategiche per la gestione delle differenze culturali

  • Ignorare le differenze culturali: gli affari sono affari
  • Minimizzare le differenze culturali
  • Utilizzare e valorizzare le differenze culturali
  • Meno globale di quello che pensavamo?
  • La creazione di alleanze culturalmente strategiche
  • Conquistare un vantaggio competitivo attraverso le differenze culturali
  • Suggerimenti per la gestione della diversità culturale

Cittadini del mondo: l'etica imprenditoriale e la responsabilità sociale

  • Prendersi cura del business
  • Perché esiste l’azienda?
  • Dimensione economica e dimensione etica
  • L’imperativo della globalizzazione
  • Etica e cultura
  • Strategie per la gestione dei dilemmi etici
  • Cittadini del mondo: il ruolo di manager e aziende
  • Verso una civiltà globale

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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