Marketing, comunicazione e pubblicità
Corso
A Roma
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Diventa un esperto di comunicazione e marketing
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
150h
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Durata
4 Mesi
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Inizio
Novembre
Il centro di formazione IED presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di marketing comunicazione e pubblicità, rivolto a tutti coloro che vogliono svolgere progetti professionali con clienti o aziende e devono specializzarsi in discipline del marketing e della comunicazione d’impresa.
Il corso sviluppa le competenze e potenzia le abilità necessarie per operare con successo nel marketing, nella comunicazione e nella pubblicità sia per il mercato di prodotti che per quello di servizi, utilizzando nel modo più efficace i mass media. Mediante workshop e case history, il corso fornisce gli strumenti per realizzare professionalmente progetti per un’ampia gamma di clienti, aziende, enti ed associazioni. Il corso infatti forma addetti alle diverse discipline del marketing (product management, sales management) e della comunicazione d’impresa: pubblicità, sales promotion, eventi, sponsorship, relazioni pubbliche/ufficio stampa.
Vengono offerte, inoltre, le competenze per operare come professionisti della creatività pubblicitaria, quali l’art director e il copywriter. I partecipanti sono anche chiamati a realizzare un project work di marketing per il lancio di una start-up e a definire una campagna pubblicitaria, oggetto di verifica finale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso si rivolge a persone che intendono sviluppare le capacità di marketing, pubblicità e art direction per realizzare progetti destinati a clienti, aziende, enti e associazioni. La struttura formativa del Corso si basa su contenuti teorici e sullo sviluppo di attività progettuali che permettono di acquisire un bagaglio di conoscenze specifiche e manageriali, indispensabili per lavorare con successo nell’ambito del marketing, della comunicazione tradizionale e web e della pubblicità.
Nessuna competenza di base richiesta.
Opinioni
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Buona organizzazione e percorsi validi
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Tutto perfetto
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Susan
Giordano Chiappelli
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Forza di vendita
- Strumenti di marketing
- Marketing internazionale
- Pianificazione strategica
- Tecniche di vendita
- Management
- Marketing Operativo
- Product management
- Product manager
- Distribuzione commerciale
- Web master
- Pubblicità
- Comunicazione
- Brand
- Brand management
- Distribuzione
- Prezzo
- Project work
- Professionalita
- Mercato
Professori
Insegnante IED
Professionista del settore
Programma
IL RUOLO DELLA STRATEGIA DI MARKETING PER IL SUCCESSO DELLE IMPRESE
Vengono fornite le conoscenze sull’organizzazione e sugli strumenti di marketing per affrontare con successo la competizione che l’internazionalizzazione e la digitalizzazione economica hanno reso sempre più difficile e dinamica.
IL BUSINESS PLAN, IL MARKETING PLAN E LE MATRICI STRATEGICHE
Attraverso lo studio di case historiy di aziende reali si comprende il concetto di profittabilità di un’attività aziendale mediante la scelta di prodotti e di servizi destinati al successo. Saranno determinanti gli indirizzi strategici definiti mediante l’impiego delle matrici di Ansoff e del Boston Consulting Group.
IL MODELLO DEL MARKETING MIX DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI
Si analizza l’ottimizzazione dell’offerta al mercato mediante le ricerche di marketing per l’individuazione dei bisogni del target e la realizzazione di un brand di successo, con efficaci politiche di prezzo, di distribuzione, di comunicazione web/social/mobile e tradizionale, di p.r. vengono esaminate le tecniche di e-commerce, il ruolo del sales manager e della rete di vendita, il ruolo economico del lay-out del punto di vendita e le tecniche di sales promotion.
IL PRODUCT MANAGEMENT E LE COMPETENZE MANAGERIALI
Vengono fornite le conoscenze manageriali e la Leadership che i marketers devono possedere. Vengono analizzate le abilità personali e le competenze relative al saper comunicare con efficacia, al team working, alla sinergia interpersonale, alla assertività, al personal branding, al problem solving in situazioni complesse.
LA STRATEGIA E LA TATTICA NEL MARKETING MEDIANTE UN PROJECT WORK
Attraverso il lancio di un project work, che costituisce materia di verifica dell’apprendimento, gli studenti realizzano in gruppo e individualmente lo start-up di un’impresa creando una strategia ad-hoc su una ipotesi di azienda da loro ideata.
RUOLI, MODELLI E STRUTTURE DELLA PUBBLICITA’
Vengono analizzati i ruoli nelle agenzie pubblicitarie, le case history di successo e insuccesso e i modelli di copywriting e art direction più accreditati.
TIPOLOGIE DELLA PUBBLICITA’ TRADIZIONALE
Vengono studiate e riprodotte le tipologie tradizionali della pubblicità: campagna stampa, affissione, spot televisivo, annuncio radiofonico. Con un approfondimento specifico della campagna sociale.
LE NUOVE FRONTIERE DELLA PUBBLICITA’
Vengono studiate e riprodotte le più avanzate tipologie della pubblicità: interactive, social network, viral, guerrilla, ambient.
BELOW THE LINE
Vengono analizzati gli strumenti della comunicazione pubblicitaria “one to one”: newsletter, brochure, flyer, lettere e telefonate commerciali.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA INTEGRATA
Vengono sperimentate sul campo, attraverso un project work, tutte le fasi di una campagna integrata, dal brief alla progettazione, dal lavoro in gruppo alla presentazione del risultato.
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