course-premium

Sanità interculturale

FMTS Formazione

Corso

Online

35 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue competenze!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    12h

  • Inizio

    Scegli data

Emagister è lieta di presentare il corso in Sanità interculturale, erogato dal centro Formamentis.

Ultimamente, il fenomeno migratorio ha ricevuto risposte diversificate sul territorio, sia dal punto di vista del processo di adeguamento a tale presenza da parte dei servizi, che dal punto di vista dello sviluppo di sensibilità interculturale.

La diversificazione territoriale di questo processo dipende dalla complessità di risposta e/o dal suo carattere emergenziale o continuativo; dalla incidenza della presenza immigrata; dalla tipologia di provenienza; dalla conformazione etnico-culturale del territorio di accoglienza, e dalla dinamicità/propensione dei servizi di pubblica utilità a fornire risposte efficaci.

Per maggiori dettagli, basterà cliccare su “Richiedi informazioni”, si avrà un riscontro da parte dell’assistenza dedicata di emagister. A presto!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Multiculturalità e cultura dell'accoglienza nell'attività sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti
Acquisizione di competenze tecnico-professionali: Il termine diversità è legato a numerosi concetti fra cui quelli di personalità, cultura e identità. L’incontro con tale diversità è ormai divenuto quotidiano ed essa si manifesta nelle abitudini, nei comportamenti e nelle diverse forme di comunicazione dei singoli (strette di mano, abitudini alimentari, contraccezione, digiuni, espressione delle emozioni, concezione del corpo). Tenere conto di tali aspetti è fondamentale al fine di rispondere a domande che molto spesso i professionisti si trovano a dover rispondere. Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire strumenti e tecniche che consentano di operare in tali situazioni, fornendo sostegno psicologico alle vittime, attivando interventi efficaci in grado di integrare le esigenze dei singoli all’interno di una più ampia cornice sociale, attivando interventi mirati di riduzione dello stress e di promozione delle risorse della persona.
Acquisizione di competenze di processo: Il corso focalizza l’attenzione sulla vulnerabilità dello straniero che può essere maggiore in ambito socio-sanitario a causa della mancata conoscenza, oltre che della lingua italiana, anche della microlingua medica ed amministrativa e della fragilità psicologica.
Il professionista sarà in grado di attivare progetti o interventi e di offrire una risposta efficace, che permetta ai soggetti di elaborare e superare traumi e di attivare le risorse dei singoli così come dei gruppi, mantenendo un’integrità del sè, una progettualità di vita e una ricchezza affettiva adeguata.

Al professionista verranno forniti gli strumenti per accompagnare la relazione tra immigrati e contesto di riferimento, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza la valorizzazione delle culture d’appartenenza, nonché l’accesso a servizi pubblici e privati

Professionisti nel settore della sanità, Medici, Specialisti

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento composta da 3 quesiti a scelta multipla per ogni credito rilasciato per un numero massimo di 5 tentativi.
Il download dell’attestato sarà disponibile alle seguenti condizioni:
– Fruizione di tutti i contenuti didattici evidenziata dalle spunte di completamento
– Permanenza all’interno del percorso formativo online almeno per la durata minima dichiarata dal presente programma
– Compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita
– Superamento del test finale con una valutazione minima del 75% delle risposte esatte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sanità
  • Formazione continua
  • Formazione online
  • Corso online
  • Servizi
  • Psicologia
  • Migranti
  • Violenza
  • Malattie
  • Infezioni

Professori

Edoardo Cioffi

Edoardo Cioffi

Docente

Medico Chirurgo OMCeO SA – n.11424, iscritto all’albo dal 01/08/2019. Libero professionista, diplomato in FIFA Football Medicine, medico di gara in eventi sportivi ufficiali. Esperienze lavorative da medico di guardia presso Case di Cura ed in Continuità Assistenziale presso ASP Basilicata

Programma



1.Psicologia delle emergenze e Psicotraumatologia

2. Il fenomeno della migrazione

3. Dinamiche di adattamento delle popolazioni migranti

4. Aspetti psicologici dei migranti

5. La violenza sui migranti

6. Il punto di vista del migrante nei centri di accoglienza

7. Interventi di formazione e mediazione in ambito sanitario,

8. Malattie dei migranti

9. Le IST - Infezioni sessualmente trasmesse

Ulteriori informazioni

Essendo un corso in Modalità FAD, la rendicontazione dello stesso avverrà a seguito della data ufficiale di chiusura del corso (20/12/2022). Il Provider, secondo normativa, provvederà entro 90gg dalla conclusione del corso, a comunicare all’Age.nas. i dati relativi ai partecipanti.Sarà cura dell’Age.na.s comunicare a sua volta i dati sull’attribuzione dei crediti al CoGeAPS che li renderà visibili sul Profilo MyEcm dell’utente.L’anno di riferimento dei crediti attribuiti corrisponderà a quello in cui si è superato il test finale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sanità interculturale

35 € IVA inc.