Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88

Laurea Magistrale

A Roma

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

Il progetto formativo della Laurea magistrale biclasse in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni è volto, nel corso del Primo anno, all'acquisizione da parte dello studente di conoscenze e competenze per:
- l'analisi di sistemi complessi, nelle diverse componenti strutturali e culturali e dei modelli organizzativi, normativi e comunicativi che li caratterizzano;
- l'analisi dei modelli di governance e dei processi di comunicazione e partecipazione politica;
- la progettazione, il coordinamento e la realizzazione di indagini empiriche valutative, volte a misurare l'efficienza, l'efficacia e l'impatto di programmi di politiche pubbliche o di specifici progetti, interventi, azioni.
Nel primo anno il corso, quindi, gli obiettivi formativi caratterizzanti – comuni a entrambi i percorsi – riguardano le teorie e le pratiche della valutazione e le teorie dell'azione e della decisione. A queste competenze si sommano quelle di ambito comunicativo e del marketing, con una specifica attenzione alla dimensione politica e istituzionale, in linea con gli obiettivi strategici del Corso. Già nel primo anno si dedica parte dell'azione formativa allo sviluppo di capacità laboratoriali e operative.
Nel Secondo anno di corso, invece, i percorsi formativi si differenziano negli indirizzi di Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità e in quello di Sociologia e ricerca sociale, necessitando quindi da parte dello studente una scelta del curriculum da seguire. In entrambi i casi il progetto formativo si caratterizza per un più vasto numero di materie opzionali, attraverso le quali lo studente può differenziare e personalizzare anche all'interno del curriculum scelto il proprio percorso formativo. Le competenze che caratterizzano l'offerta di questo secondo anno sono:
- competenze metodologiche e tecnico-operative per la redazione di piani di comunicazione

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Università La Sapienza - Dipartimento di Scienze biochimiche, 00185

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ricerca sociale
  • Laboratorio
  • Sociologia

Programma

1044459 - DIGITAL MARKETING
1044131 - TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA
LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE
1048123 - COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
1034750 - TEORIE DELL'AZIONE E DELLA DECISIONE
- A SCELTA DELLO STUDENTE
AAF1538 - LABORATORIO DI INGLESE SPECIALISTICO
GRUPPO A SCELTA SPS/11
1044071 - PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA
1052614 - MODELLI E PROCEDURE DI RICERCA SOCIALE
10593161 - STORIA SOCIALE DELLE ISTITUZIONI
1041845 - INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI
AAF1173 - PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE
AAF1016 - PROVA FINALE
Sociologia applicata
comunicazione e nuovi media
1035065 - COMPORTAMENTI COLLETTIVI E SOSTENIBILITA' SOCIO-AMBIENTALE
10593160 - VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE
10593154 - GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI
1056055 - INTERNET E SOCIAL MEDIA STUDIES
1022420 - RELAZIONI ISTITUZIONALI E GESTIONE DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA
10593159 - GOVERNANCE COMUNICAZIONE E ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88

6001-7000 €