Corso attualmente non disponibile
ACCESSO AI DOCUMENTI, TRASPARENZA E TUTELA DELLA PRIVACY: COME BILANCIARE INTERESSI CONTRAPPOSTI
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
2 Giorni
ACCESSO AI DOCUMENTI, TRASPARENZA E TUTELA DELLA PRIVACY: COME BILANCIARE INTERESSI CONTRAPPOSTI
NOVITA’ PNA 2023 E CODICE APPALTI
▪ “Trasparenza”, “accesso” e “accessibilità totale”
▪ Differenze tra accesso civico semplice e generalizzato
▪ La nuova disciplina del trattamento dati in ambito pubblico alla luce della Legge 205/2022 (cd decreto capienze)
▪ Il rapporto tra le norme sulla tutela dei dati personali e le disposizioni della L. 241/1990
▪ Il procedimento di accesso documentale
▪ Ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
▪ L’accesso giudiziale secondo il nuovo orientamento dell’Adunanza plenaria espresso nel 2022
▪ Gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa
▪ L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso
▪ L’istituto dell’accesso ai documenti amministrativi alla
luce della giurisprudenza dell’ultimo biennio tra interesse
alla conoscenza ed esigenza di riservatezza o segretezza
▪ La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
▪ Procedimento e gestione del mascheramento dei dati
▪ La responsabilità e il risarcimento del danno nell’accesso documentale
▪ L’accesso documentale, civico e trasparenza con riferimento ai documenti di gara e alle norme del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)
▪ L’accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro
▪ L’accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici
▪ L’accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori
▪ La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante Privacy
▪ Le forme speciali di accesso
Opinioni
Materie
- Privacy
- Accesso ai documenti
- Anticorruzione e trasparenza
- Tutela della privacy
- INTERESSI CONTRAPPOSTI
- PNA 2023
- Codice appalti
- Accessibiltà totale
- L. 241/1990
- Tutela dei dati personali
- Accesso documentale
- Documenti amministrativi
- Mascheramento dei dati
- Accesso agli atti nei processi
- Accesso nei procedimenti
- Codice dei contratti pubblici
- Documenti di gara
- Accesso ai documenti e privacy
- Gestione di dati protetti
- Forme speciali di accesso
Professori
Marcello Faviere
Referendario TAR Piemonte
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio
Programma
▪ “Trasparenza”, “accesso” e “accessibilità totale”
- elementi distintivi, differenze, ricadute
▪ Differenze tra accesso civico semplice e generalizzato
▪ La nuova disciplina del trattamento dati in ambito pubblico alla luce della Legge 205/2022 (cd decreto capienze)
- ambito di applicazione
- le nuove basi giuridiche del trattamento dei dati
- adempimento di un compito svolto nel pubblico interesse ovvero nell'esercizio di pubblici poteri ad essa attribuiti
- effetti operativi sulle Pubbliche Amministrazioni
- revisione dei regolamenti sui dati sensibili/particolari e giudiziari
- nuovi poteri del Garante privacy
▪ Il rapporto tra le norme sulla tutela dei dati personali e le disposizioni della L. 241/1990
▪ Il procedimento di accesso documentale
- accesso informale e formale
- presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione) - procedura, nomina del responsabile del procedimento, istruttoria, coinvolgimento del controinteressato
- conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, mascheramento dei dati, accesso per visione e per estrazione di copia
- la motivazione del provvedimento conclusivo
▪ Ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
▪ L’accesso giudiziale secondo il nuovo orientamento dell’Adunanza plenaria espresso nel 2022
▪ Gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa
▪ L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso
▪ L’istituto dell’accesso ai documenti amministrativi alla luce della giurisprudenza dell’ultimo biennio tra interesse alla conoscenza ed esigenza di riservatezza o segretezza
▪ La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
▪ Procedimento e gestione del mascheramento dei dati
▪ La responsabilità e il risarcimento del danno nell’accesso documentale
▪ L’accesso documentale, civico e trasparenza con riferimento ai documenti di gara e alle norme del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)
- accesso ante selezione, infra selezione e in esecuzione
- atti, verbali, documenti, dichiarazioni, certificazioni penali
- accesso civico e Adunanza plenaria 10/2020
- i nuovi obblighi di trasparenza nell’esecuzione dei contratti pubblici e il PNA 2023
- le nuove regole su accesso documentale e civico e trasparenza contenute nel Codice dei contratti pubblici
- la completa trasparenza quale requisito per la qualificazione nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti
▪ L’accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro
- bandi di concorso, procedure di assunzione, graduatorie
- atti di macro e di micro organizzazione
- procedimenti disciplinari, Whistleblower, ...
▪ L’accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici
- istruttorie ed atti di autorizzazione, nulla osta, concessioni di beni, concessione di beni demaniali, concessioni ampliative, riconoscimenti di finanziamenti, contributi, sovvenzioni
▪ L’accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori
- esposti, denunce, atti di accertamento, ingiunzioni, documentazione istruttoria, ...
▪ La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante Privacy
▪ Le forme speciali di accesso
- l’accesso dei consiglieri comunali e l’accesso alle informazioni ambientali
Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Marcello Faviere
Referendario TAR Piemonte
Note Organizzative
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona) Diretta Streaming: Euro 990,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA. La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT23D486A
ACCESSO AI DOCUMENTI, TRASPARENZA E TUTELA DELLA PRIVACY: COME BILANCIARE INTERESSI CONTRAPPOSTI