CONCORSO ATA TITOLI PUNTEGGIO CONCORSO PERSONALE A
      C.D.P. School

      CONCORSO ATA TITOLI PUNTEGGIO CONCORSO PERSONALE ATA

      C.D.P. School
      A Frattamaggiore

      301-500 €
      Preferisci chiamare subito il centro?
      08183... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Qualifica professionale
      Luogo Frattamaggiore
      Durata Flessible
      Inizio Scegli data
      • Qualifica professionale
      • Frattamaggiore
      • Durata:
        Flessible
      • Inizio:
        Scegli data
      Descrizione

      Come si diventa personale ATA
      Il personale ATA amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all'attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente. In ciascuna scuola sono presenti delle graduatorie da utilizzare per gli incarichi a tempo determinato e le supplenze del personale ATA.
      Le graduatorie d’istituto sono divise in tre fasce, che determinano l’ordine secondo il quale sono convocati i candidati.
      Prima fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994)
      Seconda fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco Infermiere, Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004)-
      Terza Fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal MIUR con cadenza triennale.
      USCITA PROSSIMO BANDO:PRIMAVERA 2017!
      Perché iscriversi prima ad un corso di Formazione di Qualifica Professionale?
      Gli attestati di qualifica professionale, convalidati dagli Enti Statali e/o Regionali Legge 21 Dicembre 1978 n.845 art.14 PUNTI 1,5, si conseguono dopo un regolare corso di Formazione della durata che varia dai 6 agli 8 mesi. Pertanto è opportuno svolgere i corsi e conseguire la relativa qualifica nel corso del corrente anno. A questi si possono sommare le certificazioni ECDL PUNTI 1,0 E/O EIPASS PUNTI 1,20.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Scegli data
      Frattamaggiore
      Piazza Risorgimento n.12, 80027, Napoli, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Frattamaggiore
      Piazza Risorgimento n.12, 80027, Napoli, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      La formazione Professionale mira alla creazione di competenze o specializzazioni professionali nonché al trasferimento di competenze cosiddette “trasversali” connesse allo svolgimento della mansione. In questa tipologia rientrano gli interventi di pre-qualificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione e aggiornamento realizzati con sistemi che utilizzano metodologie di formazione d’aula e/o a distanza. Obiettivo degli interventi formativi è creare o specializzare conoscenze e capacità, rendendo la risorsa umana capace di inserirsi ed adattarsi proficuamente nel contesto scolastico. Il concorso ATA è un concorso per soli titoli; pertanto chi è in possesso di più titoli questo sale in graduatoria eh ha diritto ad essere inserito all’interno della scuola.

      · A chi è diretto?

      A tutti coloro che vogliono conseguire attestati di qualifica professionale di Operatore di Computer, convalidati dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845 art. 14 (Punti 1,5), Attestati di Qualifica Professionale di O. S. S. (Operatore Socio Sanitario) Punti 1,0 e certificazioni EIPASS PUNTI 1,20, Attestati di addestramento professionale di dattilografia punti 1,0.

      · Requisiti

      Diploma di scuola secondaria di 1° grado.

      · Titolo

      Attestato rilasciato Art. 14. LEGGE 21 DICEMBRE 1978 N.845 (Attestato di qualifica Professionale). Al termine dei corsi di formazione professionale volti al conseguimento di una qualifica, gli allievi sono ammessi alle prove finali per l'accertamento dell'idoneità conseguita. Tali prove finali, che devono essere conformi a quanto previsto dall'articolo 18, primo comma, lettera a), sono svolte di fronte a commissioni esaminatrici, composte nei modi previsti dalle leggi regionali, delle quali dovranno comunque far parte esperti designati dalle amministrazioni periferiche del Ministero della pubblica istruzione e del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, nonché esperti designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. Con il superamento delle prove finali gli allievi conseguono attestati, rilasciati dalle regioni, in base ai quali gli uffici di collocamento assegnano le qualifiche valide ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Gli attestati di cui sopra costituiscono titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi, con relativo punteggio ed hanno validità europea. • Validità su tutto il territorio nazionale ed europeo; • Validità in Pubblici Concorsi :ATA, SCUOLA, ENTI STATALI E LOCALI ecc..); • Qualifica immediata presso i Centri dell'Impiego su tutto il territorio nazionale; • Titolo e requisito obbligatorio per essere assunti in strutture private.

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      I corsi di Formazione, a differenza di tanti altri corsi e certificazioni, rilasciano degli attestati sempre validi come titolo e punteggio in tutti i pubblici concorsi. Sono, inoltre, requisito essenziale ed obbligatorio per l’assunzione in taluni settori privati. Gli attestati, pertanto, sono utili e validi per più pubblici concorsi, per l’avanzamento di carriera ecc…

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

      · Gli esami si tengono in sede?

      Gli esami si tengono in sede sebbene per alcune tipologie si possono conseguire anche on line.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Opinioni

      4.0
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.7
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      G
      giuseppe langella
      4.0 01/11/2016
      Il meglio: Le lezioni erano tutte molto interessanti, diciamo che gli insegnanti amano il proprio lavoro e anche l argomento più difficile beh te lo passano come se nulla fosse e ti spiegano semplicemente il meccanismo. Il corso mi è stato molto utile per alcuni meccanismi che mi mancavano a livello di nozionistica.
      Da migliorare: Le domande a trabocchetto nella sessione di esame... no scherzo anche quelle ci vogliono!!!
      Consiglieresti questo corso?:
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Cosa impari in questo corso?

      Assistente
      ECDL
      Tecnico
      CONCORSO ATA
      1
      PUNTEGGIO PERSONALE ATA; PUNTEGGIO VFP1
      QUALIFICA OPERATORE DI COMPUTER
      QUALIFICA ART. 14
      QUALIFICA PROFESSIONALE LEGGE 21 DICEMBRE 1978
      QUALIFICA PROFESSIONALE LEGGE 21 DICEMBRE 1978 N.845
      QUALIFICA LEGGE 21 DICEMBRE 1978 N.845 ART.14
      TITOLI ATA
      1
      ATA
      QUALIFICA STATALE REGIONALE LEGGE 21 DICEMBRE 1978
      QUALIFICA LEGGE 21 DICEMBRE 1978 N.845
      TITOLI BANDO ATA
      PUNTEGGIO BANDO ATA
      CONCORSO PERSONALE ATA
      1
      TITOLI PUNTEGGIO PERSONALE ATA
      1
      TITOLI E PUNTEGGIO PEROSNALE ATA

      Professori

      CARMELA CAPASSO
      CARMELA CAPASSO
      LAUREATA

      Programma

      Descrizione profilo ATA:

      "Ogni istituto avrà i collaboratori scolastici e gli amministrativi di cui ha bisogno. La Direzione Generale per il Personale del Miur invierà una circolare ai direttori degli Uffici scolastici regionali perché individuino i casi in cui la carenza di personale Ata, in particolare di Collaboratori Scolastici a disposizione delle scuole può causare disservizi. Infatti negli ultimi anni è sempre più richiesta la figura di Collaborate Scolastico in possesso di Attestati di OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) con il seguente doppio vantaggio: Titolo valido come punteggio del profilo di Collaborate Scolastico (figura sempre più richiesta nelle scuole) e titolo valido per assunzione in strutture pubbliche (OSPEDALI) e strutture private (CLINICHE, CENTRI DI ANALISI, CASE DI CURA, CASE FAMIGLIA ecc.) Nei vari banda ATA vengono presi in considerazione come punteggio, per le graduatorie, vari attestati e certificazioni informatiche come:

      Attestati di qualifica professionale inerenti il settore informatico (OPERATORE AMMINISTRATIVO ) Punti 1,5 per la figura di Assistente Amministrativo;

      Attestati di qualifica professionale di O.S.S (OPERATORE SOCIO SANITARIO) Punti 1,0 come da ultimo bando per la sola figura di Collaboratore Scolastico;

      Attestati di addestramento professionale di dattilografia Punti 1,0;

      Certificazioni informatiche (EIPASS) . Punti 1,0 per COLLABORATORE SCOLASTICO e punti 1,20 per ASSITENTE AMMINISTRATIVO.

      Ulteriori informazioni

      Gli esami, così come previsto dalle norme in vigore si tengono obbligatoriamente in sede. Tutti i corsi Legalmente riconosciuti dalle Regioni e convalidati dalla Legge prevedono esami in sede sebbene una parte del corso si può seguire anche on line. Grazie ai suoi accreditamenti con le Regioni ed altri enti, tutti legalmente riconosciuti a rilasciare certificazioni valide come punteggio nei pubblici concorsi (Attestati di OSS OPERATORE SOCIO SANIATRIO, Dattilografia, Lingua Inglese B1,B2,C1,C2 conformi alle norme CEFR, ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER, EIPASS, BLS, BLSD ecc..), presso il ns. Ente è possibile conseguire più attestati e certificazioni valide.