ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO

Conduttore Programmatore di Macchine Utensili a Controllo Numerico

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Pinerolo
Ore di lezione 500h
Durata 4 Mesi
Inizio Febbraio 2019
altre date
Stage in azienda
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Pinerolo
  • 500h
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
    Febbraio 2019
    altre date
  • Stage in azienda
Descrizione

Percorso formativo con stage di 150 ore rivolto a non occupati, finalizzati al potenziamento delle competenze nel settore meccatronico ed all'occupazione nel settore industria lavorazioni meccaniche e programmazione CNC e CAD-CAM. Il conduttore programmatore è una figura "Operativa" che esegue operazioni di programmazione a bordo macchina (conduttore) oppure attraverso strumenti CAM esegue la programmazione della macchina operatrice CNC. Durante il corso saranno affrontate le tematiche del collaudo finale e la scelta della tecnologia di asporto.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Feb-2019
Ott-2019
Pinerolo
Via Pietro Regis, 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Feb-2019
Ott-2019
Luogo
Pinerolo
Via Pietro Regis, 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’attività è orientata alla formazione della figura di “CONDUTTORE PROGRAMMATORE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO”. L’operatore macchine a controllo numerico ha le competenze per: condurre macchine a C.N. provvedendo al presetting utensile e attrezzaggio macchina; sa programmare macchine a controllo numerico a bordo macchina e/o con ausilio di supporto informatico; eseguire il collaudo del prodotto. Questa figura opera su specifiche indicazioni fornite dal tecnico di processo, per quanto riguarda la programmazione e in piena autonomia nella conduzione della macchina. Può inserirsi in aziende manifatturiere di qualsiasi dimensioni.

· A chi è diretto?

Adulti DISOCCUPATI, in possesso di titoli di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea). Giovani di 17 anni DISOCCUPATI se in possesso di qualifica professionale di IeFP o altro titolo di studio di livello secondario. Rientrano le categorie di lavoratori disoccupati e inoccupati come definite ai sensi del D.Lgs 181/2000. Non sono pertanto da considerarsi coloro che sono classificati come “non forze lavoro” (casalinghe, studenti, ritirati dal lavoro, di non aver svolto alcuna attività lavorativa, né di aver cercato lavoro nel periodo di riferimento; oppure di averlo cercato ma non con le modalità già definite per le persone in cerca di occupazione. Le non forze di lavoro comprendono, inoltre, gli inabili e i militari di leva o in servizio civile sostitutivo e la popolazione in età fino a 15 anni).

· Requisiti

Qualifica professionale in ambito industriale per l'accesso diretto al corso. Si può accedere al corso con Qualifica/Diploma diversa, con comprovata esperienza lavorativa nell'ambito e/o con obbligo scolastico assolto purché vengano superate le prove selettive di ingresso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è una specializzazione post-qualifica della Regione Piemonte. Al termine del corso è prevista una Prova di Valutazione (ESAME) con commissione Regionale della durata di 16 ore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile della Sede che ti fornirà tutti i dettagli del corso.

· Tipo di lezioni

Prevalentemente in laboratorio Automazione Industriale.

· E' previsto uno stage aziendale

Si. Il corso prevede 160 ore di stage in azienda

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Mihaela Cosovan
5.0 03/04/2017
Il meglio: Grazie ad ENGIM ho svolto un tirocinio all'estero, splendida occasione di crescita, che consiglio a tutti.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Programmatore
Controllo numerico
CAD
CAD-CAM
Stampa 3D
Featurecam
Conduzione CENTRI DI LAVORO
CAM
Programmazione ISO
Utensilieria

Professori

Alberto Menotti
Alberto Menotti
Esperto CNC

Loris Brondino
Loris Brondino
Esperto CAD-CAM-CNC

Programma

Attrezzaggio di macchine utensili a CN a 2 o più assi

Eseguire tutte le fasi di azzeramento e approntamento della macchina (montaggio e presetting utensili, allineamento e zero macchina), l'avvio controllato del primo ciclo pezzo e la verifica dimensionale del pezzo prototipo. Verificati e impostati i parametri di lavorazioni finali avviare la macchina in modalità produzione.

Programmazione di macchine utensili a CN

La Compilazione della scheda del ciclo di lavoro,la scrittura del programma e l'inserimento/trasferimento del programma fino alla simulazione del percorso utensile sono alcune delle peculiarità del corso. Inoltre è previsto un modulo di utilizzo di un sistemi CAD - CAM.

Conduzione di macchine utensili a CN

In autonomia si eseguono tutte le fasi per la messa in produzione del centro di lavoro. In particolare si eseguirà il bloccaggio pezzo, l'avvio della lavorazione, la regolazione dei parametri macchina fino ad arrivare a intervenire per recuperare alcune anomalie rilevate durante la produzione. La conduzione prevede anche il collaudo finale del pezzo e la compilazione di tutta la documentazione di certificazione e la manutenzione ordinaria del centro di lavoro.

Al termine del corso è prevista una prova finale (ESAME DI SPECIALIZZAZIONE REGIONALE) della durata di 16 ore.

Ulteriori informazioni

4 settimane di stage in azienda (160 ore).

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto